Al via il T.F.A.

TFA:  Al via i corsi abilitanti

 

Quella dei Tirocini formativi attivi (TFA) è certamente una vicenda complessa e che ha tenuto in ansia migliaia di docenti interessati ad acquisire l’abilitazione all’insegnamento.

 

Era la primavera dell’anno passato quando il MIUR ne annunciò l’avvio e noi, per dare un servizio ai nostri iscritti, preparammo , per l’estate-autunno , un Corso di formazione che ha visto la partecipazione di decine e decine di aspiranti.  E nel corso degli incontri davamo, via via, le informazioni disponibili al momento. Rammentiamo che, nell’ottobre 2011, il Supplemento (Scuola)  di  un importante quotidiano nazionale quale “Il Sole 24 ore”, dava per certa la costituzione di una graduatoria ad esaurimento per l’immissione in ruolo di coloro che avrebbero acquisito l’abilitazione tramite i Corsi del TFA. Nel contempo il MIUR assicurava per novembre  2011 l’avvio delle prove preselettive di ammissione, poi spostate a dicembre, quindi a febbraio 2012, poi ad aprile  ed infine, ora è certo, fissate per giugno/luglio p.v.  con termine di presentazione delle domande, on line, in scadenza al 4 giugno 2012. E se dobbiamo essere sinceri, ancor oggi parecchie “nuvole”, a livello di informazione complessiva, sovrastano le prove concorsuali. Ha cercato di sgombrare il cielo lo stesso ministro Profumo che, in una intervista al “Corriere della Sera” di questi giorni (ma sono ancora parole a cui dovranno seguire atti normativi), ha chiarito che, ai prossimi concorsi a cattedra, accederanno solo docenti  abilitati. Ed allora il quadro complessivo presenterebbe i seguenti contorni:

 

·         Partenza, a luglio, come da calendario,  dei Test preliminari per l’ammissione ai Corsi per il TFA ai fini dell’acquisizione dell’abilitazione. Ai corsi (nota a margine del MIUR dell’8 maggio) sono ammessi anche i docenti con almeno 36 mesi di servizio. Costoro seguiranno un percorso formativo semplificato che si concluderà con un esame abilitante.

 

·         Bando di concorso (o più concorsi di cui uno nel prossimo autunno e l’altro nella primavera 2013 proprio per gli abilitati con i TFA)  a cui potranno partecipare solamente i docenti abilitati.

 

L’abilitazione conseguita a seguito di frequenza del TFA ordinario o riservato (36 mesi) non comporta l’inclusione automatica nelle attuali graduatorie ma offre soltanto la possibilità di partecipare alle successive procedure concorsuali.

 

Ciò detto ora occorre prepararsi al meglio per le imminenti prove. Riportiamo, qui sotto, una scheda tecnica con le informazioni  relative alla nostra Regione. I corsi si svolgeranno presso le Università di Bologna, Modena-Reggio, di Ferrara, di Parma per un numero di posti concordato fra ministero e specifiche università secondo il calendario e le classi di concorso sotto riportate che si riferiscono alla sola Università di Bologna

 

Classe di concorso

 

n. posti

 

Data Test Preliminari

 

A043 It.St.Geo. Scuola media

 

100

 

25 LUGLIO

 

A059 Mat.Scienze Scuola Media

 

10

 

26 LUGLIO

 

A037 Filosofia e Storia

 

35

 

27 LUGLIO

 

A038 Fisica

 

15

 

06 LUGLIO

 

A039 Geografia

 

10

 

19 LUGLIO

 

A042 Informatica

 

15

 

13 LUGLIO

 

A047 Matematica

 

30

 

09 LUGLIO

 

A048 Matematica Applicata

 

15

 

24 LUGLIO

 

A049 Matematica e Fisica

 

25

 

30 LUGLIO

 

A050 Materie Lett. 2°Grado

 

80

 

25 LUGLIO

 

A051 Materie Letterarie e Latino

 

100

 

18 LUGLIO

 

A052 Materie Letterarie, Latino e Greco

 

35

 

26 LUGLIO

 

A060 Scienze Naturali

 

20

 

27 LUGLIO

 

A061 Storia dell’Arte

 

15

 

30 LUGLIO

 

A246 Lingua e Civiltà Str. Francese

 

15

 

13 LUGLIO

 

A346 Lingua e Civiltà Str. Inglese

 

25

 

31 LUGLIO

 

A446 Lingua e Civiltà Str. Spagnolo

 

15

 

11 LUGLIO

 

Chi potrà partecipare

 

Possono partecipare alle prove di accesso al Test preliminare previsto a livello nazionale, tutti coloro i quali sono privi di abilitazione per la relativa classe di concorso. In sostanza i titoli di accesso validi sono quelli che davano diritto lo scorso anno e tutt’ora all’inclusione nella 3^fascia delle graduatorie d’istituto per le supplenze.

 


Categoria: News provincialiData di pubblicazione: 15/05/2012
Sottocategoria: Anno 2012Data ultima modifica: 15/05/2012
Inserita da adminVisualizzazioni: 796