VADEMECUM PER ASPIRANTI PENSIONANTI - ANNO SCOLASTICO 2020/21
Molti iscritti ci richiedono notizie circa i requisiti, le modalità e la tempistica per la presentazione delle domande di pensionamento dal 01/09/2021. Premettiamo che al momento nulla è innovato rispetto allo scorso anno e non ci accodiamo alle numerose voci che paventano riforme con calcoli strani e quote ipotetiche pertanto, salvo cambiamenti dell’ultima ora, i requisiti per poter accedere al pensionamento dal 01/09/2021 sono i seguenti:
chi compie 67 anni dal 01/09/2021 ed entro il 31/12/2021 può decidere di andare comunque in pensione, dovrà produrre domanda volontaria
Queste le tipologie più ricorrenti, si attendono anche possibili novità circa proroghe dell’APE SOCIALE e OPZIONE DONNA, tutte da definire nella prossima legge di bilancio 2021 e sulle quali vi terremo costantemente informati. Pertanto invitiamo coloro che ritengono di avere acquisito uno dei diritti di cui sopra, e fossero intenzionati a presentare domanda di pensione, di fissare un appuntamento al seguente link: https://snals.easybook.cloud/#step-1 con il servizio del SINDACATO dedicato ai PENSIONATI per effettuare una verifica dei requisiti, portando tutta la documentazione in possesso circa riscatti pensionistici, uno degli ultimi cedolini di stipendio e quanto ritenesse utile sottoporre alla valutazione, di portare le credenziali per accertare l’accesso a istanzeonline o in alternativa lo SPID.
Chi invece ha già certezza di poter accedere al pensionamento è invitato a fissare un appuntamento al seguente link: https://www.easybook.cloud/?id=231#step-1 con l’Ufficio di PATRONATO per iniziare la procedura all’INPS della richiesta di pagamento della pensione dal 01/09/2021. All’appuntamento con l'addetta al PATRONATO è opportuno presentarsi con i seguenti dati e la documentazione attestante le situazioni personali, familiari e di servizio:
Infine ricordiamo che la procedura di cui sopra è solo la parte relativa all’accertamento del diritto e alla riscossione della pensione, ma che deve essere integrata OBBLIGATORIAMENTE con la presentazione delle DIMISSIONI TRAMITE ISTANZEONLINE, le cui date di scadenza saranno fissate con circolare del MIUR presumibilmente ai primi di dicembre 2020, come per gli anni passati. Allo scopo consigliamo di monitorare il nostro sito www.snalsforli.it e tutte le NEWSLETTER che inviamo con cadenza regolare. Approfittiamo per informare coloro che non ricevessero le nostre NEWSLETTER o chi ha variato il proprio indirizzo mail ad informarci con mail a snals@snalsforli.it
Categoria: News provinciali | Data di pubblicazione: 19/10/2020 |
Sottocategoria: Anno 2020 | Data ultima modifica: 20/10/2020 10:12:41 |
Inserita da sp | Visualizzazioni: 1645 |
Pagina disponibile anche nella sezione: News provinciali - Anno 2020 |