PENSIONATI - Adesione alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali

Adesione alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali

Cos'è+

Sono state riaperte le adesioni al Fondo Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, conosciuto anche come Fondo Credito. Attraverso questo servizio è possibile presentare la domanda di adesione.

Il Fondo mette a disposizione degli iscritti tanti servizi di credito e di welfare, come:

  • mutui e prestiti a tassi agevolati;
  • sostegno a formazione e istruzione dalla scuola primaria ai master universitari;
  • prevenzione e salute;
  • prestazioni per anziani e persone non autosufficienti;
  • politiche in favore dell’occupazione;
  • ospitalità residenziale;
  • soggiorni studio e soggiorni benessere estivi.

A chi è rivolto+

Possono presentare domanda di adesione al Fondo i dipendenti e pensionati pubblici che, alla data del 1° gennaio 2020, non risultino già iscritti. In particolare, possono aderire:

  • i pensionati, già dipendenti pubblici, che fruiscono di trattamento pensionistico a carico delle seguenti casse della Gestione speciale di previdenza dei dipendenti dell'amministrazione pubblica: Cassa Trattamenti Pensionistici dello Stato ( CTPS ), Cassa Pensioni Dipendenti Enti Locali ( CPDEL ), Cassa Pensioni Insegnanti ( CPI ), Cassa Pensioni Ufficiali Giudiziari ( CPUG ), Cassa Pensioni Sanitari ( CPS ). Ne fanno parte anche i pensionati che, a seguito della privatizzazione dell’ente datoriale, hanno mantenuto l’iscrizione a una di queste casse pensionistiche, nonché i sottufficiali in ausiliaria che fruiscono di un trattamento provvisorio di pensione a carico del Ministero della Difesa;
  • i pensionati di enti e amministrazioni pubbliche che non fruiscono di trattamento pensionistico a carico della Gestione speciale di previdenza dei dipendenti dell'amministrazione pubblica, bensì a carico di gestioni o fondi speciali diversi dalle suddette casse pensionistiche pubbliche (ad esempio, FPLD, INPGI, ENPAM);
  • i dipendenti pubblici non iscritti alle casse pensionistiche o ai fondi (ex ENPAS o ex INADEL) per i trattamenti di fine servizio della Gestione speciale di previdenza dei dipendenti dell'amministrazione pubblica.

Come funziona+

La Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali è un Fondo costituito nel 1996 per finanziare prestazioni di credito, welfare e formazione riservate ai dipendenti pubblici in servizio e in pensione, mediante una trattenuta applicata sul trattamento economico percepito.

La trattenuta che viene applicata è pari allo 0,35% dello stipendio per il lavoratore in servizio a tempo indeterminato e allo 0,15% per il pensionato. Se la pensione è inferiore o uguale al trattamento minimo delle pensioni a carico del Fondo Pensioni dei Lavoratori Dipendenti non è richiesto alcun contributo.

L'articolo 1, comma 483, legge 27 dicembre 2019, n. 160 ha riaperto i termini di adesione al Fondo.

L’adesione consente ai dipendenti e pensionati pubblici l’accesso a una serie di prestazioni di credito, welfare, tutela della salute, sostegno allo studio e all’ingresso nel mondo del lavoro, a sostegno delle famiglie, dei giovani e degli anziani in tutte le fasi della vita lavorativa, familiare e sociale.

Le prestazioni sono interamente autofinanziate con il contributo versato dagli iscritti e con il reinvestimento dei proventi delle attività creditizie: nessun costo è a carico dello Stato.

Nella sezione Brochure è possibile consultare tutto il materiale informativo dedicato alle prestazioni che sono a disposizione degli iscritti al Fondo.

Domanda+

QUANDO FARE DOMANDA

La domanda di adesione alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali può essere presentata dal 20 agosto 2021 al 20 febbraio 2022.

COME FARE DOMANDA

La domanda può essere presentata esclusivamente in via telematica, tramite il servizio dedicato.

Il servizio, a cui si accede tramite le proprie credenziali, mette a disposizione le seguenti funzionalità:

  • "Nuova domanda", che consente l’acquisizione della domanda;
  • "Consultazione domanda", che consente di visualizzare la domanda inoltrata ed esportarla in formato PDF;
  • "Consultazione iter pratica", che consente di visualizzare lo stato di avanzamento dell’iter amministrativo della pratica.

Le modalità sono illustrate nel messaggio 12 agosto 2021, n. 2883.

Per i dettagli sul servizio è possibile consultare il manuale in allegato (pdf 869KB).

Per poter presentare domanda è necessario che il richiedente sia presente nell’anagrafica dell’INPS e sia in possesso di uno dei sistemi di autenticazione alternativi attualmente accettati:

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
  • Carta d'Identità Elettronica (CIE);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

La domanda può essere presentata anche tramite enti di patronato e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

È possibile rivolgersi al Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile per ricevere informazioni e assistenza per la presentazione della domanda.

 

Categoria: News provincialiData di pubblicazione: 25/10/2021
Sottocategoria: Anno 2021Data ultima modifica: 27/10/2021 13:42:45
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