RICORSO ESCLUSI DAL PIANO ASSUNZIONE STRAORDINARIO

DOCENTI ABILITATI ESCLUSI DALLA FASE B-C

DALL'UFFICIO LEGALE NAZIONALE 

Oggetto: AZIONE N. 82 –– Ricorso Tar Lazio abilitati esclusi dal piano straordinario di assunzione di cui al D.D.G. 767/15 

 

Come è noto, a seguito della pubblicazione della legge n. 107/2015 recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e per il riordino delle disposizioni legislative vigenti” (c.d. Decreto Buona scuola) il Miur ha emanato il D.D.G.767/2015, relativo al piano straordinario di assunzione del personale docente.

 Il decreto in questione, in attuazione della legge n. 107 (art. 1, commi 95 e seg.), ha previsto che possano partecipare al piano straordinario di assunzioni solo coloro che sono inseriti a pieno titolo nelle Gae ovvero nelle graduatorie di merito dell’ultimo concorso.

Sono stati invece esclusi tutti i docenti che, pur essendo in possesso di una abilitazione all’insegnamento (TFA, PAS, Diploma magistrale abilitante, laureati in scienze della formazione primaria), non risultano inseriti nelle Gae ovvero nelle graduatorie di merito del concorso, ovvero che vi risultino inseriti con riserva.

In particolare, possono partecipare al ricorso tutti coloro che sono in possesso di abilitazione all’insegnamento.

In sede di compilazione della scheda di adesione, dovrà essere precisata la condizione in cui versa l’interessato, ovvero:

1)     Abilitato che ha maturato 36 mesi di servizio

2)     Abilitato che non ha maturato 36 mesi di servizio

Il ricorso dovrà essere presentato dinanzi al Tar del Lazio entro il termine perentorio di 60 giorni dalla pubblicazione del D.D.G. 767/15, avvenuta in data 21.7.15 (dal 1 al 31 agosto il termine è sospeso).

Pertanto, considerati i tempi ristretti per la predisposizione e notifica del ricorso, il termine ultimo per la raccolta delle adesioni è fissato improrogabilmente al 9 ottobre 2015. 

 

Si precisa sin da ora che non saranno accettate adesioni che dovessero pervenire oltre il suddetto termine. 

 

Per partecipare al ricorso, occorre presentare la sottostante documentazione ai nostri uffici SNALS di Cesena e Forlì:

1) Copia della domanda cartacea di partecipazione al piano straordinario di assunzioni;

2)    Copia carta identità e del codice fiscale;

3)    Copia titolo abilitante ovvero relativa certificazione;

4)    Copia dei certificati di servizio per coloro che hanno più di 36 mesi di servizio

La quota di partecipazione al ricorso è di Euro 150,00 per gli iscritti allo Snals-Confsal.

 Si ribadisce che possono partecipare al presente ricorso solo gli abilitati non inseriti nella GAE e non anche coloro che vi siano inseriti con riserva. Per questi ultimi, le segreterie provinciali potranno prendere contatto con l’ufficio legale nazionale per valutare la possibilità di un distinto ricorso.


Categoria: News provincialiData di pubblicazione: 28/09/2015
Sottocategoria: Anno 2015Data ultima modifica: 28/09/2015
Inserita da adminVisualizzazioni: 638