PRESENTAZIONE DOMANDA PER IMMISSIONI IN RUOLO ATA 2022/2023

PRESENTAZIONE DOMANDA PER IMMISSIONI IN RUOLO ATA 2022/2023

il Ministero dell’Istruzione con la nota n. 29238 del 4 agosto 2022 ha trasmesso agli USR il decreto ministeriale n. 206 del 2 agosto 2022, contenente le disposizioni concernenti le immissioni in ruolo del personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA) per l’anno scolastico 2022/2023. Il MIUR ha comunicato, inoltre, che le funzioni per presentare le istanze di nomina sono attive dal giorno 8 agosto per i DSGA e dal 16 agosto per tutti i profili ATA.

Le nomine hanno decorrenza giuridica dal 1° settembre 2022 e decorrenza economica dalla data di effettiva presa in servizio.

In una prima fase, che prenderà avvio dall’8 agosto, gli interessati, in base ai turni di convocazione definiti dagli Uffici Scolastici Regionali in considerazione dei contingenti e delle consistenze delle graduatorie utili alle immissioni in ruolo, potranno esprimere le proprie preferenze per le province nelle quali risulteranno inclusi.

Nella seconda fase, che decorrerà dal 16 agosto, gli aventi titolo potranno presentare istanza per l’assegnazione di sede.

Gli aspiranti utilmente collocatisi nelle graduatorie provinciali permanenti c.d. 24 mesi, invece, saranno chiamati a presentare un’unica istanza per l’assegnazione della sede, a partire dal 16 agosto. Si rammenta che, nel caso in cui l’aspirante all’immissione in ruolo (DSGA o ATA 24 mesi) manchi di presentare domanda nei termini ad esso assegnati per effetto dell’inclusione in un apposito turno di convocazione, lo stesso verrà trattato come assente con conseguente assegnazione d’ufficio della sede. Poiché le istanze potranno essere presentate dagli interessati esclusivamente in modalità telematica, attraverso l’applicazione “Istanze on Line (POLIS)”, gli Spett.li Uffici in indirizzo sono invitati a prestare particolare attenzione alla fase di convocazione degli aventi titolo alle nomine, nello specifico adottando ogni soluzione ritenuta maggiormente idonea a consentire agli aspiranti inclusi nei singoli turni di avere adeguata notizia dell’apertura dei termini per proporre domanda, nonché ad assicurare, ove possibile e compatibilmente con le esigenze connesse al corretto avvio dell’anno scolastico, margini di flessibilità nella definizione dei vari turni di nomina.

Si precisa che all’apertura di ogni turno di convocazione, sia della prima che della seconda fase per i DSGA, che per la fase unica per tutti gli altri profili, è stato predisposto l’invio della comunicazione di apertura turno, direttamente da sistema, pertanto gli interessati riceveranno comunicazione personale. In ogni caso onde evitare sorprese consigliamo comunque di monitorare il sito IstanzeOnline già dalla data comunicata per l’inserimento delle sedi.


Categoria: News provincialiData di pubblicazione: 05/08/2022
Sottocategoria: Anno 2022Data ultima modifica: 10/08/2022 00:35:20
Inserita da PSVisualizzazioni: 2647
Pagina disponibile anche nella sezione: News provinciali - Anno 2022