NUNTIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM: HABEMUS PAPAM!

NUNTIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM: HABEMUS PAPAM!

Dopo un lungo periodo di assoluto caos organizzativo durato oltre tre mesi, finalmente è pervenuta, da parte del MIM e dell’USR per l’Emilia Romagna, la nomina del Dirigente per l’ambito territoriale di Forlì-Cesena-Rimini.

Possiamo quindi gridare, pieni di gioia e commozione: “HABEMUS PAPAM”.

In data 12/09/2024 è infatti arrivata la nomina del Dott. Giuseppe Foti, già e tutt’ora Dirigente dell’UAT di Ferrara, al quale, in attesa di conoscerlo personalmente, facciamo sinceri auguri di buon lavoro.

Pur dovendo reggere tre UAT contemporaneamente, e probabilmente non avendo ancora il dono dell’ubiquità, siamo tuttavia certi che riuscirà a garantire una presenza quotidiana anche presso il nostro Ufficio Scolastico Provinciale.

L’ Ufficio di Ambito Territoriale di Forlì-Cesena-Rimini da metà giugno era infatti rimasto “Sede Vacante”, a seguito del trasferimento ad altro incarico del Dirigente Dott. Nanni Mario Maria.

  1. che ancora non riusciamo a capire è la fretta con cui si è proceduto al trasferimento d’incarico, caduto in un momento molto caotico nel quale, oltre alle solite nomine in ruolo, assegnazioni provvisorie, utilizzi, graduatorie ATA 24 mesi…, è stato necessario procedere all’aggiornamento sia delle GPS che della 3^ fascia ATA.
  2. un contesto del genere, lasciare tutto il peso del lavoro sulle spalle del personale degli uffici di Forlì-Cesena e Rimini, è stata una scelta, a nostro parere, quantomeno incauta. oltre, vogliamo sottolineare che lasciando così le cose, e cioè aggiornando le GPS ogni due anni e la 3^fascia ATA ogni tre, tale problematica si riproporrà nel 2030.

Se si è riusciti a portare a compimento tutto il lavoro, anche se con minime sbavature, questo lo si deve esclusivamente alla professionalità di chi, suo malgrado lasciato solo, ha dovuto guidare la barca insieme ad uno staff di impiegate/i professionalmente ineccepibili (in altri tempi si sarebbe detto “con grande spirito di abnegazione al proprio lavoro”).

Come Segreteria Provinciale SNALS di Forlì-Cesena, in questo periodo abbiamo a più riprese inviato all’USR Emilia Romagna richieste scritte, tramite PEC, su questioni per noi importanti relative a:

  • permessi per il Diritto allo Studio del 2024 da destinare ai corsisti del TFA e CFU abilitanti che iniziano in questo periodo e che non hanno potuto presentare l’istanza entro la scadenza dei termini;
  • criticità sulle Assegnazioni Provvisorie sanabili almeno in ambito regionale;
  • criticità in più d’una contrattazione decentrata d’Istituto, sia su aspetti normativi, che di gestione delle stesse.

Probabilmente abbiamo gravi colpe da espiare: nel qual caso invitiamo il Provveditore Regionale a comunicarci, anche attraverso le vie brevi, quali siano così da poter impegnarci in un sincero atto di riparazione, poiché ad oggi non abbiamo ricevuto alcuna risposta ma esclusivamente dei numeri di protocollo che non fanno altro che attestare la ricezione delle nostre missive.

Snals Forlì-Cesena

Il segretario

Simone Bigoni


Categoria: News provincialiData di pubblicazione: 18/09/2024
Sottocategoria: ANNO 2024Data ultima modifica: 18/09/2024 12:33:43
Inserita da SPVisualizzazioni: 15
Pagina disponibile anche nella sezione: News provinciali - ANNO 2024