PENSIONATI - MESSAGGIO INPS DI RICHIESTA IBAN
Molti pensionati stanno ricevendo in questi giorni, tramite mail o SMS, un messaggio dell'INPS, il cui testo riportiamo sotto, nel quale viene richiesto di verificare l'IBAN.
MESSAGGIO INPS
Gentile utente,
La preghiamo di comunicare o verificare l'IBAN su cui accreditare l'importo a Lei spettante per la prestazione di TFS in oggetto, accedendo al servizio on-line SUGI (Sistema Unico Gestione IBAN) presente nel portale INPS.
Si raccomanda di comunicare con le stesse modalità eventuali modifiche del codice IBAN intervenute prima del pagamento della pratica.
Si ricorda che la comunicazione dell’IBAN è obbligatoria anche in caso di richiesta di quantificazione TFS finalizzata al rilascio della certificazione per la cessione della prestazione.
Cordiali saluti
Poichè molti iscritti ci chiedono delucidazioni, in quanto temono che potrebbe trattarsi di un messaggio truffa, visti i tempi, tranquilliziamo i pensionati in quanto il messaggio è autentico ed è stato inviato effettivamente dall'INPS, tale adempimento è riferito all'attivazione dal 21/02/2022, da parte dell'INPS, di un nuovo servizio online denominato “Sistema Unico Gestione IBAN” (SUGI), che prevede l’integrazione con i gestionali di pagamento dei trattamenti di fine servizio e dei trattamenti di fine rapporto (TFS-TFR) della Gestione Dipendenti Pubblici, al fine di acquisire direttamente dal cittadino o tramite un Istituto di patronato l’indicazione dell’IBAN sul quale potrà essere accreditata la prestazione spettante. Pertanto, a seguito della comunicazione inviata via e-mail e/o sms al cittadino, quest’ultimo, direttamente o tramite un Istituto di patronato, dovrà inserire o modificare l’IBAN attraverso il citato servizio con riferimento alla pratica TFS/TFR o alla relativa rata, esposta nell’apposita sezione del SUGI. Gli adempimenti sopra descritti sono necessari per il completamento dell’iter di lavorazione della pratica di TFS/TFR, al fine di consentire all’INPS l’erogazione della prestazione nel rispetto dei termini di pagamento previsti dalla normativa vigente.
Categoria: News provinciali | Data di pubblicazione: 04/03/2022 |
Sottocategoria: Anno 2022 | Data ultima modifica: 04/03/2022 10:40:29 |
Inserita da SP | Visualizzazioni: 8921 |
Pagina disponibile anche nella sezione: News provinciali - Anno 2022 |