CORSO DI PREPARAZIONE - CONCORSO DOCENTI ABILITATI

ADESIONI ENTRO IL 23 MARZO 2018

APPROFONDIMENTI  PEDAGOGICI A SUPPORTO ED  IN  PREPARAZIONE  DEL  CONCORSO PER DOCENTI  ABILITATI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI 1° E 2°GRADO

 

In vista dell'uscita del bando del concorso per docenti abilitati lo SNALS sta predisponendo un corso di preparazione. Il concorso, essendo riservato ai docenti abilitati, verterà su un’unica prova orale di natura didattico-metodologica, che prevede “una lezione simulata preceduta da un’illustrazione delle scelte didattiche e metodologiche in relazione ai contenuti disciplinari indicati dalla commissione”.  Il corso è riservato agli iscritti in regola con il tesseramento. Le date e il contributo richiesto saranno comunicati a breve.

 Per aderire mandare una mail a snals@snalsforli.it entro e non oltre il 23 MARZO 2018

 

A-AMBITO  PEDAGOGIA , PEDAGOGIA  SPECIALE  E  DIDATTICA  DELL’INCLUSIONE

 

 

 

 

1° incontro            La  Ricerca 

2° incontro           La scuola “colorata” ed interculturale

3°incontro            valutazione ed autovalutazione di sistema

4° incontro           Bullismo, cyber bullismo, omofobia, discriminazione in ambito scolastico

5° incontro            La dispersione  scolastica

6° incontro            L’handicap

B-PSICOLOGIA

7° incontro            La psicologa affettiva e sociale

 

 

8° incontro            La psicologia  cognitiva e biologica

 

 

 

C-ANTROPOLOGIA

 9° incontro          Cultura, trasmissività e creatività. Il globalismo e le relazioni di genere 

 

 

D-METODOLOGIE  E  TECNOLOGIE  DIDATTICHE  GENERALI

10° Incontro        Progettazione/programmazione

 

 

11° Incontro       Progettazione per competenze

12°Incontro       Sperimentazione e documentazione

13°Incontro        I media, l’educazione digitale e le tecnologie dell’insegnamento

N.B. Il concorso, essendo riservato ai docenti abilitati, verterà su una unica prova orale per cui la metodologia di questo corso sarà la seguente:

- Il relatore inviterà un/una corsista alla narrazione di una propria esperienza di insegnamento condensata in una unità didattica.  Nel rapporto dialogico, il relatore integrerà il modus operandi del corsista e fornirà le basi pedagogiche e metodologiche per l’acquisizione di competenze da spendere nel corso della prova orale del Concorso. L’esemplificazione, ovviamente, andrà a beneficio di tutti i corsisti.
 
Esempio. In riferimento al primo incontro, il relatore chiederà ad un corsista se utilizza, nella propria esperienza didattica, la metodologia della ricerca. Lo inviterà ad una breve narrazione di tale esperienza. Il relatore suggerirà interventi didattici integrativi o correttivi ed amplierà l’aspetto teorico della ricerca, riportandone le basi epistemologiche ed ampliando il discorso alle varie forme di ricerca

 

 


Categoria: News provincialiData di pubblicazione: 18/12/2017
Sottocategoria: Anno 2017Data ultima modifica: 18/12/2017
Inserita da adminVisualizzazioni: 1103