CARTA DEL DOCENTE ANCORA UNA SENTENZA FAVOREVOLE

CARTA DEL DOCENTE SENTENZA FAVOREVOLE

Precisiamo che questa sentenza riguarda un PRIMO GRUPPO E SECONDO GRUPPO di ricorrenti, ai quali abbiamo già inviato sulla mail personale copia della sentenza, per gli altri 2 gruppi invieremo la sentenza non appena verrà emessa dal Giudice del Tribunale di Forlì, la tempistica è legata alla data di adesione al ricorso.

Le udienze sono fissate 3° Gruppo il 18/03/2025, il 4° Gruppo 01/04/2025

In data 03/12/2024 e 10/12/2024 si sono tenute, davanti al Giudice del Lavoro del Tribunale di Forlì, le udienze definitive del 1° e 2° gruppo del Ricorso presentato dallo SNALS della Provincia di Forlì-Cesena, e difesi dal Nostro Legale di fiducia, per il riconoscimento della Carta del Docente agli insegnanti precari. L'udienza ha avuto un esito favorevole ai ricorrenti ai quali è stato riconosciuto il diritto a percepire il beneficio di € 500,00 e il diritto agli arretrati maturati per gli anni scolastici precedenti, sempre di precariato.

Ai fini dell’attribuzione delle somme ogni ricorrente, singolarmente, dovrà inviare copia della sentenza che trovate in allegato, seguendo le modalità indicate sul sito Ministeriale Carta del Docente raggiungibile dal seguente link https://www.cartadeldocente.istruzione.it/ e che riportiamo sotto. Comunichiamo, inoltre, che l’avvocatessa che ha seguito il ricorso ha già provveduto alla notifica della sentenza alle parti competenti.

“Per eventuali richieste di riconoscimento del bonus Carta del Docente è necessario trasmettere copia della sentenza al Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) all’indirizzo di posta certificata dgpersonalescuola@postacert.istruzione.it. La richiesta dovrà riportare il codice fiscale del docente ricorrente e le annualità per le quali è stato riconosciuto il contributo. Il Ministero, una volta esaminata la richiesta, la inoltrerà a Sogei che provvederà ad accreditare sul borsellino elettronico le annualità dovute al docente.”

Ricordiamo che la carta del docente può essere utilizzata per l’acquisto di:

  • libri e testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste comunque utili all’aggiornamento professionale;
    hardware e software;
  • iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca;
  • iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale, ovvero a corsi post lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale;
  • titoli di accesso per rappresentazioni teatrali e cinematografiche;
  • titoli per l’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;
  • iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione, di cui articolo 1, comma 124, della legge n. 107 del 2015 (Buona Scuola).

Siamo in attesa che ciò avvenga per gli altri 2 gruppi per i quali sono previste le seguenti udienze:

3° Gruppo il 18/03/2025, il 4° Gruppo  01/04/2025

Considerato che la sentenza non è estendibile "ergo omnes" cioè in automatico a tutto il personale, e tenuto conto dell'esito positivo, stiamo predisponendo, per i nostri tesserati e per coloro che si tessereranno, una nuova raccolta di adesioni che partirà a breve. Comunicheremo tempi e modalità nei prossimi notiziari.


Categoria: News provincialiData di pubblicazione: 06/12/2024
Sottocategoria: ANNO 2024Data ultima modifica: 19/12/2024 20:34:44
Inserita da SPVisualizzazioni: 264
Pagina disponibile anche nella sezione: News provinciali - ANNO 2024