Min.Istruzione - assunzioni straordinarie in ruolo e supplenze da GPS

Apertura funzioni per inserimento domande dal 10 al 21 agosto

Min.Istruzione – assunzioni straordinarie in ruolo da GPS e supplenze. Apertura funzioni per inserimento domande dal 10 al 21 agosto

Come è ormai consuetudine, nel bel mezzo delle vacanze estive, il Ministero dell’Istruzione ha emanato l’AVVISO prot. N. 25187 del 09/08/2021 con il quale dispone l’apertura delle funzioni per l’inserimento delle domande volte alle assunzioni in ruolo straordinarie e contestualmente per chiedere l’attribuzione delle supplenze al 30/06 e 31/08, da parte dei docenti inclusi a pieno titolo nelle GPS. La domanda deve essere presentata dalle ore 09,00 del 10 agosto con scadenza il 21 agosto ore 23,59. Le domande si presentano esclusivamente sulla piattaforma del Ministero al seguente link Supplenze docenti 2021/22  oppure direttamente da ISTANZEONLINE. Si presenteranno contestualmente tutte e due le domande anche se le operazioni saranno elaborate in tempi diversi, prima le immissioni in ruolo e poi gli incarichi di supplenze annuali.

Possono partecipare alle nomine finalizzate alle immissioni in ruolo solo i docenti inclusi in 1^fascia, ed elenchi aggiuntivi, e che possiedono i seguenti requisiti:

  • per le cattedre di posto comune, partecipano solo coloro che possano vantare almeno tre anni di servizio su posto comune svolti nella scuola statale negli ultimi dieci anni, oltre l’anno in corso.
  • per le cattedre di sostegno partecipano, senza il vincolo dei 3 anni di servizio, gli aspiranti inseriti nelle GPS di 1^fascia per il sostegno

Per le nomine finalizzate alle immissioni in ruolo saranno utilizzati i posti residuati, per classe di concorso e provincia, dalla fase precedente di immissioni in ruolo e dopo aver accantonato i posti per i concorsi ordinari che, si spera, saranno svolti in tempi brevi.

N.B. Le suddette nomine sono conferite a TEMPO DETERMINATO, così come previsto da DM 242 del 30/07/2021 art.3 c.1 e la conferma in ruolo è subordinata al superamento di un preiodo di formazione, prova alle condizioni che vengono ribadite nella nota prot. 25089 del 06/08/202 ISTRUZIONI OPERATIVE, che riportiamo integralmente: “Nel corso del contratto a tempo determinato i candidati svolgono il percorso annuale di formazione iniziale e prova di cui all’articolo 1, comma 117, della legge 13 luglio 2015, n. 107. In caso di valutazione positiva del percorso annuale di formazione iniziale e prova, i candidati accedono ad una prova disciplinare che è superata al raggiungimento di una soglia di idoneità ed è valutata da una commissione esterna all’istituzione scolastica di servizio. In caso di giudizio positivo anche della prova disciplinare, il docente è assunto a tempo indeterminato e confermato in ruolo, con decorrenza giuridica dal 1° settembre 2021 o, se successiva, dalla data di inizio del servizio.”

Per quanto riguarda l’attribuzione delle supplenze annuali, partecipano tutti gli aspiranti docenti inclusi nelle GaE, e tutti i docenti presenti nelle due fasce delle GPS, più gli elenchi aggiuntivi. Saranno attribuite solo le supplenze con termine servizio il 30 giugno e il 31 agosto.

Si possono inserire fino a 150 preferenze e si potranno indicare sia singole istituzioni scolastiche che preferenze sintetiche, cioè comuni e distretti, e si possono alternare scuole, comuni, distretti, posti, classi di concorso e tipologie di cattedra, e si possono richiedere anche spezzoni orario ed eventualmente chiedere il completamento cattedra.”

Ai seguenti link: GUIDA ISTANZE ONLINE PRESENTAZIONE DOMANDA

                             FOCUS SCELTA PREFERENZE                              

Come avevamo anticipato i nostri uffici riapriranno e riprenderanno la consulenza unicamente per la scelta delle sedi, pertanto è possibile prenotare un appuntamento al seguente link APPUNTAMENTI , oppure inviare una mail a snalsfc@tiscali.it o snals@snalsforli.it per richiedere assistenza telefonica, quest'ultima modalità è riservata esclusivamente agli iscritti in regola con il tesseramento.


Categoria: News provincialiData di pubblicazione: 09/08/2021
Sottocategoria: Anno 2021Data ultima modifica: 10/08/2021 12:07:38
Inserita da psVisualizzazioni: 2123
Pagina disponibile anche nella sezione: News provinciali - Anno 2021