RELIGIONE-CONCORSI E PREPARAZIONE GRATUITA

DOCENTI DI RELIGIONE, CONCORSI AL VIA: COMUNICATO MIM
Il MIM ha pubblicato un comunicato, al link https://www.miur.gov.it/web/guest/-/docenti-di-religione-concorsi-al-via-per-6-428-posti-valditara-grazie-a-insegnanti-motivati-e-competenti-maggiori-occasioni-di-approfondimento-e-confr, relativo alle procedure ordinarie e straordinarie per il reclutamento di insegnanti di religione cattolica (IRC) nella scuola dell’Infanzia, Primaria e nella scuola Secondaria di I e II grado.
 
SCHEDA DI SINTESI (seguiranno ulteriori aggiornament)

Le procedure concorsuali ordinarie

Sono ammessi a partecipare i candidati in possesso congiuntamente dei seguenti requisiti specifici: a) certificazione dell’idoneità diocesana, di cui all’articolo 3, comma 4, della legge 18 luglio 2003, n.186, rilasciata dal Responsabile dell’Ufficio diocesano competente nei novanta giorni antecedenti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione e valevole sia per la diocesi che per il grado di scuola cui la procedura si riferisce; b) possesso di almeno uno dei titoli previsti dal punto 4 dell’Intesa tra il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca e il Presidente della Conferenza episcopale italiana del 28 giugno 2012.

I due bandi recepiscono l’Intesa tra il Ministro e il Presidente della CEI n.1 dell’11 gennaio scorso nonché le precedenti Intese sottoscritte.

Il concorso si articola in una prova scritta (composta da 50 quesiti a risposta multipla computer-based), una prova orale (che comprende anche una lezione simulata) e nella successiva valutazione dei titoli.

Le commissioni esaminatrici dispongono di duecentocinquanta punti, di cui 100 per la prova scritta, 100 per la prova orale e 50 per i titoli.

Le procedure concorsuali straordinarie.

Le procedure straordinarie sono finalizzate al reclutamento a tempo indeterminato degli insegnanti di religione cattolica che siano in possesso congiuntamente: a) di almeno uno dei titoli previsti dai punti 4.2. e 4.3 dell'intesa tra il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca e il Presidente della Conferenza episcopale italiana del 28 giugno 2012, resa esecutiva ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 20 agosto 2012, n. 175; b) della certificazione dell’idoneità diocesana, di cui all’articolo 3, comma 4, della legge 18 luglio 2003, n.186, rilasciata dal Responsabile dell’Ufficio diocesano competente nei novanta giorni antecedenti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione e valevole sia per la diocesi che per il grado di scuola cui la procedura si riferisce c) che abbiano svolto almeno trentasei mesi di servizio, anche non consecutivi, nell'insegnamento della religione cattolica nelle scuole statali con il possesso dei prescritti titoli.

La procedura concorsuale si articola in una prova orale didattico-metodologica, alla quale può essere assegnato un punteggio massimo di 100 punti, e nella valutazione dell’anzianità di servizio (fino a 100 punti) e dei titoli di qualificazione professionale (fino a 50 punti).
 
DOCENTI RELIGIONE CATTOLICA: CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO Vi anticipiamo che, sulla piattaforma SNALS Concorsi https://www.snalsconcorsi.com/, verrà predisposto il materiale per la preparazione al concorso per i docenti di religione cattolica.

Concorso Religione Cattolica

La Segreteria generale dello SNALS-Confsal ha messo in campo un’interessante iniziativa formativa.
Un Corso di preparazione al concorso per l’accesso al ruolo docente nella Scuola Secondaria di 1° e 2° grado, su posto comune e di sostegno.
Il corso intende contribuire alla preparazione necessaria per affrontare con successo la prova scritta per il concorso docenti.
L’iniziativa formativa è finalizzata alla preparazione e all’esercitazione per la prova scritta prevista dalle due procedure concorsuali attraverso risorse online esclusive con approfondimenti sui temi cruciali del programma e simulazioni di esame per migliorare le abilità di risoluzione dei quesiti.
I corsi vengono erogati a cura del team di formatori del dipartimento formazione dello Snals-Confsal attraverso una piattaforma fruibile 7g su 7g, 24h su 24h.
 
MATERIALI DIDATTICI
Il corsista avrà a disposizione una pluralità di materiali e strumenti didattici tra cui:
  • dispense di studio;
  • videolezioni registrate;
  • quesiti di auto-esercitazione;
  • saggi di approfondimento tematico;
  • mappe concettuali.
Altri materiali didattici sono rappresentati da:
  • quadri normativi di sintesi;
  • glossario degli acronimi più diffusi;
  • bibliografia e sitografia ragionate e consigliate;
  • simulatore per effettuare quiz “a risposta chiusa”.

Categoria: News provincialiData di pubblicazione: 02/06/2024
Sottocategoria: ANNO 2024Data ultima modifica: 18/06/2024 11:05:59
Inserita da psVisualizzazioni: 116
Pagina disponibile anche nella sezione: News provinciali - ANNO 2024