PROCEDURA NAZIONALE DEL PIANO DI IMMISSIONI RUOLO

SCADENZA DOMANDE DAL 28/07 AL 14/08/2015 - FAQ

Procedura Nazionale del piano straordinario di assunzioni

Le domande dal 28 luglio al 14 agosto 2015

Riforma del sistema Nazionale del sistema e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti
In fondo alla pagina troverete tutte le FAQ del MIUR
 

Comunichiamo che, oggi 21/07/2015, il MIUR ha inviato alle OO.SS. il Decreto Direttoriale prot. n. 767 del 17/07/2015, relativo alla indizione delle procedure di assunzione del personale docente in attuazione dell’art. 1 comma 95, della L. 13/07/2015 n. 107, “Riforma del sistema Nazionale del sistema e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”.

Contestualmente il bando è stato pubblicato sul sito del MIUR.

Nel rinviarvi ad un attenta lettura del decreto direttoriale, ve ne evidenziamo alcuni aspetti, relativi alla presentazione delle domande e alla decorrenza della nomina e assegnazione di sede.

All’art. 4 del Bando, relativo a “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL PIANO ASSUNZIONALE: TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE”, si prevede la pubblicazione di uno specifico avviso, avente valore di notifica, sulla Gazzetta Ufficiale del 21/07/2015 – IV serie speciale .

Coloro che, appartenenti all’art. 2, comma 1 lett. a) del D.D. (i soggetti iscritti a pieno titolo, alla data di entrata in vigore della presente legge, nelle graduatorie del concorso pubblico per titoli ed esami a posti e cattedre bandito con D.D. n. 82 del 24/9/2012) e art. 2, comma 1, lettera b) del D.D. (i soggetti iscritti a pieno titolo, alla data di entrata in vigore della legge 107/2015, nelle graduatorie ad esaurimento del personale docente), intendono partecipare alle fasi relative alle procedure nazionali del piano straordinario di assunzioni di cui all'articolo 1, comma 98, lettere b) e c), della Legge, devono presentare un'unica domanda, esclusivamente attraverso Polis - "Presentazione Online delle Istanze", reperibile sulla homepage del sito internet del MIUR www.istruzione.it.

Non saranno prese in considerazione domande presentate con modalità diversa.

Le comunicazioni con i soggetti destinatari del piano straordinario di assunzioni, la domanda di assunzione, l’indicazione delle preferenze, la proposta di assunzione, l'accettazione o la rinuncia, avvengono esclusivamente attraverso l'uso del sistema informativo gestito dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e Ricerca.

I soggetti appartenenti ad entrambe le categorie previste all'articolo 2, comma 1, lettere a) e b) del D.D., optano, con la domanda, per quale delle due categorie intendono essere trattati, (come previsto dall’art. 1, comma 97 della Legge).

Coloro che presentano domanda, se forniti della specifica specializzazione, esprimono l'ordine di preferenza tra posti di sostegno e posti comuni.

Gli aspiranti esprimono, inoltre, l'ordine di preferenza tra tutte le province, a livello nazionale.

Le domande possono essere presentate dalle ore 9.00 del 28 luglio 2015 e fino alle ore 14.00 del 14 agosto 2015.

All’art. 5 – TRATTAZIONE DELLE DOMANDE – PROCEDURA DI ASSUNZIONE -  si chiarisce che all'assunzione si provvede scorrendo l'elenco di tutte le iscrizioni nelle graduatorie, dando priorità ai soggetti inseriti nelle graduatorie del concorso 2012, rispetto a coloro che sono iscritti nelle graduatorie ad esaurimento, e, in subordine, in base al punteggio posseduto per ciascuna classe di concorso.

Inoltre, si prevede che “per ciascuna iscrizione in graduatoria e secondo l'ordine di cui al comma precedente, la provincia e la tipologia di posto su cui ciascun soggetto è assunto, sono determinate scorrendo, nell’ordine, le province secondo le preferenze indicate e, per ciascuna provincia, la tipologia di posto secondo la preferenza indicata”.

All’articolo 6 - ACCETTAZIONE E RINUNCIA – si prevede che l’accettazione della proposta di assunzione (per provincia, grado di istruzione, classe di concorso, tipo posto) va effettuata entro dieci giorni dalla data della sua ricezione, sempre attraverso l’uso del sistema informativo gestito dal MIUR.

Coloro che non accettino, nel termine perentorio di 10 giorni e con le modalità indicate, non possono ottenere altra proposta di assunzione a tempo indeterminato (che avverrà esclusivamente tramite il sistema informativo del MIUR), ai sensi del piano straordinario di assunzioni.

Inoltre, non partecipano alle fasi successive e sono cancellati dalle rispettive graduatorie, coloro che non accettano la proposta di assunzione effettuata in una delle fasi del piano straordinario.

All’articolo 7 - DECORRENZA DI NOMINA E ASSEGNAZIONE DI SEDE – si prevede l’immediata presa di servizio per le nomine effettuate entro il 15 settembre 2015; invece, per le nomine effettuate successivamente a tale data, l'assegnazione della sede avverrà al termine della relativa fase, a meno che l'aspirante nominato in ruolo sia impegnato in supplenza annuale (in tal caso l'assegnazione avverrà dal 1° settembre 2016) o in supplenza sino al termine delle attività didattiche (in tal caso assegnazione della sede avverrà al 1° luglio 2016).

La decorrenza economica del contratto di lavoro è subordinata alla effettiva presa di servizio presso la sede assegnata.

***

Il MIUR, nel pubblicare sul sito il bando per la procedura nazionale prevista dal decreto, ha chiarito, tra l’altro, quanto riportiamo di seguito integralmente:

 

Le fasi delle assunzioni

 

Il Ministero ha già avviato la fase a normativa vigente per l'assunzione a tempo indeterminato di 36.627 docenti (21.880 su posti comuni e 14.747 su posti di sostegno). I posti saranno coperti con docenti delle Graduatorie ad esaurimento (Gae) e delle Graduatorie dei concorsi. Si tratta della cosiddetta fase 'zero', che si svolge con le vecchie regole. I posti residui verranno riassegnati nelle fasi successive.

Nella fase A, la prima prevista dal Piano straordinario di assunzioni della Buona Scuola, saranno attribuiti i 10.849 posti vacanti e disponibili e quelli residui della cosiddetta fase 'zero'. Partecipano gli iscritti nelle Gae e gli iscritti nelle graduatorie del concorso del 2012. Queste fasi si chiuderanno entro la metà di agosto. Se ne occuperanno gli Uffici Scolastici Regionali (Usr).

I posti che ancora residueranno saranno attribuiti nella fase B, di carattere nazionale. La platea degli interessati è sempre quella delle Gae e delle graduatorie del concorso del 2012. Ma per partecipare a questa fase bisognerà aver presentato apposita domanda secondo il bando pubblicato oggi dal Miur: i posti, in questo caso, rientrano nella procedura nazionale di assegnazione. Poiché le fasi precedenti al momento di apertura delle domande saranno ancora in corso, è opportuno che tutti gli interessati si iscrivano alla procedura nazionale, tenendo presente che, comunque, chi poi sarà assunto nelle fasi zero e A non parteciperà alle fasi B e C. I docenti in possesso di specializzazione potranno scegliere se privilegiare la nomina su posto di sostegno.

Tutti coloro che faranno domanda dovranno mettere in ordine di preferenza tutte le province d'Italia. Le nomine avverranno in modo centralizzato, con procedura informatizzata. I docenti potranno accettare o meno l'offerta ricevuta. In caso di accettazione, l'Usr di riferimento indicherà la sede di servizio. Chi rinuncia non sarà destinatario di ulteriori proposte di assunzione. L'obiettivo del Miur è coprire tutte le cattedre vacanti entro l'avvio delle lezioni, per garantire agli studenti di trovare a scuola i loro insegnanti e poter cominciare serenamente l'anno scolastico.

Successivamente (fase C) si assegneranno i 55.258 posti del potenziamento, quelli che servono a rafforzare e ampliare l'offerta formativa. Anche in questo caso la procedura coinvolgerà gli iscritti nelle Gae e nelle graduatorie del concorso 2012 che hanno già presentato la domanda nella fase B per la procedura nazionale. Le scuole, tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre, esprimeranno i propri fabbisogni relativi all'organico del potenziamento. Gli Usr incroceranno le loro richieste con la platea dei candidati ancora non assunti.

Il MIUR ha emanato una prima serie di FAQ che di seguito riportiamo:

 

 

 

1.        Chi deve presentare la domanda on line per partecipare alle fasi B e C del piano straordinario di assunzioni?  I docenti iscritti a pieno titolo alla data di entrata in vigore della Legge n. 107 del 13 luglio 2015 nelle graduatorie ad esaurimento e nelle graduatorie del concorso a cattedra del 2012 che intendono partecipare al piano straordinario di assunzioni.

 

 

 

La presentazione delle domande –- esclusivamente attraverso il sistema Polis è possibile dalle ore 9.00 del 28 luglio 2015 alle ore 14.00 del 14 agosto 2015.

 

 

 

        Le domande presentate con modalità diversa non verranno prese in considerazione.

 

 

 

2.        Chi è presente sia nelle graduatorie del concorso 2012 (D.D.G. n. 82/2012) sia in quelle ad esaurimento, cosa deve fare?   Deve scegliere se vuole partecipare per l'una o per l'altra categoria e deve farlo nel momento della compilazione della domanda online, quando gli verrà chiesto di selezionare, in modo esclusivo, per quale delle due categorie essere trattato.

 

 

 

3.        Ho conseguito la specializzazione sul sostegno: posso scegliere tra posto comune e posto di sostegno?   Sì, lo prevede la Legge n. 107 del 13 luglio 2015 all'art. 1, comma 100.  Durante la compilazione della domanda online di partecipazione al piano straordinario di assunzioni, si dovrà scegliere se essere trattati, prioritariamente, per i posti di sostegno e, poi, per i posti comuni, o viceversa. La scelta effettuata opererà nell'ambito di ciascuna provincia, nell'ordine in cui le province sono espresse dall'aspirante docente.

 

 

 

4.        Come avviene la scelta delle province?  Nel corso della compilazione della domanda online, si dovranno selezionare, una per una, le province in ordine di preferenza, ordine che sarà seguito dalla procedura nell'assegnazione del primo posto disponibile da proporre al candidato per la nomina.

 

 

 

        L'aspirante deve indicare l'ordine di gradimento delle 100 province proposte dalla funzione disponibile. La scelta può essere effettuata in base alla regione di appartenenza o in ordine sparso. Poiché in base alle disposizioni del comma 100 della Legge 107 del 13 luglio 2015, le province devono essere tutte obbligatoriamente espresse, la domanda non potrà essere confermata ed inviata finché le province non saranno tutte espresse. L'aspirante docente può salvare la domanda ed inviarla anche in un secondo momento.

 

 

 

5.        Sono iscritto a pieno titolo nelle graduatorie ad esaurimento delle classi di concorso X, Y e Z. Partecipo al piano straordinario di assunzioni e ricevo una proposta di nomina nella Fase B per la classe di concorso Y. Decido di accettare. Resto iscritto nelle graduatorie ad esaurimento delle classi di concorso X e Z?  No, dopo l'accettazione della nomina si viene cancellati da tutte le altre graduatorie in cui si è iscritti.

 

 

 

6.        Sono iscritto a pieno titolo nella graduatoria ad esaurimento delle classe di concorso X. Partecipo al piano straordinario di assunzioni e ricevo una proposta di nomina nella Fase B che decido di rifiutare. Partecipo alla Fase C?  No, ai sensi dell'art. 1, comma 102 della Legge 107 del 13 luglio 2015, chi rinuncia alla proposta di assunzione formulata a partire dalla fase a) non può partecipare alle fasi successive del piano assunzionale.

 

 

 

7.        Devo presentare due distinte domande di partecipazione alle fasi b) e c) del piano straordinario di assunzioni?   No, la domanda di partecipazione alle fasi b) e c) del piano assunzionale è unica e deve essere presentata dalle ore 9.00 del 28 luglio 2015 alle ore 14.00 del 14 agosto 2015.

 

 

 

8.        Se non ricevo la proposta di nomina nella fase b) la mia domanda, nella fase c) come sarà trattata?  La domanda sarà trattata scorrendo le stesse preferenze già espresse con l'unica domanda di partecipazione al piano straordinario di assunzioni.

 

 

 

9.        Sono iscritto nelle graduatorie di merito del concorso 2012. Se non presento la domanda di partecipazione alle fasi b) e c) del piano straordinario di assunzioni cosa succede?  Se non ricevo una proposta di assunzione nelle fasi zero e A e non presento domanda di partecipazione alle fasi b) e c) del piano assunzionale, non potrò ricevere ulteriori proposte di assunzione negli anni scolastici successivi in quanto l'a.s. 2015/2016 è l'ultimo anno di vigenza delle graduatorie del concorso 2012 e la Legge n. 107 del 13 luglio 2015 prevede l'indizione del nuovo concorso entro il 1 dicembre 2015.

 

 

 

10.     Sono iscritto nelle graduatorie ad esaurimento. Se non presento la domanda di partecipazione alle fasi b) e c) del piano straordinario di assunzioni cosa succede?  Se non ricevo una proposta di assunzione nelle fasi zero e A e non presento domanda di partecipazione alle fasi b) e c) del piano assunzionale, non potrò partecipare al piano straordinario di assunzioni e rimarrò iscritto nelle graduatorie fino alla loro soppressione.

 

 

 

11.     Sono iscritto sia nelle graduatorie del concorso 2012 (D.D.G. n. 82/2012) sia in quelle ad esaurimento, e scelgo di partecipare alle fasi b) e c) del piano assunzionale per il concorso. Se non accetto la proposta di nomina, rimango nelle graduatorie ad esaurimento per una successiva nomina?   No. Al momento della compilazione della domanda l'aspirante deve scegliere se vuole partecipare al piano assunzionale per l'una o per l'altra categoria, in modo esclusivo. I soggetti che non accettano la proposta di assunzione eventualmente effettuata in una fase non partecipano alle fasi successive e sono, definitivamente, espunti da tutte le graduatorie.

 

 

 

        Dunque, se si è scelto di partecipare per il concorso, si è espunti anche dalle graduatorie ad esaurimento e viceversa.

 

 

 

12.     Nella proposta di nomina delle fasi B e C (procedura nazionale), inviata tramite Polis, viene assegnata anche la scuola di servizio?  No. La proposta di nomina riporta esclusivamente la provincia, l'ordine di scuola, la classe di concorso, posto comune/posti di sostegno, in cui si è stati nominati. Se la proposta verrà accettata, la scuola di servizio sarà assegnata successivamente.

 

 

 

13.     Sono stato nominato nella fase Zero sulla classe di concorso X ed ho rinunciato. Posso ricevere una proposta di nomina nella fase A per la stessa classe di concorso per cui ho rinunciato?  No, nella successiva fase A posso ricevere una proposta di nomina solamente per un grado di istruzione, classe di concorso/tipo posto diverso da quello per cui ho rinunciato.

 

 

 

14.     Sono iscritto nelle graduatorie ad esaurimento in III fascia per la classe di concorso X con 100 punti ed in III fascia in quelle della classe di concorso Y con 90 punti. Come verranno esaminate le due posizioni di graduatoria?  Per ogni provincia indicata in ordine di preferenza l'aspirante è esaminato, prima, nella classe di concorso dove ha riportato il punteggio più alto (100 punti) e, successivamente, nell'altra classe di concorso dove ha riportato il punteggio inferiore (90 punti).

 

 

 

15.     Ho confermato ed inviato la domanda di partecipazione al piano straordinario di assunzioni, ma solo successivamente mi sono reso conto di dover modificare l'ordine di alcune province da me indicato. Lo posso ancora fare? Sì. Fino alla data di scadenza della procedura (ore 14,00 del 14 agosto 2015), posso modificare i dati trasmessi anche nel caso siano stati inviati in modo definitivo, ritirando l'istanza, apportando le modifiche desiderate, confermando e inviando nuovamente la domanda.

 

 

 

16.     Ho presentato l'istanza di partecipazione al piano straordinario, ma solo successivamente mi è pervenuta da parte dell'ufficio scolastico una proposta di nomina alla fase a) ed ho accettato. Cosa devo fare? Devo cancellare la domanda di partecipazione alle fasi nazionali b) e c)? Posso cancellarla. In ogni caso, l'Ufficio Scolastico Regionale provvederà a comunicare al sistema informativo la nomina effettuata e, conseguentemente, la domanda di partecipazione non verrà trattata.

 

 

 

17.     Quali sono le province per le quali occorre esprimere le preferenze? Sono tutte le 100 province italiane ad eccezione di quelle di nuova istituzione che non sono esprimibili: Monza e Brianza, Barletta Andria Trani, Olbia Tempio, Ogliastra, Carbonia Iglesias, Medio Campidano, Fermo.

 
18.      Se non presento la domanda di partecipazione alle fasi b) e c) del piano straordinario di assunzioni, potrò comunque essere assunto in futuro?
Naturalmente non si potrà essere assunti nel 2015/2016, proprio perché non si è presentata la domanda.
Per quanto riguarda gli anni successivi, va ricordato che nel 2016/2017 cambierà la geografia dei posti vacanti e disponibili poiché molti di questi potranno essere occupati dal personale già di ruolo nel 2014/2015 a seguito del piano straordinario di mobilità previsto dal comma 108 della legge 107/2015. Quindi, i primi scorrimenti nelle graduatorie ad esaurimento che eventualmente rimarranno in vigore dopo il piano straordinario potrebbero non avvenire prima del 2017/2018. Va inoltre ricordato che le graduatorie non esaurite potranno essere scorse solo nel limite del 50 per cento dei posti vacanti e disponibili della provincia di riferimento, poiché il rimanente 50 per cento è riservato al prossimo concorso che sarà bandito entro il 1° dicembre 2015. Infine, la distribuzione dei posti per classe di concorso dipenderà anche dal fabbisogno espresso dalle scuole con i Piani triennali dell’offerta formativa e, dunque, ad oggi non è conosciuta.
 
19.      Se non presento la domanda di partecipazione alle fasi b) e c) del piano straordinario di assunzioni, avrò la possibilità di continuare comunque a lavorare nella scuola statale in qualità di supplente?
Entro il limite del periodo massimo di 36 mesi consentito dall’articolo 1, comma 131, della legge 107/2015. E solo nel caso in cui vi siano posti disponibili.
Occorre tener presente che nel 2015/2016 non rimarranno posti vacanti e disponibili poiché saranno tutti occupati al termine del piano assunzionale straordinario. Anche nel 2016/2017 con ogni probabilità non vi saranno posti vacanti e disponibili in molte province poiché potranno essere occupati dal personale già di ruolo nel 2014/2015 a seguito del piano straordinario di mobilità previsto dal comma 108 della citata legge 107/2015. Inoltre, l’Amministrazione svolgerà concorsi con cadenza regolare e dunque tutti i posti vacanti e disponibili potranno in ogni caso essere occupati dai vincitori dei concorsi stessi, senza dunque che ne rimangano da coprire con supplenze. In conclusione, il fabbisogno di supplenti sarà più basso in futuro rispetto a quanto accaduto sino al 2014/2015, sarà limitato all’organico di fatto e sarà distribuito geograficamente in maniera diversa.
 
20.      Quando saranno effettuate le proposte di incarico a tempo indeterminato per le fasi B e C ? Prima o dopo le proposte di supplenza sino al termine delle attività didattiche ?
Gli USR inizieranno le operazioni di conferimento delle supplenze sino al termine delle attività didattiche, per la copertura dei posti disponibili, ma non vacanti, dell’organico di fatto (vedi anche FAQ 21), prima del termine previsto per l’accettazione delle proposte di incarico a tempo indeterminato.
 
21.      Se ho accettato una supplenza annuale o sino al termine delle attività didattiche prima che mi venga proposto l’incarico a tempo indeterminato, dovrò lasciare la supplenza per poter accettare la proposta ?
No, si potrà proseguire il contratto di supplenza sino al suo termine naturale e, contemporaneamente, accettare la proposta di incarico a tempo indeterminato. La legge prevede, in questo caso, che la nomina a tempo indeterminato sia giuridica a decorrere dal primo settembre 2015, mentre la presa di servizio sul posto a tempo indeterminato dovrà avvenire solo al termine del contratto di supplenza in essere.
 
22.      Corro il rischio che tutti i posti a tempo indeterminato nella mia provincia siano occupati da colleghi che l'hanno indicata come seconda, terza o persino centesima preferenza?
La fase B del piano assunzionale è preceduta dalla fase A, che garantisce a tutti di trovar posto nella propria provincia, entro il limite dei posti disponibili. Anche per quanto riguarda la fase C, l'allocazione degli aspiranti ai posti avverrà secondo il meccanismo previsto dalla legge 107/2015, che salvaguarda le aspettative di tutti, consentendo di esprimere l'ordine di preferenza tra le province. In particolare, anche per la fase C l'assegnazione degli aspiranti ai posti avverrà con una particolare attenzione a garantire - al massimo delle possibilità - che ciascuno sia assegnato proprio alla prima tra le province secondo l'ordine delle preferenze espresse. Solo se nella prima provincia non sarà possibile trovare posto, perché tutti i posti risulteranno occupati da altri soggetti con maggior punteggio che hanno scelto quella provincia come prima, allora capiterà che la proposta di incarico a tempo indeterminato sarà effettuata per una provincia diversa.
 
23.      Se sono nominato in una provincia diversa da quella che preferivo maggiormente, dopo quanto tempo e con quali regole potrò fare domanda per rientrare nella mia ?
Si potrà far domanda per rientrare nell’ambito territoriale che maggiormente si preferisce già per l’anno scolastico 2016/2017, in deroga all’ordinario vincolo triennale di permanenza nella provincia di prima assegnazione. Le domande saranno effettuate per i nuovi ambiti territoriali, di dimensione inferiore a quella provinciale o della città metropolitana.
Infatti, la legge sulla buona scuola prevede che nell’anno scolastico 2016/2017 vi sia un piano straordinario di mobilità territoriale e professionale su tutti i posti vacanti e disponibili nell’organico dell’autonomia (posti comuni, di sostegno e per il potenziamento dell’offerta formativa). In particolare, è previsto che i neoassunti a settembre 2015, provenienti dalle graduatorie ad esaurimento, possano partecipare nel 2016/2017, in subordine ai colleghi già di ruolo nel 2014/2015, alle operazioni di mobilità su tutti gli ambiti territoriali a livello nazionale, in deroga al vincolo triennale di permanenza nella provincia di prima assegnazione.
Inoltre, la legge prevede, sempre in deroga al vincolo di permanenza nella provincia di prima assegnazione, che i docenti neoassunti a settembre 2015 possano presentare domanda per l’assegnazione provvisoria interprovinciale.
 
24.      Quando saranno effettuate le proposte di incarico a tempo indeterminato ?
Le proposte in questione saranno effettuate, per la fase B, indicativamente tra la fine di agosto e i primi giorni di settembre, mentre per la fase C ciò avverrà entro il mese di novembre.
Si raccomanda di consultare periodicamente il sito internet del Ministero. Infatti, sul sito saranno pubblicati, al riguardo, maggiori dettagli. 

 

 

 

 

 

Numerosi quesiti pervenuti trovano già, quindi, una risposta ufficiale. E’, comunque, opportuno tener monitorato l’inserimento di eventuali nuove FAQ sul sito del MIUR, sollecitate anche per alcuni aspetti dallo SNALS-CONFSAL al fine di dare alle persone tutti gli elementi per una scelta consapevole, cliccando su “ASSUNZIONI 2015/16” e successivamente su “FAQ” 

(indirizzo http://www.istruzione.it/assunzioni_buona_scuola/index.shtml ).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E’ opportuno ricordare a tutti gli interessati che:

 

 

 

·         fino alla data di scadenza della procedura  può essere modificata e/o ritirata la domanda già trasmessa (vedi FAQ 15). Quindi è opportuno e senza rischi per gli interessati produrre la domanda senza ridursi agli ultimi giorni anche per evitare eventuali problemi derivanti da un intasamento del sistema;

 

 

 

·         chi fruirà di nomina nella fase nazionale dovrà  controllare, utilizzando  la propria password di accesso, l’eventuale proposta di nomina tramite il sistema informativo del MIUR (per la fase nazionale non saranno prodotte nomine con comunicazione cartacea) e che dovrà produrre l’accettazione entro 10 giorni (Vedi artt. 4-comma 3 e art 6 del Decreto Direttoriale 767 del 17 luglio 2015);

 

 

 

·         per coloro che dovrebbero essere compresi nella fase a) può essere opportuno produrre, anche se a puro scopo prudenziale, la domanda on-line al MIUR. Infatti, la certezza di nomina in molti casi non può essere desunta dai dati a disposizione in quanto, ad esempio,  manca spesso  il dato certo relativo all’incidenza della nomina di eventuali riservisti qualora l’aliquota non fosse satura e, in alcune situazioni, gli interessati potrebbero non conoscere l’esatto numero degli idonei nel concorso 2012 in attesa di nomina. Il rischio di non produrre domanda è molto alto dato che, qualora non dovessero fruire di nomina a livello territoriale in tale fase, rischierebbero, non essendo prevista alcuna proroga della scadenza del 14 agosto, di essere considerati alla stessa stregua di chi non produce domanda per scelta personale. Va evidenziato, inoltre, che qualora fossero poi nominati in fase a), la domanda prodotta perderebbe automaticamente efficacia per le fasi successive.


Categoria: News provincialiData di pubblicazione: 22/07/2015
Sottocategoria: Anno 2015Data ultima modifica: 22/07/2015
Inserita da adminVisualizzazioni: 1893