Sono state riaperte le adesioni al Fondo Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, conosciuto anche come Fondo Credito. Attraverso questo servizio è possibile presentare la domanda di adesione.
Il Fondo mette a disposizione degli iscritti tanti servizi di credito e di welfare, come:
Possono presentare domanda di adesione al Fondo i dipendenti e pensionati pubblici che, alla data del 1° gennaio 2020, non risultino già iscritti. In particolare, possono aderire:
La Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali è un Fondo costituito nel 1996 per finanziare prestazioni di credito, welfare e formazione riservate ai dipendenti pubblici in servizio e in pensione, mediante una trattenuta applicata sul trattamento economico percepito.
La trattenuta che viene applicata è pari allo 0,35% dello stipendio per il lavoratore in servizio a tempo indeterminato e allo 0,15% per il pensionato. Se la pensione è inferiore o uguale al trattamento minimo delle pensioni a carico del Fondo Pensioni dei Lavoratori Dipendenti non è richiesto alcun contributo.
L'articolo 1, comma 483, legge 27 dicembre 2019, n. 160 ha riaperto i termini di adesione al Fondo.
L’adesione consente ai dipendenti e pensionati pubblici l’accesso a una serie di prestazioni di credito, welfare, tutela della salute, sostegno allo studio e all’ingresso nel mondo del lavoro, a sostegno delle famiglie, dei giovani e degli anziani in tutte le fasi della vita lavorativa, familiare e sociale.
Le prestazioni sono interamente autofinanziate con il contributo versato dagli iscritti e con il reinvestimento dei proventi delle attività creditizie: nessun costo è a carico dello Stato.
Nella sezione Brochure è possibile consultare tutto il materiale informativo dedicato alle prestazioni che sono a disposizione degli iscritti al Fondo.
La domanda di adesione alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali può essere presentata dal 20 agosto 2021 al 20 febbraio 2022.
La domanda può essere presentata esclusivamente in via telematica, tramite il servizio dedicato.
Il servizio, a cui si accede tramite le proprie credenziali, mette a disposizione le seguenti funzionalità:
Le modalità sono illustrate nel messaggio 12 agosto 2021, n. 2883.
Per i dettagli sul servizio è possibile consultare il manuale in allegato (pdf 869KB).
Per poter presentare domanda è necessario che il richiedente sia presente nell’anagrafica dell’INPS e sia in possesso di uno dei sistemi di autenticazione alternativi attualmente accettati:
La domanda può essere presentata anche tramite enti di patronato e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
È possibile rivolgersi al Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile per ricevere informazioni e assistenza per la presentazione della domanda.
Categoria: News provinciali | Data di pubblicazione: 25/10/2021 |
Sottocategoria: Anno 2021 | Data ultima modifica: 27/10/2021 13:42:45 |
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