PENSIONI Ape Sociale Dipendenti Scuola cessazione 1.9.2022 - Adesione Fondo Credito

Pensionandi e Pensionati: Ape Sociale Dipendenti Scuola cessazione 1.9.2022; Certificazione diritto Ape Sociale Docenti Infanzia e Primaria; Aderire al Fondo Credito

 

Forniamo di seguito brevi indicazioni relativamente all’oggetto, invitando gli interessati a rivolgersi alle nostre Segreterie provinciali per le procedure di invio delle domande on line all’Inps, l’utilizzo dello SPID, le tabelle sinottiche degli aventi diritto, la documentazione utile ed ogni altra necessità di informazione.

PENSIONANDI - APE SOCIALE DIPENDENTI SCUOLA, CESSAZIONE DALL’1.09.2022

L’Inps, con il messaggio n. 274 del 20 gennaio 2022, informa che dal 18 gennaio 2022 è attiva la funzione per l’invio on line della domanda all’Inps per richiedere la Certificazione Diritto Ape Sociale 2022.

L’Inps ha già messo in linea il nuovo modello AP148 riservato ai docenti della scuola dell’infanzia e primaria, che dovrà essere compilato dalla scuola e allegato alla domanda on line all’Inps.

Abbiamo in precedenti notizie comunicato i requisiti e le tipologie di cessazione che possono interessare il personale della scuola per cessare dall’1.09.2022 con l’Ape Sociale.

Stante che la scadenza dell’invio della domanda on line è fissata al 31.03.2022, si consiglia, comunque, di presentarla quanto prima.

 

DOCENTI INFANZIA E PRIMARIA: RICHIESTA CERTIFICAZIONE DIRITTO APE SOCIALE CON CESSAZIONE DALL’1.09.2022

La questione riguarda in particolare i docenti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria che, in possesso dei prescritti requisiti, desiderano cessare dall’1.09.2022 e percepire l’anticipo pensionistico sociale fino all’età per la pensione di vecchiaia.

Si riporta di seguito la tabella dei requisiti:

Tipologia cessazione

Condizioni/Requisiti

Tipo di cessazione

Codice di cessa-zione SIDI

Scadenze

Precisazioni

Normativa di riferimento

APE SOCIALE

 

(legge Bil.2022)

 

Certificazione

63 anni entro il 31.12.22

Entro il 31.12.2022

 

30 anni

di contributi se assistenza handicap o invalidità personale.

36 anni di contributi doc. scuola infanzia. Le donne possono avere uno “sconto” pari ad un anno per figlio fino ad un massimo di due anni

====

===

Domanda di certificazione on line all’Inps entro il 31.03.2022

Riguarda i dipendenti con almeno 63 anni di età al 31.12.2022 e si trovino in queste condizioni:

  1. Aver assistito da almeno 6 mesi, alla data di richiesta della certificazione, il coniuge o un parente di primo grado o di un parente affine di secondo grado (a determinate condizioni), convivente, con handicap in situazione di gravità;
  2. Avere una invalidità pari o superiore al 74%;
  3. Svolgimento in via prospettica fino al 31.12.2022, per almeno 6 anni negli ultimi 7 ovvero 7 anni negli ultimi 10 l’attività di insegnanti della scuola dell’Infanzia e scuola Primaria.

Art.1, c. 179-186, Legge 232/2016;

 

DPCM 88/2017;

 

Circ. Inps n.100 del 16.06.2017:

 

Art. 1,c. 162-167, Legge 205/2017;

 

Legge Bilancio 2022, n. 234/2021

APE SOCIALE

 

(legge Bil.2022)

 

Domanda Pagamento

63 anni entro il 31.12.22

Entro il 31.12.2022

 

30 anni

di contributi se assistenza handicap o invalidità personale.

36 anni di contributi doc. scuola infanzia. Le donne possono avere uno “sconto” pari ad un anno per figlio fino ad un massimo di 2 anni

Domanda cessazione cartacea al Dirigente scolastico entro il 31.08.22

CS10

Domanda di certificazione on line all’Inps entro il 31.08.2022

L’Inps, entro il 30.06.2022, accerta il diritto al beneficio.

Il beneficiario deve presentare le dimissioni entro il 31.08.2022 e domanda on line all’Inps per il pagamento.

E’ una indennità ed è corrisposta per 12 mensilità nell’anno, fino al raggiungimento dell’età prevista per il conseguimento della pensione di vecchiaia. E’ pari all’importo della rata mensile di pensione maturata.

Il pagamento dell’Ape sociale non può superare € 1.500 Lordi mensili (circa € 1.320 netti). Non viene perequata annualmente e non è integrata al minimo. Si possono chiedere le detrazioni fiscali per i familiari a carico e le altre detrazioni nella misura spettante ai lavoratori dipendenti.

Art.1, c. 179-186, Legge 232/2016;

 

DPCM 88/2017;

 

Circ. Inps n.100 del 16.06.2017:

 

Art. 1,c. 162-167, Legge 205/2017;

 

Legge Bilancio 2022, n. 234/2021

 

La domanda di certificazione va inviata all’Inps per via telematica entro il 31.03.2022.

Si consiglia comunque di effettuare l’invio il prima possibile per avere la possibilità di rientrare in una posizione utile per poter accedere alla prestazione.

La procedura prevede di chiedere la certificazione del diritto al beneficio all’Inps; ottenuta tale certificazione, si devono presentare dimissioni “cartacee” al Dirigente scolastico della scuola di titolarità entro il 31.08.2022 e presentare all’Inps domanda on line per ottenere il pagamento della prestazione.

 

PENSIONATI - ADERIRE AL FONDO CREDITO DA PENSIONATI

Nello stipendio del personale scolastico in servizio è applicata, tra le ritenute previdenziali, quella dello 0,35% relativa al Fondo Credito.

La trattenuta permette a coloro che ne avessero necessità di ottenere piccoli prestiti, cessioni del quinto dello stipendio e mutui per acquisto di abitazione principale. Prima del 2008 l’adesione al Fondo Credito veniva applicata ai pensionati automaticamente sulla rata della pensione e chi non voleva aderire doveva comunicarlo.

Dal 2008 l’iscrizione al Fondo Credito, prima riservata ai soli dipendenti statali iscritti all’Inpdap, è stata estesa anche ai dipendenti pubblici non iscritti all’Inpdap.

Pertanto, dalla stessa data l’adesione al Fondo Credito doveva essere espressamente richiesta al momento del pensionamento, accettando una trattenuta a vita sulla pensione pari allo 0,15% dell’importo lordo.

Con un importo lordo di € 2.000 la trattenuta è di € 3,00.

Si possono ottenere prestiti “piccoli” o “pluriennali” ai seguenti tassi di interesse:

Tipo Prestito

Durata mesi

Tasso

Piccolo prestito

12

4,25%

Piccolo prestito

24

4,25%

Piccolo prestito

36

4,25%

Piccolo prestito

48

4,25%

Prestito Pluriennale

60

3,50%

Prestito Pluriennale

120

3,50%

All’atto dell’erogazione sono trattenute dal prestito le spese di amministrazione, pari allo 0,50% e il Contributo Fondo Rischi.

 
Vista la scarsa informazione a suo tempo fornita su come mantenere l’iscrizione e quindi come continuare, se necessario, ad usufruire delle prestazioni di natura sociale e creditizia che il Fondo eroga, molti pensionati si sono trovati esclusi dai benefici di credito agevolato, che in molti casi potevano essere utilizzati anche per aiutare economicamente figli o nipoti.

Considerando l’approssimarsi della scadenza del 20.02.2022, intendiamo mettere al corrente i pensionati non ancora iscritti al Fondo Credito Inps che è possibile aderirvi entro detta data.

L’Inps, con circolare n. 128 del 19.08.2021, ha stabilito che i pensionati alla data dell’1.1.2020 e coloro che sono cessati dall’1.09.2021 (la cui domanda on line è scaduta il 31.08.2021) possono aderire alla Gestione Fondo Credito INPS con domanda telematica entro il 20.02.2022 (cioè entro 6 mesi dall’entrata in vigore del decreto 20.08.2021).

L’interessato potrà effettuare la domanda in modalità telematica:

- direttamente sul sito Inps con proprio Spid, C.I.E. (carta Identità elettronica) o C.N.S. (carta Nazionale servizi);

- tramite un Patronato;

- utilizzando il Contact Center dell’Inps.

 

Categoria: News provincialiData di pubblicazione: 30/01/2022
Sottocategoria: Anno 2022Data ultima modifica: 30/01/2022 12:06:16
Inserita da SPVisualizzazioni: 796
Pagina disponibile anche nella sezione: News provinciali - Anno 2022