COMPENSI COMMISSARI INTERNI DELLE COMMISSIONI DEGLI ESAMI DI STATO DEL SECONDO CICLO - EMANATA NOTA MIUR
Vi comunichiamo che il MIUR ha emanato, in data 24 luglio 2014, la nota prot. 4901 avente per oggetto: “Compensi commissari interni delle commissioni degli esami di Stato del secondo ciclo”, che trascriviamo di seguito integralmente ed inseriamo in internet.
La nota è stata emanata anche a seguito delle pressanti richieste, effettuate in vari incontri, dallo SNALS-Confsal e dalle altre organizzazioni sindacali, e di una specifica richiesta congiunta delle OO.SS. nonché ai numerosissimi atti di diffida presentati dai nostri iscritti e predisposti dal Nostro Ufficio Legale Nazionale.
La nota emanata risolve, finalmente, il problema del pagamento dei compensi ai commissari interni che operino su due classi di una unica commissione e rettifica, parzialmente, i contenuti della precedente nota prot. 7321 del 13/11/2012. Chiarisce infatti, con riferimento agli esami di Stato 2014, che il compenso forfettario previsto all’art. 3 co.1 del Decreto interministeriale 14/5/2007, compete per ogni ulteriore classe della stessa o di altra commissione (entro il limite massimo di due compensi).
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica
Nota Prot. 4901 Roma, 24-07-2014
AI DIRETTORI GENERALE DEGLI UFFICI SCOLASTICI REGIONALI
AI DIRIGENTI DEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI SECONDO GRADO
p.c.
ALLA DIRETTORE GENERALE
DIREZIONE GENERALE POLITICA
FINANZIARIA E BILANCIO
SEDE
Oggetto: Compensi commissari interni delle commissioni degli esami di Stato del secondo ciclo.
Sono qui pervenuti numerosi quesiti da più parti nonché dalle OO.SS., intesi a ottenere un chiarimento definitivo sul pagamento dei compensi ai commissari interni che operino su due classi in un'unica commissione.
Riesaminata attentamente la questione, che nel tempo ha dato luogo ad interpretazioni non univoche da parte delle scuole, nonché a numerose decisioni giurisdizionali sfavorevoli all'Amministrazione e considerato che le istituzioni scolastiche stanno procedendo al pagamento dei compensi ai commissari di esame e chiedono delucidazioni sulla problematica, a parziale rettifica della precedente nota della Direzione Generale Ordinamenti Scolastici prot. 7321 del 13-11-2012, si ritiene di dover dare, con riferimento agli esami di Stato 2014, indicazioni nel senso che il compenso forfetario di cui all'art.3, comma 1, del Decreto Interministeriale 24 maggio 2007 competa per ogni ulteriore classe della stessa o di altra commissione, per la quota riferita alla funzione di cui alla Tabella 1 - Quadro A (entro il limite massimo di due compensi).
IL DIRETTORE GENERALE
Carmela Palumbo
Categoria: News provinciali | Data di pubblicazione: 28/07/2014 |
Sottocategoria: Anno 2014 | Data ultima modifica: 28/07/2014 |
Inserita da admin | Visualizzazioni: 984 |