ELEZIONI
Alla vigilia dello sciopero generale del 5 maggio è importantissimo dimostrare al Governo e a tutte le forze politiche la volontà degli operatori scolastici di voler essere partecipi dei processi di riforma che riguardano l’istruzione e la formazione nel nostro Paese.
La “scuola militante” vuole contribuire a predisporre iniziative che vadano nella giusta direzione, utilizzando l’esperienza non solo di famiglie e studenti, ma anche di coloro che quotidianamente, tra mille difficoltà, hanno fatto in modo che la scuola pubblica continuasse a svolgere la sua funzione nel miglior modo possibile anche in questi anni di tagli e di carenza di risorse professionali, economiche e strutturali.
Partecipando al voto si colmerà il vuoto, voluto in questi ultimi anni dai vari Governi succedutisi, di lasciare solo la scuola senza un organismo di rappresentanza tecnico-professionale che esprima pareri “obbligatori”, fornendo quindi contributi concreti e costruttivi al miglioramento delle norme. La volontà del Governo di procedere solo nella scuola (in altri settori organismi similari non solo esistono ma hanno continuato a funzionare senza interruzioni) senza i contributi e le osservazioni dei rappresentanti tecnico-professionali, quasi fossero voci di disturbo, è dimostrata anche dal DDL “buona scuola” ove si prevede esplicitamente che riforma, decreti e normative delegate siano approvati senza il parere del CSPI.
Partecipando al voto confermi la volontà degli operatori scolastici di essere attori delle riforme scolastiche e votando le liste dal motto “SNALS-CONFSAL: LA FORZA DELLE TUE IDEE” contribuirai ad eleggere componenti del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione portatori di principi di libertà e autonomia, non legati ad ideologie di parte.
COLLEGHI,
IL 28 APRILE VOTATE E FATE VOTARE LE LISTE CONTRASSEGNATE DAL MOTTO
SNALS-CONFSAL: LA FORZA DELLE TUE IDEE
ELEZIONI DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
CONSIGLIO SUPERIORE PUBBLICA ISTRUZIONE
del 28 APRILE 2015
SI VOTA SOLO IL 28 APRILE 2015
MODALITÀ DELLE VOTAZIONI: (art. 31dell’ O.M. 7/2015)
si vota in un’unica giornata il 28 aprile nel seggio dell’istituzione scolastica in cui è compreso l’avente diritto al voto. Tuttavia:
v il comma 3 dell’art. 10 della citata O.M. prevede anche che “il personale della scuola residente in un comune diverso dalla sede di servizio o che nel giorno delle votazioni si trovi per servizio fuori sede può votare anche in un seggio diverso da quello nei cui elenchi è inserito, purchè presso tale seggio voti il personale appartenente alla stessa componente dell’elettorato, dichiarando sotto la propria personale responsabilità di non votare in altra sede”;
v l’art. 9 della citata O.M. prevede che il personale educativo e personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA) dei convitti ed educandati, nonché il personale educativo delle scuole speciali voti presso la scuola primaria più vicina assieme al personale di tale ordine di scuola. La successiva nota AOODGOSV prot. 2366 del 20/3/2015 prevede che l’individuazione della scuola per l’esercizio del voto è effettuata da parte degli UU.SS.RR. ;
v i dirigenti scolastici dovranno votare, come previsto nella nota AOODGOSV prot. 2366 del 20/3/2015, presso le sedi delle istituzioni scolastiche individuate dagli UU.SS.RR.
modalità di espressione del voto: Il voto va espresso mediante una croce sul numero romano di individuazione della lista e, per esprimere preferenze, mediante l’indicazione del cognome o, eventualmente, del numero arabo assegnato al candidato nella rispettiva lista. Il numero massimo delle preferenze è pari a quello degli eleggibili;
Categoria: News provinciali | Data di pubblicazione: 08/04/2015 |
Sottocategoria: Anno 2015 | Data ultima modifica: 08/04/2015 |
Inserita da admin | Visualizzazioni: 630 |