Scheda sintetica sul percorso annuale FIT (Formazione iniziale e Tirocinio)
• D.M. 14 dicembre 2017, n. 984 • C.M. 21 settembre 2018, n. 41693 Cosa si fa durante il FIT • I docenti ammessi al percorso annuale FIT svolgono un progetto ricerca-azione. • Il progetto è proposto dal docente e dal tutor al dirigente scolastico e il contenuto deve essere coerente con l’assegnazione del docente alle classi, con le attività didattiche e con il PTOF della scuola, oltre che con le Indicazioni nazionali per il primo ciclo e per i Licei, alle Linee guida per gli Istituti tecnici e professionali. Le verifiche in itinere • Le verifiche in itinere consistono in attività di osservazione in classe a cura del tutor; le sequenze di osservazione sono oggetto di progettazione preventiva e di successivo confronto e rielaborazione con il tutor e sono oggetto di specifica relazione del docente partecipante al percorso annuale. • Alle attività di osservazione sono dedicate almeno 24 ore. Il portfolio professionale • Il docente inserito nel percorso annuale FIT cura la predisposizione di un portfolio professionale, in formato digitale, che dovrà contenere: • il curriculum formativo e professionale; • il bilancio delle competenze, da redigersi all’inizio e al termine del percorso; • la progettazione didattica annuale; • il progetto di ricerca-azione; • il piano di sviluppo professionale. • Entro il mese di novembre 2018, sul sito dell’Indire sarà disponibile una specifica sezione dedicata. La valutazione finale • L’esame di valutazione consiste in un colloquio sulle attività svolte nel percorso annuale. • La commissione si avvale anche della documentazione contenuta nel portfolio professionale, trasmesso alla commissione stessa almeno cinque giorni prima della data fissata per il colloquio. • Per essere ammesso alla valutazione finale il docente deve aver svolto almeno 180 giorni di servizio effettivamente prestato, dei quali almeno 120 di attività didattica. • I 180 giorni di servizio e i 120 di attività didattica sono proporzionalmente ridotti per i docenti neoassunti in servizio con prestazione o orario inferiore su cattedra o posto. • In caso di valutazione finale positiva, il docente è assunto a tempo indeterminato. • In caso di valutazione finale negativa, il contratto è risolto alla scadenza e il percorso annuale FIT non è ripetibile. La commissione • La commissione di valutazione è presieduta dal Dirigente scolastico della scuola ove il docente ha svolto il percorso annuale, da tre docenti dell’istituzione scolastica di cui due scelti dal collegio docenti e uno dal consiglio di istituto e dal docente cui sono affidate le funzioni di tutor scolastico Assegnazione del tutor • Il docente tutor è designato dal dirigente scolastico, sentito il parere del collegio dei docenti. • Un docente tutor segue, di norma, al massimo tre docenti neo-assunti. • Il docente tutor appartiene, nella scuola secondaria, alla medesima classe di concorso dei docenti neo-assunti a lui affidati.
Categoria: News provinciali | Data di pubblicazione: 04/10/2018 |
Sottocategoria: Anno 2018 | Data ultima modifica: 04/10/2018 |
Inserita da admin | Visualizzazioni: 727 |