PERSONALE DOCENTE ED ATA
RIALLINEAMENTO DELLA CARRIERA
Il riallineamento della carriera permette di avere un incremento dello stipendio mensile. Questa operazione interessa tutto il personale a Tempo Indeterminato (ruolo) che può vantare più di 4 anni di servizio pre-ruolo, poichè all'atto dell'emissione del decreto di ricostruzione di carriera il servizio preruolo è stato valutato, secondo legge, per intero per i primi quattro anni di servizio, e per due terzi in quelli eccedenti lasciando nel limbo 1/3 del totale. Il riallineamento permette di recuperare la parte (1/3) non riconosciuta ai fini del raggiungimento del gradone stipendiale. In sintesi chi ha max quattro anni di preruolo non deve fare nulla. Si ha diritto al riallineamento, previsto per coloro che hanno più di 4 anni di servizio pre-ruolo, al raggiungimento del 16°anno (docenti sec.2°grado), 18°anno (docenti 1°grado e primaria-infanzia), 21°anno (personale ATA), 24°anno (docenti Accademie e Conservatori) di servizio riconosciuto con la ricostruzione.
L’adempimento dovrebbe essere effettuato in automatico da parte delle segreterie scolastiche. Ciononostante in molti casi non avviene se non su richiesta specifica degli interessati.
Consigliamo di effettuare un controllo dalla ricostruzione per verificare l'avvenuto riallineamento e di intervenire tempestivamente in caso non fosse avvenuto, in quanto la prescrizione per il riallineamento della carriera è di 10 anni, 5 ai fini economici. I nostri uffici di Forlì e Cesena sono a disposizione, previo appuntamento, per un controllo e per aiutare negli adempimenti conseguenti.
L’Ufficio legale Nazionale ha preparato, in caso di mancato adempimento da parte dell'Istituzione Scolastica, una diffida che può essere proposta da parte di chi ha almeno 4 anni di pre-ruolo ed ha raggiunto in totale l’anzianità di cui sopra. Copia della Diffida è a disposizione dei nostri iscritti e può essere ritirata direttamente in sede o richiesta tramite mail cliccando RICHIESTA DIFFIDA RIALLINEAMENTO.
Categoria: News provinciali | Data di pubblicazione: 10/05/2024 |
Sottocategoria: Anno 2023 | Data ultima modifica: 10/05/2024 11:59:31 |
Inserita da PS | Visualizzazioni: 17992 |
Pagina disponibile anche nella sezione: News provinciali - Anno 2023 |