LEGGE DI STABILITA' - MATERNITA' FACOLTATIVA

ABROGATA LA NORMA CHE NE IMPEDIVA IL RISCATTO

LEGGE DI STABILITA' 2016

Abrogata la norma che impediva la possibilità di riscattare il periodo di maternità facoltativa, non coincidente con il rapporto di lavoro, per le donne che avevano già riscattato il periodo di studi universitari 

La legge di stabilità per il 2016, n. 208 del 28 dicembre 2015, al comma 298, ha cancellato con effetto retroattivo il comma 2 dell'art. 14 del DPR 503/92 consentendo di fatto alle donne di riscattare i periodi di maternità facoltativa, non coincidenti con il rapporto di lavoro, per coloro che avevano già riscattato il periodo di studi universitari.

Questo il comma 298 che recita testualmente:
"
Il  comma  2  dell'articolo  14  del  decreto  legislativo  30

 

dicembre 1992, n. 503,  è  abrogato.  La  conseguente  cumulabilità

 

opera anche con  riferimento  a  periodi  antecedenti  alla  data  di

 

entrata in vigore della presente legge."

 

Questo, invece, il testo della norma abrogata:
D.L.vo 503/92, art. 14, comma 2 - La facoltà di cui al comma 1 non è cumulabile con il riscatto del periodo di corso legale di laurea.

La possibilità di riscatto della maternità facoltativa, fuori dal rapporto di lavoro, era stata introdotta con il Decreto Legislativo n. 151/2001 all'art. 35 comma 5 che stabiliva: "Per i soggetti iscritti al fondo pensioni lavoratori dipendenti e alle forme di previdenza sostitutive ed esclusive dell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti, i periodi non coperti da assicurazione e corrispondenti a quelli che danno luogo al congedo parentale, collocati temporalmente al di fuori del rapporto di lavoro, possono essere riscattati, nella misura massima di cinque anni, con le modalità di cui all’articolo 13 della legge 12 agosto 1962, n. 1338, e successive modificazioni, a condizione che i richiedenti possano far valere, all’atto della domanda, complessivamente almeno cinque anni di contribuzione versata in costanza di effettiva attività lavorativa”

Invitiamo le interessate a contattare i Nostri Uffici di Forlì e Cesena, per conoscere le modalità di inoltro delle relative istanze, e fruire dell'assistenza da parte dei nostri uffici di Patronato.


Categoria: News provincialiData di pubblicazione: 21/01/2016
Sottocategoria: Anno 2016Data ultima modifica: 21/01/2016
Inserita da adminVisualizzazioni: 639