AGGIORNAMENTO DATI FISCALI E STIPENDIALI SU PIATTAFORMA NOIPA
Avvicinandosi la fine dell'anno solare evidenziamo che, per alcuni dipendenti, si rende necessario verificare ed eventualmente aggiornare i seguenti dati sulla piattaforma NOIPA:
1) Il domicilio fiscale e il comune di residenza poichè sono informazioni necessarie per individuare l’aliquota addizionale comunale e regionale da applicare in sede di conguaglio fiscale sulla retribuzione annuale percepita.
Se nel cedolino dello stipendio il domicilio fiscale è errato, non sono calcolate in modo corretto pure le addizionali regionale, comunale e l’acconto comunale e, pertanto, il conguaglio fiscale 2023 sarà sbagliato e la C.U. (certificazione unica) 2024 (ex C.U.D.) scaricabile a marzo 2024 sarà errata. Questo comporterà la necessità di effettuare conguagli al momento di presentazione della dichiarazione 730.
2) Controllare ed eventualmente aggiornare con urgenza le detrazioni fiscali in NOIPA, onde evitare che nel cedolino dello stipendio le detrazioni fiscali non corrispondono alla situazione reale, il conguaglio fiscale 2023 sarà errato e la C.U. (certificazione unica) 2024 (ex C.U.D.) scaricabile a marzo 2024 sarà pure errata.
Serve, entro novembre 2023 o comunque quanto prima, se necessario, modificare On Line in NOIPA la situazione e Residenza“Detrazioni Fiscali”, anche al fine di evitare, particolarmente per coloro che non presentano la dichiarazione dei redditi 730, “pesanti sanzioni” da parte dell’Agenzia delle Entrate.
I nostri uffici di Forlì-Cesena sono disponibili ad assistere gli iscritti nel controllo ed eventuale modifica delle suddette informazioni, per un appuntamento
CLICCA QUI e venire in ufficio con le credenziali SPID.