CORSO DI PREPARAZIONE AL TFA IX CICLO – SOSTEGNO
scuola dell’infanzia – scuola primaria
scuola secondaria di I e II grado
A SEGUITO DEI CHIARIMENTI DEL MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E RICERCA, nota 6859 del 09/04/2024 che ha ampliato la possibilità di partecipazione al TFA di sostegno, VIENE PROROGATA LA SCADENZA DI ISCRIZIONE AL PRESENTE CORSO AL 15 APRILE 2024
Il IX ciclo del corso di specializzazione
Il Ministero dell’Università ha pubblicato il Decreto n. 583 del 29 marzo 2024 con cui autorizza le Università ad attivare il IX ciclo del corso di specializzazione per le attività di sostegno (c.d. TFA Sostegno).
Le Università
Le Università dovranno provvedere a breve a pubblicare i rispettivi bandi e avviare i corsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado fissando la data ultima di presentazione delle domande di partecipazione.
Le prove preselettive e i posti disponibili
Le prove preselettive per accedere ai percorsi formativi si svolgeranno dal 7 al 10 maggio per tutte le Università. Inoltre, tutti i percorsi TFA devono concludersi entro il 30 giugno 2025.
I posti disponibili sono complessivamente 32.317. Dei posti messi a bando per ciascuna Università e per i relativi gradi ed ordini di scuola, il 35% di detti posti è riservato a coloro che siano in possesso di 3 anni di servizio prestati su posto di sostegno negli ultimi 5 anni scolastici.
Il rimanente 65% è messo a concorso.
Requisiti di accesso
Per accedere ai prossimi TFA sostegno i requisiti richiesti sono sempre quelli ordinari:
Scuola dell’Infanzia e Primaria:
Scuola Secondaria di 1^ e 2^ grado
(solo) Scuola Secondaria di 2^ grado
finalità del corso
Lo SNALS provinciale, forte del successo delle precedenti edizioni, propone un corso di formazione intensivo mirato che consenta agli aspiranti di superare le diverse prove previste.
Il corso si connota per l’innovatività della proposta formativa: organizzazione razionale dei contenuti, equilibrio tra la dimensione teorica e quella pragmatica, funzionalità dello studio proposto, esercitazioni pratiche con formatori esperti con competenze specifiche.
In considerazione della tempistica prevista, si è preferito proporre un corso intensivo a distanza, rigorosamente in modalità sincrona, per favorire momenti di interazione, domande e apprendimento in real time oltre a momenti di coinvolgimento reciproco.
Le lezioni, tenute da docenti esperti (i docenti delle aree di indirizzo sono specializzati sul sostegno) e dirigenti scolastici, con pluriennale esperienza nella preparazione ai concorsi del M.I.M.(concorso per Dirigenti Scolastici, Concorso per Dirigenti tecnici, Concorso ordinario e straordinario, Prova di ammissione al TFA,…) oltre a fornire una completa ed esaustiva preparazione sugli ambiti disciplinari di interesse, avrà un taglio calibrato e finalizzato al superamento delle prove previste.
Il ciclo di incontri sarà dedicato oltre che alla preparazione teorica anche, inevitabilmente, alle tecniche di risoluzione dei quesiti a risposta multipla.
struttura del corso
6 lezioni di 3 ore ciascuna (senza intervallo) secondo il calendario che segue:
Modulo 1
15 aprile 2024 ore 17.30 – 20.30
|
Presentazione del corso Prof. Antonio Albano - segretario provinciale di Roma Ordinamenti scolastici e indicazioni nazionali Le indicazioni nazionali nella Scuola dell’Infanzia, del Primo Ciclo e del Secondo Ciclo. Gli ordinamenti del I e del II ciclo. Gli Organi Collegiali della scuola Prof.ssa Mariella Cittadini |
Modulo 2
16 aprile 2024 ore 17.30 – 20.30 |
Competenze didattiche e socio-psico-pedagogiche Principali teorie psico-pedagogiche e competenze didattiche diversificate. La figura dell’insegnante per le attività di sostegno. Le competenze socio-psico-pedagogiche e metodologiche. La speciale normalità: gli interventi didattici per le disabilità; gli aspetti teorici e i modelli di intervento. Osservazione, progettazione e valutazione. Il nuovo modello di P.E.I. Prof. Marco Pellegrino |
Modulo 3
23 aprile 2024 ore 17.30 – 20.30 |
Empatia, intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente Competenze in materia di empatia, intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente. L’intervento dell’insegnante per le attività di sostegno nei diversi ordini di scuola: cosa cambia rispetto alla gestione del gruppo classe, la relazione d’aiuto, linguaggi verbali e non verbali Prof. Marco Pellegrino |
Modulo 4
24 aprile 2023 ore 17.30 – 20.30 |
Legislazione scolastica: il senso dell’autonomia nella progettazione delle istituzioni scolastiche Excursus storico. L’autonomia scolastica e il PtOF (Piano triennale dell’Offerta Formativa). Le Indicazioni nazionali e le Linee guida; la progettazione e il curriculo d’Istituto. L’autovalutazione d’Istituto, il Piano di miglioramento, la rendicontazione sociale. Le prove INVALSI Il PNRR e la scuola.
DS Prof. Paolo Reale |
Modulo 5
29 aprile 2024 ore 17.30 - 20.30
|
Competenze organizzative, giuridiche e tenico-didattiche del docente di sostegno correlate al regime di autonomia delle IISS in materia di B.E.S. La normativa che regola l’inclusione degli alunni con disabilità e con BES. Aspetti giuridici e strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali. Le competenze del docente di sostegno nella redazione del piano didattico personalizzato e individualizzato. Tecnologie didattiche nella scuola dell’autonomia. Le competenze del docente di sostegno nella redazione del piano didattico personalizzato e individualizzato. Multimedia e ambienti di apprendimento nella didattica personalizzata: aspetti teorici e modelli di apprendimento. Prof. Rocco Freda |
Modulo 6
30 aprile 2024 ore 17.30 – 20.30 |
La prova preselettiva: linguistica, grammatica, analisi del testo e simulazione prove d’esame Linguistica, grammatica, analisi del testo e test. Proposizione di test completi e simulazione della prova d’esame. D.S. Prof.ssa Manuela Vicuna |
siti utili per le esercitazioni:
destinatari del corso Riservato agli iscritti allo Snals-Confsal di Roma o a chi intende iscriversi.
modalità di erogazione del corso Il corso è articolato in sei moduli. Ogni lezione avrà la durata di 3 ore dalle 17.30 alle 20.30 a partire dal 15 aprile 2024 in modalità a distanza, su piattaforma classroom.
Accedendo alla piattaforma dedicata i corsisti troveranno i materiali delle lezioni e risorse ulteriori per l’approfondimento.
Sarà inviato per mail il link di invito per accedere alla classroom.
Il contributo per il corso, riservato agli iscritti, è di € 200,00.
È indispensabile, per accedere al corso, disporre di un indirizzo di posta elettronica con dominio @gmail.
registrazione al corso Per partecipare al corso occorre compilare il modulo di iscrizione CLICCANDO QUI entro il 15 aprile 2024.
Per informazioni: Segreteria Provinciale di Forlì-Cesena
Sede di Forlì Via Copernico, 1 snals@snalsforli.it
Sede di Cesena Via Felice Orsini, 30 sedecesena@snalsforli.it
per il versamento del contributo di € 200,00
IBAN: IT75N0200805209000400210112
Intestato a: SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI
SEGRETERIA PROVINCIALE DI ROMA
LARGO BRANCACCIO 63 – 00184 ROMA
Categoria: News provinciali | Data di pubblicazione: 03/04/2024 |
Sottocategoria: ANNO 2024 | Data ultima modifica: 12/04/2024 10:48:28 |
Inserita da ps | Visualizzazioni: 667 |
Pagina disponibile anche nella sezione: News provinciali - ANNO 2024 |