PERSONALE ATA - POSIZIONI ECONOMICHE

INCONTRO AL MIUR

Posizioni economiche personale ATA: lo SNALS attende gli esiti dell'incontro del 28p.v. con il Ministro

Lo SNALS Confsal è intenzionato ad attivare le procedure di conciliazione per intraprendere azioni sindacali di lotta qualora non vi fosse una soluzione positiva al problema

Posizioni economiche personale ATA: le iniziative dello Snals-Confsal

Il recente decreto legge non ha dato soluzione al problema specifico del personale ATA in relazione alle nuove posizioni stipendiali acquisite a partire dall’anno scolastico 2011/12.

In presenza del rischio concreto di restituzione anche delle somme già percepite, si noti bene, per prestazioni aggiuntive a quelle proprie del profilo di appartenenza effettivamente svolte, lo SNALS-CONFSAL è intenzionato ad attivare le procedure di conciliazione in modo da poter intraprendere azioni sindacali di lotta qualora non vi fosse una soluzione positiva al problema.

Data la delicatezza dei compiti che svolgeva questo personale, ad esempio di supporto agli alunni diversamente abili, il Governo rischia concretamente di minare anche il corretto funzionamento delle istituzioni scolastiche e il servizio all’utenza.

In presenza della convocazione per martedì 28 c.m. da parte del Ministro, On. Carrozza, pervenuta in data odierna, si è deciso di attendere gli esiti dell’incontro, riservandosi, in caso di esito negativo, di intraprendere tutte le iniziative possibili a tutela dei diritti del personale coinvolto.

Nella tarda serata di ieri (n.d.r.) 28/01/2014)è stata inviata la lettera congiunta, che riportiamo a seguire, delle diverse OO.SS. rappresentative del comparto scuola per evitare l’attivazione della procedura di recupero nei confronti del personale che ha acquisito le posizioni economiche con decorrenza 1° settembre 2011:

 

 
Prot. n. 98
 
Dott. Giuseppe Fiorentino
Capo di Gabinetto del Ministro
dell’Istruzione, Università e Ricerca
 
e, p.c.                       Dott. Luciano Chiappetta
Capo Dipartimento Istruzione
del MIUR
 
Oggetto: Recupero compensi per posizioni economiche personale ATA
 
Si fa seguito all’incontro svoltosi nella giornata di oggi, nel quale è stata fra l’altro affrontata con l’on.le Ministro anche la questione delle posizioni economiche del personale ATA, per ribadire in modo fermo la richiesta di non dare avvio, nelle more dei chiarimenti in corso tra Ministro dell’Istruzione e Ministro dell’Economia, all’annunciato recupero delle somme corrisposte nel biennio 2011/12 e 2012/13 al personale interessato. Ciò costituirebbe motivo di inevitabile risposta sul piano sindacale oltre che di immediato contenzioso in sede legale.
 
Roma, 28 gennaio 2014
 
Flc CGIL
Domenico Pantaleo
CISL Scuola
Francesco Scrima
UIL Scuola
Massimo Di Menna
SNALS Confsal
Marco Paolo Nigi
GILDA Fgu
Rino Di Meglio
 
Ci risulta che, anche a seguito di questa richiesta che ha richiamato e rafforzato le posizioni espresse in sede di incontro con il Ministro, dal MIUR è stato chiesto al MEF di non dar luogo al recupero delle somme già corrisposte dato che è in corso un dialogo e confronto tra i due ministeri per trovare una soluzione al problema.
Vi terremo informati sull’evolversi della vicenda anche alla luce di quanto emergerà nell’incontro di domani in relazione al quale è stata inviata una integrazione dell’ordine del giorno relativa a questo argomento.

Categoria: News provincialiData di pubblicazione: 29/01/2014
Sottocategoria: Anno 2014Data ultima modifica: 29/01/2014
Inserita da adminVisualizzazioni: 748