Percorsi abilitanti di formazione iniziale, situazione regione Emilia Romagna

Percorsi abilitanti di formazione iniziale

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BOLOGNA

Con il DPCM del 4 agosto 2023 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 settembre 2023), sono stati definiti i Percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e abilitazione dei docenti di posto comune, compresi gli insegnanti tecnico pratici, delle scuole secondarie di primo e secondo grado, in attuazione degli articoli 2-bis, 2-ter, nonché degli articoli 13 e 18-bis, del D.lgs. 59 del 13 aprile 2017. Tale DPCM determina inoltre i criteri e i contenuti dell’offerta formativa, i requisiti dei Centri, le modalità organizzative, i costi massimi a carico degli interessati, i criteri e le modalità di svolgimento della prova finale

II DPCM del 4 agosto 2023 prevede l’attivazione di varie tipologie di percorsi (60 CFU, 30 CFU e 36 CFU) il cui contenuto è definito dagli allegati del DPCM stesso.

Il MUR con la nota n. 21328 del 6 novembre 2023 [.pdf 265 KB] ha comunicato agli atenei le tipologie di percorso da attivare nell’anno accademico 2023/2024.

In conformità con quanto previsto dalla nota sopracitata, salve diverse future indicazioni ministeriali, NON è prevista l’attivazione presso l’Università di Bologna, per l’a.a. 2023/2024 delle seguenti tipologie di percorso:

  • Percorsi 30 CFU ai sensi dell’art. 13 del DPCM 4 agosto 2023 riservato a coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione, nonché coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno;
  • Percorso preordinato all’acquisizione dei 36 CFU/CFA di completamento, di cui all’art. 18 bis, comma 4, secondo periodo, del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 destinato a coloro i quali, entro il 31 ottobre 2022, abbiano conseguito i 24 CFU/CFA (allegato 5 del D.P.C.M.).

I percorsi per cui l’Università di Bologna ha presentato richiesta di accreditamento sono i seguenti:

Classe

Denominazione

A001

ARTE E IMMAGINE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

A011

DISCIPLINE LETTERARIE E LATINO

A012

DISCIPLINE LETTERARIE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO

A013

DISCIPLINE LETTERARIE, LATINO E GRECO

A018

FILOSOFIA E SCIENZE UMANE

A020

FISICA

A022

ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

A026

MATEMATICA

A027

MATEMATICA E FISICA

A028

MATEMATICA E SCIENZE

A031

SCIENZE DEGLI ALIMENTI

A034

SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE

A041

SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE

A048

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO

A050

SCIENZE NATURALI, CHIMICHE E BIOLOGICHE

A051

SCIENZE, TECNOLOGIE E TECNICHE AGRARIE

AB24

LINGUE E CULTURE STRANIERE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO (INGLESE)

AD24

LINGUE E CULTURE STRANIERE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO (TEDESCO)

B003

LABORATORI DI FISICA

B011

LABORATORI DI SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE

B016

LABORATORI DI SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE

Relativamente ai percorsi che verranno accreditati, le tipologie di percorso attivate, il numero di posti disponibili e le modalità di programmazione degli accessi verranno definiti mediante apposito decreto ministeriale.

CONTATTI - CENTRO FORMAZIONE INSEGNANTI

Lo sportello in presenza al momento è chiuso al pubblico. Per contattare l'Ufficio puoi inviare una e-mail

- CFI - Formazione insegnanti cfi.formazioneinsegnanti@unibo.it
- CFI - Corso di specializzazione per il Sostegno cfi.tfasostegno@unibo.it

Ulteriori informazioni (quali tempistiche di pubblicazione dei bandi, requisiti specifici di accesso, criteri di selezione, contribuzione, modalità di riconoscimento crediti etc) saranno pubblicate appena disponibili in questa pagina che suggeriamo di consultare regolarmente CLICCA QUI

 

UNIVERSITA' DI FERRARA

Secondo i riferimenti normativi del d.lgs. n. 59/2017, il nuovo sistema di formazione, abilitazione e reclutamento della scuola secondaria di I e II grado prevede:
• un percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale
• un concorso pubblico nazionale
• un periodo annuale di prova in servizio.

La Legge n. 79 del 29 giugno 2022 art. 44, di modifica del decreto legislativo n. 59/2017, ha istituito i nuovi percorsi abilitanti di formazione iniziale degli insegnanti della scuola secondaria di I e II grado.

Il DPCM del 4 agosto 2023 e i relativi allegati definiscono i criteri per l'accreditamento dei percorsi formativi, i contenuti dell'offerta formativa e i requisiti d'accesso, le modalità di organizzazione delle attività didattiche e di tirocinio, i costi per l'iscrizione, i criteri e le modalità di svolgimento della prova finale abilitante dei percorsi 60 CFU e dei percorsi abbreviati.

L'Università di Ferrara ha presentato al Ministero di competenza la richiesta di accreditamento dei percorsi in argomento in relazione alle seguenti classi di concorso delle scuole:

A018 - FILOSOFIA E SCIENZE UMANE

A022 - ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

A026 - MATEMATICA

A027 – MATEMATICA E FISICA

A028 – MATEMATICA E SCIENZE

A047 – SCIENZE MATEMATICHE APPLICATE

A050 – SCIENZE NAT, CHIM E BIOLOGIA

AB24 – LINGUA E CULT STRANIERA (INGLESE)

AC24 – LINGUA E CULT STRANIERA (SPAGNOLO)

Pertanto, tutte le informazioni relative alle classi di concorso coinvolte, le tempistiche, l'offerta didattica e le procedure di ammissione saranno rese note a seguito dell'autorizzazione e di ulteriori disposizioni ministeriali.

Le informazioni aggiornate sui percorsi saranno pubblicate alla pagina della Formazione insegnanti non appena disponibili.

 

UNIVERSITA' DI MODENA REGGIO EMILIA

La Legge n. 79 del 29 giugno 2022 art. 44, di modifica del decreto legislativo n. 59/2017, ha istituito i nuovi percorsi abilitanti di formazione iniziale degli insegnanti della scuola secondaria di I e II grado. Il DPCM del 4 agosto 2023 e i relativi allegati definiscono i criteri per l'accreditamento dei percorsi formativi, i contenuti dell'offerta formativa e i requisiti d'accesso, le modalità di organizzazione delle attività didattiche e di tirocinio, i costi per l'iscrizione, i criteri e le modalità di svolgimento della prova finale abilitante dei percorsi 60 CFU e dei percorsi abbreviati (30 CFU e 36 CFU).

Unimore ha presentato al Ministero di competenza la richiesta di accreditamento dei percorsi in argomento in relazione a specifiche classi di concorso delle scuole. Pertanto, tutte le informazioni relative alle classi di concorso autorizzate, le tempistiche, l'offerta didattica e le procedure di ammissione saranno rese note a seguito dell'autorizzazione e di ulteriori disposizioni ministeriali.

Le informazioni aggiornate sui percorsi saranno pubblicate alla pagina della Formazione insegnanti non appena disponibili.

In attesa dell'autorizzazione di avvio dei percorsi formativi abilitanti da parte del MUR, si indicano di seguito le classi di concorso delle scuole proposte da UNIMORE:

  • A-20 Fisica
  • A-22 Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado
  • A-26 Matematica
  • A-27 Matematica e fisica
  • A-28 Matematica e scienze
  • A-34 Scienze e tecnologie chimiche
  • A-41 Scienze e tecnologie informatiche
  • A-42 Scienze e tecnologie meccaniche
  • A-47 Scienze matematiche applicate
  • A-50 Scienze naturali, chimiche e biologiche
  • A-60 Tecnologia nella scuola secondaria di I grado
  • B-15 Laboratori di scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche
  • B-16 Laboratori di scienze e tecnologie informatiche
  • B-17 Laboratori di scienze e tecnologie meccaniche

Per maggiori informazioni

Ufficio Formazione Insegnanti

Segreteria Postlaurea
tel: 059 205 6097 - fax: 059 205 6574
e-mail: formazioneinsegnanti@unimore.it


Categoria: News provincialiData di pubblicazione: 08/03/2024
Sottocategoria: ANNO 2024Data ultima modifica: 12/03/2024 12:21:21
Inserita da psVisualizzazioni: 1170
Pagina disponibile anche nella sezione: News provinciali - ANNO 2024