* RSU - CORSO IN “SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER LA FUNZIONE DI RSU”
La Confsalform comunica che è in fase di redazione il corso in “Sviluppo delle competenze per la funzione di RSU”. La pubblicazione del corso avverrà indicativamente entro il mese di giugno 2012, mentre l’iscrizione online, in forma gratuita, degli eletti nelle liste RSU e nei Terminali Associativi SNALS–CONFSAL, è di competenza delle segreterie provinciali le quali provvederanno con il medesimo sistema utilizzato per il TFA ad accreditarli in piattaforma e-learning per Confsalform.
Il corso di base che contiene otto moduli, fruibili in modalità online, rappresenta un’occasione di aggiornamento per le lavoratrici e i lavoratori della scuola e, nello specifico, ha come obiettivo generale quello di sviluppare le competenze in materia di tutela del lavoro e di contrattazione decentrata.
Il percorso formativo è strutturato all’interno di un unico piano di studi che affronta differenti tematiche, spaziando dall’analisi interpretativa delle norme e dei provvedimenti, in particolare quelli generati per effetto del D.lgs. 150/09, il cosiddetto Decreto Brunetta, alla riforma della scuola in un’ottica istituzionale, giuridica, organizzativa e gestionale, fino al sistema pensionistico retributivo e contributivo ed al nuovo sistema di reclutamento del personale docente.
Al corso è possibile accedervi, anche a pagamento. Pertanto la quota d’iscrizione è di € 200,00 per gli aderenti Snals–Confsal, mentre per i non iscritti la tariffa è di € 400,00. L’IVA è esclusa per entrambe le tariffe.
Maggiori informazioni sono disponibili nell’allegato 1 – il depliant illustrativo del Corso RSU.
* TFA – CORSO IN “SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER L’ACCESSO AL TFA”
La Confsalform, in seguito a numerose richieste provenienti dalle Segreterie Provinciali e dai nostri iscritti, ha prorogato al 27 giugno 2012 la data utile per effettuare le ultime iscrizioni ai percorsi in
“Sviluppo delle competenze per l’accesso al TFA”, nello specifico, ai corsi per la preparazione al Test preliminare per l’accesso all’abilitazione nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Si ricorda che la scadenza sopra citata non si applica per coloro che intendono accedere all’insegnamento nelle classi di concorso A028, A031 e A032 e nella scuola dell’infanzia e primaria, nonché per abilitarsi alle attività di sostegno didattico per gli alunni con disabilità. In questo caso le iscrizioni restano aperte, in attesa che il MIUR regolamenti i criteri e le relative procedure d’accesso al TFA.
* TDT – CORSO IN “SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER LA FUNZIONE DI TUTOR DEI TIROCINANTI”
Il corso di formazione, organizzato da Confsalform, dalla IUL - Italian University Line e da Snals - Confsal , è strutturato all’interno di un unico piano di studi, sostenuto da due diverse e interagenti modalità di fruizione: un corso di base e un corso di contesto.
Il corso assolve le esigenze di preparazione dei docenti che, con almeno 5 anni di servizio e con contratto a tempo indeterminato, siano interessati ad un loro inserimento nella graduatoria interna all’istituto in cui si è in servizio, per svolgere la funzione di Tutor dei tirocinanti, nell’ambito delle attività previste per l’accoglienza e l’accompagnamento degli studenti universitari impegnati nello svolgimento del periodo di tirocinio formativo attivo nelle istituzioni scolastiche.