ASSEGNAZIONI PROVVISORIE E UTILIZZAZIONI
(RIGUARDA ESCLUSIVAMENTE IL PERSONALE A TEMPO INDETERMINATO E COLORO CHE HANNO RICEVUTO UNA NOMINA (ART.59) FINALIZZATA ALLA IMMISSIONE IN RUOLO)
È stata emanata la nota che detta termini e modalità di inoltro .
L'intesa permetterà l'assegnazione provvisoria anche ai docenti assunti a seguito della procedura straordinaria art. 59, comma 4, della procedura straordinaria art. 59, comma 9 bis e della procedura straordinaria art. 5 ter, che, dopo il periodo di prova, saranno assunti con contratto a tempo indeterminato dal prossimo anno scolastico 2023/2024.
L'Intesa stabilisce anche che in sede di contrattazione regionale possano essere previste specifiche disposizioni per i territori colpiti da terremoti o alluvioni.
Il testo sarà trasmesso agli uffici territoriali insieme ad una nota con i termini per la presentazione delle domande. In merito, la proposta del MIM prevede un periodo dal 15 giugno al 4 luglio.
La delegazione dello Snals-Confsal ha chiesto di posticipare le date e di prevedere termini diversi per le istanze dei docenti e degli ATA. L'Amministratore si è riservata di decidere.
I docenti sopra indicati (procedura straordinaria art. 59, comma 4, della procedura straordinaria art. 59, comma 9 bis e della procedura straordinaria art. 5 ter) presenteranno le domande in formato cartaceo, poiché non ancora inseriti come docenti di ruolo nel sistema POLIS. Il modello di domanda da utilizzare sarà pubblicato sul sito del Ministero. Anche gli IRC, il personale educativo ed il personale ATA produrranno le domande in formato cartaceo.
Le date per le domande, ufficialmente confermate per:
Le operazioni sono normate dal CCNI concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed A.T.A. sottoscritto in data 8 luglio 2020 in vigore per gli anni scolastici relativi al triennio 2019/20, 2020/21 e 2021/22 e la cui validità è prorogata per l’anno scolastico 2023-24 con Intesa del 13 giugno 2023.
Ai seguenti link LA PAGINA DEL MIM
UTILIZZAZIONI
Può produrre domanda di utilizzazione il personale che sia stato trasferito d’ufficio o a domanda condizionata negli anni passati. Dopo l’indicazione della scuola di precedente titolarità è possibile indicare altre scuole appartenenti al medesimo comune/distretto sub-comunale. L’indicazione dell’intero comune (o del distretto sub-comunale) di ex titolarità è obbligatoria solo ove si intenda esprimere preferenze per altro comune.
L’utilizzazione annuale ha prevalentemente la finalità di consentire al personale senza sede, in esubero, oppure al personale trasferito in una sede disagiata perché perdente posto, nello stesso anno o negli anni precedenti, di poter prestare servizio per un anno in una scuola più
ASSEGNAZIONE PROVVISORIA
ha la finalità di consentire ad un lavoratore (docente, educatore o ATA) della scuola di poter prestare servizio, sempre per un anno, in una scuola che sia più vicina alla residenza del proprio familiare (coniuge o convivente, figlio o genitore) oppure in scuole di un determinato comune nel caso in cui ci sono esigenze di cura, in questo comune, connesse a gravi motivi di salute.
Nel caso delle assegnazioni provvisorie non si tratta di una mobilità annuale “libera ed aperta a tutti”, perché occorrono sempre determinati requisiti per parteciparvi.
Infatti la richiesta di assegnazione provvisoria è vincolata a precise motivazioni e può essere indicata solo una provincia:
Precisazioni
Per ottenere il punteggio per il comune di residenza dei familiari è necessario che i medesimi vi risiedano effettivamente con iscrizione anagrafica da almeno 3 mesi alla data di presentazione della domanda.
L’età dei figli è riferita al 31 dicembre 2023.
Il punteggio previsto per il ricongiungimento ai genitori è attribuito nei casi in cui i genitori compiano i 65 anni entro il 31 dicembre dell’anno in cui si effettua l’assegnazione provvisoria 2023.
In caso di parità di precedenza e di punteggio, prevale chi ha maggiore anzianità anagrafica.
Categoria: News provinciali | Data di pubblicazione: 13/06/2023 |
Sottocategoria: Anno 2023 | Data ultima modifica: 22/06/2023 11:26:56 |
Inserita da ps | Visualizzazioni: 667 |
Pagina disponibile anche nella sezione: News provinciali - Anno 2023 |