In data odierna abbiamo inviato all’Istituto Poligrafico, la richiesta di rettifica del frontespizio del CCNL Istruzione e Ricerca pubblicato in G.U. – S.O. n. 141 di ieri, che riportava la firma dello Snals-Confsal.
Riportiamo, di seguito, la richiesta inviata.
Roma, 21 giugno 2018
Prot. 211-Segr /ES/Lett/ Rettifica_GU_firma_giu21
All’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano
Oggetto: GAZZETTA UFFICIALE SUPPLEMENTO 141 DEL 20 GIUGNO 2018 – SERIE GENERALE – PUBBLICAZIONE CCNL COMPARTO ISTRUZIONE E RICERCA - RICHIESTA DI RETTIFICA
E’ stato pubblicato sul supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 141 del 20 giugno 2018 – serie generale - il CCNL del comparto istruzione e ricerca.
Nel frontespizio del contratto pubblicato – pag. 1 – si indica erroneamente che lo SNALS-CONFSAL e la CONF.S.A.L. avrebbero firmato il predetto contratto di comparto.
Tale circostanza non risponde a verità.
Infatti, come risulta dalla scansione del contratto collettivo in questione consultabile sul sito ARAN., nessuna sottoscrizione è presente sul frontespizio del predetto contratto in corrispondenza con l’indicazione delle sigle sindacali SNALS-CONFSAL e CONF.S.A.L.
Per completezza si rappresenta che lo SNALS-CONFSAL proprio in ragione della mancata sottoscrizione del predetto CCNL è stato escluso dalla contrattazione integrativa e che, allo stato, pende giudizio dinanzi al Tribunale di Roma R.G. 13976/2018, avente ad oggetto l’accertamento del diritto dello SNALS-CONFSAL a contrattare in sede integrativa in quanto organizzazione sindacale rappresentativa del comparto, seppure non firmataria del CCNL.
Tanto premesso, si invita e diffida codesto istituto poligrafico a pubblicare le dovute rettifiche, precisando che né lo SNALS-CONFSAL, né la CONF.S.A.L. hanno sottoscritto il CCNL per il personale del comparto Istruzione e ricerca relativo al triennio 2016-2018.
Ciò con espresso avviso che lo scrivente sindacato SNALS-CONFSAL e la scrivente confederazione CONF.S.A.L. si riservano di agire per il ristoro di tutti i pregiudizi patiti e patiendi in ragione della divulgazione di tale inveridica circostanza.
Il Segretario Generale
(Elvira Serafini)
Categoria: News provinciali | Data di pubblicazione: 22/06/2018 |
Sottocategoria: Anno 2018 | Data ultima modifica: 22/06/2018 |
Inserita da admin | Visualizzazioni: 829 |