ELENCO DOCUMENTI DA PRESENTARE AL CAF PER IL 730

TUTTO IL PERSONALE

ELENCO DOCUMENTI DA PRESENTARE AL CAF PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO 730 

 

1.DICHIARAZIONE PRESENTATA NELL’ANNO PRECEDENTE Modello Unico o 730. 

 

2.DATI ANAGRAFICI AGGIORNATI Se la residenza è variata indicare data di variazione; 

 

3.CODICI FISCALI DEL CONIUGE E DEGLI EVENTUALI FAMILIARI A CARICO (ACQUISIRE NOTIZIE SU CONIUGE E FAMILIARI A CARICO REDDITO COMPLESSIVO, GRADO DI PARENTELA AL FINE DI VALUTARE SE I SOGGETTI SONO A CARICO O MENO);

4.MODELLO CUD 2014 REDDITI 2013 RILASCIATO DAL SOSTITUTO D’IMPOSTA O DALL’ENTE PENSIONISTICO Segnaliamo che anche quest’anno l’INPS non invierà più i modelli CUD relativi alle prestazioni erogate. Grazie alla convenzione tra CAF Confsal e INPS, detti modelli se necessario, potranno essere reperiti telematicamente. 

 

5.CUD e certificazioni relative a pensioni estere

 

6.Certificazione indennità di disoccupazione, cassa integrazione, malattia, maternità e infortunio

 

7.Ricevute relative a pensioni integrative corrisposte da Fondi Pensioni o Fondi di Previdenza complementare; 

 

8.Certificazione relativa a redditi diversi (compensi occasionali, assegni coniuge separato…); 

 

9.Dati del sostituto d’imposta che effettuerà il conguaglio (verificare se è lo stesso del cud o se diverso acquisire i nuovi dati); 

 

10.Visura catastale aggiornata degli immobili di proprietà

 

11.Contratti di affitto per gli immobili concessi in locazione con eventuale opzione per la cedolare secca

 

12.Rogito notarile per eventuali compravendite immobiliari avvenute nel 2013; 

 

13.Eventuali deleghe di pagamento (F24 per acconti d’imposta versati autonomamente nell’anno 2013); 

 

14.Documentazione comprovante lo stato di portatore di handicap/invalidità proprio e/o dei propri familiari

 

15.Eventuali comunicazioni ricevute dall’Agenzia delle Entrate in rettifica di dichiarazioni presentate in anni precedenti.

                                                                                               PER USUFRUIRE DELLA DETRAZIONE PER LE SPESE SOSTENUTE NEL 2013 RICORDATI DI PORTARE

 

Spese Mediche

A. medicinali da banco: scontrino fiscale, in cui deve essere specificato la natura, il codice AIC e quantità dei beni e il codice fiscale del dichiarante e/o di eventuali familiari a carico. (c.d. Scontrino Parlante)

B. fatture/ricevute relative ad esami e visite mediche specialistiche /generiche: radiografie, esami di laboratorio, dentista, interventi chirurgici, cure omeopatiche, cure termali, assistenza genitori in case di cura, assistenza ai portatori di handicap, occhiali da vista (accompagnata da relativa prescrizione medica), protesi acustiche etc. anche se sostenute per i familiari a carico.

Altre spese deducibili e detraibili Interessi mutui passivi ipotecari Attestazione bancaria relativa al pagamento degli interessi passivi per mutui ipotecari pagati nel 2013 e relativi all’acquisto, ristrutturazione o costruzione dell’ abitazione principale e fatture notaio per atto di mutuo ( per acquisti intervenuti nel 2013). Dette spese devono essere corredate dal relativo contratto di mutuo e di acquisto dell’abitazione principale.

 

Assicurazione vita, morte , invalidità permanente e Infortuni Certificazione/quietanze di pagamento rilasciata dall’assicurazione relativa ai premi vita, infortuni., invalidità permanente pagati nell’anno 2013. 

 

Interventi di ristrutturazione edilizia e bonus mobili

- Fatture, ricevute fiscali e bonifico bancario;

- Ricevuta raccomandata inviata al Centro Operativo di Pescara per la comunicazione di inizio lavori (per lavori effettuati fino al 13/05/2011)

- Dichiarazione dell’amministratore in caso di spese di ristrutturazione condominio;

- Acquisto di box di pertinenza abitazione principale, atto di acquisto e spese accessorie + dichiarazione dei costi di costruzione;

- Acquisto immobili ristrutturati, atto di acquisto dove si evinca il diritto alla detrazione - Acquisto mobili e elettrodomestici con Ecobonus, fattura e ricevuta del bonifico bancario o postale.

 

Detrazione canone di locazione per abitazione principale Copia contratto di locazione, autocertificazione attestante l’uso come abitazione principale e quietanze di pagamento.

 

Detrazione risparmio energetico

- fatture e bonifici attestanti il pagamento, asseverazione di un tecnico abilitato che attesti la rispondenza degli interventi effettuati ai requisiti;

- attestato di certificazione energetica rilasciato dal tecnico abilitato, scheda informativa sugli interventi realizzati trasmessa all’ENEA e ricevuta di avvenuta spedizione.

Nel caso di spese sostenute per interventi sulle parti comuni condominiali deve essere esibita anche copia della delibera assembleare e tabella millesimale di ripartizione delle spese. Tale documentazione deve essere visionata dal CAF anche se la spesa è stata detratta nella precedente dichiarazione. 

 

Detrazione spese per intermediazione immobiliare Fattura per spese di intermediazione immobiliare relative all’acquisto dell’abitazione principale. 

 

Detrazione spese d’istruzione Quietanze per spese scolastiche (università, scuole pubbliche e private). 

 

Detrazione spese per la frequenza asilo nido Fattura o ricevuta per le spese relative alla frequenza all’asilo nido.

 

Detrazione canoni di locazione studenti universitari Contratto di locazione o di ospitalità o di assegnazione in godimento e ricevute dei canoni corrisposti dagli studenti universitari iscritti ad un corso di laurea presso un’università ubicata in un comune diverso da quello di residenza (distante almeno 100 Km) per unità immobiliari situate nel comune dove ha sede l’università o limitrofi 

 

Detrazione per erogazioni liberali a Onlus, istituzioni religiose e ONG Bollettini, bonifici o attestazione relative ai versamenti effettuati nel 2013 a titolo di erogazioni liberali a favore di ONLUS, istituzioni religiose, organizzazioni non governative (ONG) ecc.; 

 

Detrazione per attività sportive per ragazzi Ricevuta per le spese relative alle attività sportive dei ragazzi (tra i 5 e i 18 anni). 

 

Detrazioni spese funebri Fatture per spese funebri. 

 

Detrazioni per spese veterinarie relative ad animali legalmente detenuti Ricevute per prestazioni rese da medici veterinari e scontrini medicinali. 

 

Contributi previdenziali e assistenziali deducibili Contributi previdenziali ed assistenziali versati a fondi di previdenza complementare o al fondo casalinghe INAIL, contributo per il Servizio Sanitario Nazionale versato con il premio di assicurazione Rc autoveicoli (deducibile per la quota eccedente € 40,00).

Contributi versati per gli addetti ai servizi domestici e familiari Copia bollettini pagati per i contributi per le colf e le badanti. 

 

Assegno periodico corrisposto al coniuge Ricevute assegni periodici di mantenimento al coniuge separato, relativa sentenza di separazione o divorzio, codice fiscale coniuge separato. 

 

Detrazioni per contributi obbligatori e volontari Bollettini c/c o bonifici per riscatto laurea, servizio militare, ecc. versati per proprio conto o per i familiari fiscalmente a carico; 

 

Detrazione per addetti all’assistenza personale Ricevuta attestante le spese sostenute per gli addetti all’assistenza personale nei casi di non autosufficienza certificata. 

 

Ricordiamo infine che coloro i quali detengono investimenti o hanno effettuato trasferimenti di denaro all’estero, sono tenuti a presentare, oltre al Modello 730, anche il quadro RW del Modello Unico 2014 (da quest’anno la nuova struttura del quadro RW, assolve anche gli obblighi per il calcolo e il pagamento dell’Imposta IVIE e IVAFE, senza procedere alla compilazione del quadro RM).

N.d.R. Si consiglia di portare gli originali della suddetta documentazione  con relativa fotocopia.

 

 


Categoria: News provincialiData di pubblicazione: 26/02/2014
Sottocategoria: Anno 2014Data ultima modifica: 26/02/2014
Inserita da adminVisualizzazioni: 640