PENSIONANDI SCUOLA 2021: RICHIESTA STAMPA ANZIANITÀ CONTRIBUTIVA

PENSIONANDI SCUOLA 2021: RICHIESTA STAMPA ANZIANITÀ CONTRIBUTIVA
 
Il personale scolastico che ha presentato domanda di cessazione dall’1.09.2021 ed ha già presentato alla scuola di titolarità la copia della domanda del pagamento di pensione inviata tramite Patronato all’Inps, può, tra alcuni giorni, richiedere alla scuola la stampa del calcolo anzianità contributiva per poter effettuare il controllo e segnalare per tempo eventuali errori.
Quanto sopra in applicazione delle precisazioni contenute nella circolare M.I. n. 36103 del 13.11.2020 che riporta:
Gli Ambiti territoriali provinciali del M.I. o le istituzioni scolastiche, dovranno utilizzare l’applicativo nuova Passweb, che è lo strumento di scambio di dati fra l’Istituto (INPS) e le Pubbliche Amministrazioni.
Si precisa che le posizioni relative ai pensionandi dovranno essere progressivamente sistemate entro la data ultima del 5 febbraio 2021.
Quando la scuola avrà sistemato la posizione assicurativa del pensionando 2021, lo stesso potrà chiederne copia ai sensi dell’art. 22 della legge 241/90 con modifica e integrazione della Legge 15/2005.
Si ricorda, chi non avesse ancora provveduto, che la circolare Inps n. 54 del 22.03.2016, oltre a riportare la disposizione che la domanda on line di pagamento della pensione alla sede Inps di competenza va inviata almeno 6 mesi prima della decorrenza della pensione (quindi, per il personale scolastico che ha chiesto il collocamento in pensione dall’1.09 l’ultima data utile per l’invio è il 28 febbraio 2021), obbliga il pensionando/a a consegnare in copia all’Ente datore di lavoro (la scuola) la domanda di pagamento del trattamento di pensione inviata on line all’Inps.
 

Categoria: News provincialiData di pubblicazione: 19/01/2021
Sottocategoria: Anno 2021Data ultima modifica: 19/01/2021 19:32:32
Inserita da SPVisualizzazioni: 671
Pagina disponibile anche nella sezione: News provinciali - Anno 2021