VIA LE MAD, ARRIVA L'INTERPELLO

VIA LE MAD ARRIVA L'INTERPELLO: quali sono le nuove regole per le nomine da fuori graduatoria

Dal prossimo a.s. 2024/2025 il MIM ha introdotto delle novità relativamente al conferimento delle supplenze da fuori graduatoria. Ci riferiamo alle ex MAD (le cosiddette “messe a disposizione”) che a partire da quest’anno scolastico smetteranno di esistere.
 

La normativa di riferimento è l'art 13 comma 23 dell’O.M 88/2024, nel quale si afferma:

Fermo restando quanto previsto dall’articolo 2, commi 6 e 7, e dal comma 19 del presente articolo, in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto le scuole pubblicano sul proprio sito istituzionale specifici avvisi finalizzati al reclutamento di docenti forniti dell’abilitazione – per i posti di sostegno, della relativa specializzazione per l’insegnamento agli alunni disabili – o, in subordine, del titolo di studio; copia degli avvisi viene altresì inviata all’Ufficio scolastico territorialmente competente, che provvede alla pubblicazione sul proprio sito in un’apposita sezione. Non è consentito partecipare alla procedura a coloro che sono già stati individuati quali destinatari di contratto a tempo determinato. Gli eventuali contratti a tempo determinato stipulati sono soggetti ai vincoli previsti dalla presente ordinanza, ivi incluse le disposizioni di cui all’articolo 14″.

Pertanto, l’interpello scuola sarà il nuovo “strumento” che le scuole dovranno utilizzare per richiedere l’invio della messa a disposizione (MAD) da parte del personale docente per specifiche classi di concorso a seguito dell’esaurimento delle GPS. L’interpello viene comunicato dalla scuola all’Ufficio Scolastico di Ambito Territoriale in modo da rendere pubblico e in ambito nazionale la ricerca di personale disponibile per uno specifico incarico, di conseguenza si invita all’invio della messa a disposizione, l'interpello è aperto anche ai docenti inseriti in GPS su altre province se non si hanno incarichi.

In altre parole, quando una scuola ha bisogno di coprire una determinata posizione di insegnamento, presenterà un interpello per richiedere personale tramite MAD che soddisfi i requisiti necessari per quell’incarico.

Le Istituzione applicheranno di norma le seguenti priorità:

  1. docenti abilitati e specializzati sul sostegno
  2. docenti non abilitati/specializzati, ma in possesso di titolo di studio adeguato
  3. coloro che non hanno un titolo di studi

È importante precisare che il contratto accettato tramite interpello avrà la stessa dignità giuridica e le stesse condizioni dei contratti ottenuti tramite GPS, comprese le penalità per mancata assunzione o abbandono del posto, come per le GPS.


Categoria: News provincialiData di pubblicazione: 12/08/2024
Sottocategoria: ANNO 2024Data ultima modifica: 13/08/2024 13:00:00
Inserita da PSVisualizzazioni: 92
Pagina disponibile anche nella sezione: News provinciali - ANNO 2024