VADEMECUM PER ASPIRANTI PENSIONANTI - ANNO SCOLASTICO 2020/21

VADEMECUM PER ASPIRANTI PENSIONANTI - ANNO SCOLASTICO 2020/21

Molti iscritti ci richiedono notizie circa i requisiti, le modalità e la tempistica per la presentazione delle domande di pensionamento dal 01/09/2021. Premettiamo che al momento nulla è innovato rispetto allo scorso anno e non ci accodiamo alle numerose voci che paventano riforme con calcoli strani e quote ipotetiche pertanto, salvo cambiamenti dell’ultima ora, i requisiti per poter accedere al pensionamento dal 01/09/2021 sono i seguenti:

  1. Vecchiaia - chi compie 67 anni entro il 31/08/2021 verrà collocato in pensione d’ufficio (almeno 20 anni di contributi)

chi compie 67 anni dal 01/09/2021 ed entro il  31/12/2021 può decidere di andare comunque in pensione, dovrà produrre domanda volontaria

  1. Anticipata A DOMANDA - coloro che possono vantare contributi di almeno 41 anni 10 mesi per le donne o 42 anni 10 mesi per gli uomini al 31/12/2021 (per i dipendenti della scuola sono sufficienti 41 anni 06 mesi donne 42 anni 06 mesi uomini al 31/08/2021)
  2. Anticipata QUOTA 100 – Almeno 62 ANNI di età + 38 anni di contributi al 31/12/2021 (per i dipendenti della scuola sono sufficienti 37 anni 08 mesi al 31/08/2021)
  3. Anticipata OPZIONE DONNA – almeno 58 anni + 35 anni di contributi entrambi i requisiti devono essere maturati al 31/12/2019 (per questa tipologia attendiamo la legge di bilancio 2021 che “potrebbe allargare tale possibilità” anche alle donne con 58 anni età e 35 anni di contributi entrambi i requisiti maturati entro il 31/12/2020)
  4. Lavoro GRAVOSO*** – Docenti della Scuola dell’Infanzia che possono vantare almeno 30 anni di contributi + almeno 6 anni di servizio nella scuola dell’Infanzia negli ultimi 7 anni, o almeno 7 anni negli ultimi 10, + un’età di almeno 66 anni e 7 mesi, tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data del 31/12/2021.

Queste le tipologie più ricorrenti, si attendono anche possibili novità circa proroghe dell’APE SOCIALE e OPZIONE DONNA, tutte da definire nella prossima legge di bilancio 2021 e sulle quali vi terremo costantemente informati. Pertanto invitiamo coloro che ritengono di avere acquisito uno dei diritti di cui sopra, e fossero intenzionati a presentare domanda di pensione, di fissare un appuntamento al seguente link: https://snals.easybook.cloud/#step-1 con il servizio del SINDACATO dedicato ai PENSIONATI per effettuare una verifica dei requisiti, portando tutta la documentazione in possesso circa riscatti pensionistici, uno degli ultimi cedolini di stipendio e quanto ritenesse utile sottoporre alla valutazione, di portare le credenziali per accertare l’accesso a istanzeonline o in alternativa lo SPID.

Chi invece ha già certezza di poter accedere al pensionamento è invitato a fissare un appuntamento al seguente link: https://www.easybook.cloud/?id=231#step-1 con l’Ufficio di PATRONATO per iniziare la procedura all’INPS della richiesta di pagamento della pensione dal 01/09/2021. All’appuntamento con l'addetta al PATRONATO è opportuno presentarsi con i seguenti dati e la documentazione attestante le situazioni personali, familiari e di servizio:

  • Carta d’identità e codice fiscale
  • Residenza e recapiti
  • IBAN di accredito della pensione
  • Copia della carta di identità e Codice fiscale del coniuge, data del matrimonio/divorzio/morte in caso di vedova/o
  • Indicazione della scuola di appartenenza e data di assunzione presso la stessa
  • Indicazione di adesione o meno al FONDO CREDITO (da decidere direttamente in ufficio)
  • Ultima busta paga in caso di trattenute extra erariali (prestiti, ricongiunzioni ecc)
  • Eventuale certificazione lavoro GRAVOSO (***Per i soli docenti della scuola dell’Infanzia vedi lavoro GRAVOSO, occorre l’Attestazione del Datore di Lavoro con modello AP 116)
  • Eventuale verbale invalidità superiore al 74% per maggiorazioni di anzianità
  • Dichiarazione dei redditi propria e del coniuge in caso di richiesta ANF (assegni nucleo familiare) o trattamento al minimo (pensione inferiore ad € 500)

Infine ricordiamo che la procedura di cui sopra è solo la parte relativa all’accertamento del diritto e alla riscossione della pensione, ma che deve essere integrata OBBLIGATORIAMENTE con la presentazione delle DIMISSIONI TRAMITE ISTANZEONLINE, le cui date di scadenza saranno fissate con circolare del MIUR presumibilmente ai primi di dicembre 2020, come per gli anni passati. Allo scopo consigliamo di monitorare il nostro sito www.snalsforli.it e tutte le NEWSLETTER che inviamo con cadenza regolare. Approfittiamo per informare coloro che non ricevessero le nostre NEWSLETTER o chi ha variato il proprio indirizzo mail ad informarci con mail a snals@snalsforli.it


Categoria: News provincialiData di pubblicazione: 19/10/2020
Sottocategoria: Anno 2020Data ultima modifica: 20/10/2020 10:12:41
Inserita da spVisualizzazioni: 1645
Pagina disponibile anche nella sezione: News provinciali - Anno 2020