RICORSO NON ABILITATI PER PARTECIPAZIONE CONCORSO

SCADENZA 25 MARZO 2016

                                                                            RICORSI CONCORSO SCUOLA 2016

                                                 

                                            SCADENZA RACCOLTA RICORSI 25/03/2016

 L'Ufficio Legale Nazionale ha predisposto una serie di ricorsi che riguardano in particolar modo le sottoelencate tipologie di candidati ai quali è stato negato il diritto a partecipare al concorso a cattedre.  Dovranno presentare domanda cartacea, ai fini dell’ammissibilità del successivo ricorso, tutti coloro che non possono trasmetterla per via telematica per difetto dei requisiti previsti dal bando contestato.

 

Come è noto, nella Gazzetta ufficiale n. 16 del 26 febbraio 2016, sono stati pubblicati i bandi di concorso, per titoli ed esami, relativi al personale docente.
In particolare:
- con DDG 105/2016 è stato pubblicato il bando di concorso per titoli ed esami finalizzato al reclutamento del personale docente per posti comuni dell’organico dell’autonomia della scuola dell’infanzia e primaria;
- con DDG 106/2016 è stato pubblicato il bando di concorso per titoli ed esami finalizzato al reclutamento del personale docente per posti comuni dell’organico dell’autonomia della scuola secondaria di primo e secondo grado;
- con DDG 107/2016 è stato pubblicato il bando di concorso per titoli ed esami finalizzato al reclutamento del personale docente per i posti di sostegno dell’organico dell’autonomia della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado.
Ai sensi dell'art. 3 dei bandi, possono partecipare alla procedura concorsuale i docenti non di ruolo in possesso del titolo di abilitazione all'insegnamento ovvero di specializzazione per il sostegno.
Numerose sono le categorie di docenti esclusi dalla possibilità di partecipare alla procedura concorsuale.
Tale circostanza appare illegittima sotto numerosi profili.
Pertanto, lo Snals-Confsal sta predisponendo dei ricorsi collettivi da proporre dinanzi al Tar del Lazio, ai quali possono aderire coloro che sono esclusi dalla possibilità di partecipare ai concorsi.
Si riporta, di seguito, l’elenco delle azioni identificate con le schede di adesione:
Azione 83: Laureati sprovvisti di abilitazione all’insegnamento che hanno conseguito il titolo entro l’anno accademico 2001/2002 (per i corsi di laurea quadriennale) ovvero 2002/2003 (per i corsi di laurea quinquennali);
Azione 84: Laureati dopo il 2001/2002 (per i corsi di laurea quadriennale) ovvero 2002/2003 (per i corsi di laurea quinquennale) sprovvisti di abilitazione all’insegnamento;
Azione 85: docenti già di ruolo nella scuola pubblica, ai quali in quanto tali è inibita la partecipazione ai concorsi;
Azione 86: docenti privi di abilitazione ma con servizio superiore ai 36 mesi;
Azione 87: docenti che stanno frequentando percorsi abilitanti (TFA);
Azione 88: docenti in possesso di abilitazione all’insegnamento che stanno frequentando il corso di specializzazione per il sostegno;
Azione 89: insegnanti tecnico-pratici esclusi dalla procedura concorsuale;
Azione 90: docenti in possesso del titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla circolare ministeriale n. 27 del 11 febbraio 1991
 
Le modalità operative sono le medesime per ciascun ricorso.
Si ricorda che ai fini dell’ammissibilità dei ricorsi è necessario che gli interessati presentino comunque la domanda cartacea, con raccomandata a/r, al Miur e all'Ufficio scolastico regionale prescelto, utilizzando i modelli già trasmessi con la precedente comunicazione del 2.3.2016.
 
Il termine per la raccolta delle adesioni è fissato improrogabilmente al 25 marzo 2016.
Entro tale termine, pertanto, tutta la documentazione in originale prodotta dall’interessato dovrà pervenire presso l’ufficio legale della Confsal tramite la segreteria Provinciale.
Documentazione da presentare all'atto del ricorso: 
1) copia della domanda di ammissione al concorso presentata a mezzo di raccomandata a/r;
2) copia della ricevuta di ritorno della raccomandata di cui sopra;
3) copia documento d’identità e codice fiscale;
4) l’ulteriore documentazione richiesta nella scheda di adesione;
5) copia del bonifico bancario.
 
La quota di partecipazione per ciascun ricorso è di Euro 150,00 ed è riservato esclusivamente agli iscritti allo Snals-Confsal
 
ISTRUZIONI OPERATIVE
 
FAQ
 
E’ possibile aderire a più ricorsi? Con quali modalità e con quali oneri?
Si precisa che nel caso in cui il docente sia interessato ad aderire a tipologie diverse di ricorso (es. az. 84 e az. 86) dovrà versare un numero corrispondente di quote di adesione e produrre la documentazione richiesta per ciascun ricorso (es. 2 procure, 2 schede di adesione, 2 istanze di fissazione udienza) ecc.; nel caso in cui il docente sia interessato ad aderire ad un unico ricorso (es. az. 83) seppure per più classi di concorso o ambiti disciplinari, dovrà versare un’unica quota di adesione.
 
La quota di partecipazione al ricorso resta fissa nel caso di cessazione dell’affiliazione al sindacato?
In caso di cessazione del vincolo associativo, la contribuzione corrisposta per il ricorso verrà rideterminata secondo i parametri forensi.
 
Come vanno calcolati i 36 mesi di servizio?
36 mesi di servizio corrispondono a 3 anni scolastici, anche non continuativi. Bisogna quindi essere stati titolari di contratti a termine fino al termine delle attività didattiche (30 giugno) ovvero annuale (31 agosto), per almeno tre anni scolastici.
 
E’ valido, ai fini del raggiungimento dei 36 mesi, anche il servizio prestato presso scuole paritarie?
No, vanno computati unicamente i servizi prestati presso l’Amministrazione scolastica.
 

 

Sono allegati alla presente tre modelli di domanda:

1) uno per la scuola dell’infanzia e primaria;

2) uno per la scuola secondaria di primo e secondo grado;

3) per il sostegno, a seconda del concorso di interesse.

I modelli di domanda cartacea per la partecipazione al concorso che andranno inviati per piego raccomandato (senza busta) al Miur e all’USR prescelto.

In particolare, dovranno utilizzare il primo modello coloro che aspirino a partecipare al concorso per la scuola primaria e dell’infanzia ma non ne hanno titolo (ad es. docenti già di ruolo della scuola pubblica oppure docenti in possesso del titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla circolare ministeriale n. 27 del 11 febbraio 1991). Il secondo modello andrà invece utilizzato da coloro che aspirino a partecipare alla procedura nella scuola secondaria in quanto rientranti nella casistica su esposta (es. privi dell’abilitazione ovvero docenti già di ruolo). Il terzo modello dovrà essere utilizzato da coloro che stanno partecipando a percorsi abilitanti per il sostegno.

Si rappresenta che le domande debbono essere personalizzate, nel senso che vanno riempiti tutti i campi di interesse e lasciati in bianco ovvero depennati quelli che non risultano conferenti con la condizione del singolo interessato. 

 

Si ricorda che il bando prevede che la domanda di partecipazione alla procedura, secondo il modello di cui sopra, dovrà essere preceduta dal pagamento mediante bonifico bancario dell’importo di euro 10,00 sul conto intestato a Sezione di Tesoreria 348 Roma Succursale, IBAN: IT28S0100003245348013241000

Causale:

-         per la scuola dell’infanzia e primaria “Regione – procedura concorsuale/posto comune – nome cognome – codice fiscale del candidato”;

-         per la scuola secondaria di primo e secondo grado “Regione - classe di concorso o ambito disciplinare verticale - nome cognome – codice fiscale del candidato”;

-         per il sostegno “Regione – procedura concorsuale/posto sostegno – nome cognome – codice fiscale del candidato”.

La copia dell’attestazione del pagamento dovrà essere conservata ed esibita al momento della prova.

Si precisa che, nel caso in cui per una determinata tipologia di ricorso dovesse pervenire un numero di adesioni inferiori a 30, il contributo spese sarà rimodulato.


Categoria: News provincialiData di pubblicazione: 07/03/2016
Sottocategoria: Anno 2016Data ultima modifica: 07/03/2016
Inserita da adminVisualizzazioni: 789