RICORSO AL TAR PER INSERIMENTO NELLE GAE

DIPLOMATI MAGISTRALI ENTRO IL 2001/2002

RICORSO INSERIMENTO NELLE GAE (GRADUATORIE AD ESAURIMENTO) DIPLOMATI MAGISTRALI ENTRO 2001/2002

AZIONE N. 115 - AZIONE NULLITA’ D.M. 400 DEL 12 GIUGNO 2017 INSERIMENTO NELLE GAE DIPLOMATI MAGISTRALI ENTRO A.S. 2001/2002 -

Come noto, con il D.M. n. 400 del 12 giugno 2017 il Miur ha integrato il D.M. 235/2014, continuando a non contemplare i diplomati magistrali con titolo conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 quali soggetti legittimati ad ottenere l’inserimento nelle GAE, nonostante la sentenza del Consiglio di Stato n. 1973/2015 passata in giudicato che ha dichiarato illegittima tale esclusione.

Si rende a questo punto percorribile la strada di un ricorso per la declaratoria della nullità del DM 400/17, da proporre dinanzi al Tar del Lazio nel termine perentorio di 180 giorni dalla pubblicazione del decreto medesimo (12.6.2017).

Possono aderire al presente ricorso tutti coloro che non hanno mai presentato un ricorso o coloro i quali, pur avendo presentato in precedenza altri ricorsi, non hanno ancora ottenuto un provvedimento cautelare avente ad oggetto l’inserimento con riserva nelle GAE, in quanto in possesso di diploma magistrale.

Ai fini dell’ammissibilità dei ricorsi è necessario che gli interessati presentino comunque la domanda cartacea di inserimento nelle GAE, con raccomandata a/r, al Miur e all’Ambito territoriale prescelto, utilizzando il modello allegato alla presente.

Per consentire all’ufficio legale di predisporre per tempo utile il ricorso e ultimare i connessi adempimenti, il termine per la raccolta delle adesioni è fissato improrogabilmente il 15 novembre 2017.

Entro tale termine, pertanto, tutta la documentazione richiesta dovrà pervenire essere depositata presso i nostri uffici di Forlì o Cesena:

1) la scheda di adesione debitamente compilata in ogni suo campo (da compilare direttamente in ufficio);

2) copia della domanda di inserimento nelle GAE presentata a mezzo di raccomandata a/r;

3) copia della ricevuta di ritorno o della cedola di spedizione della raccomandata di cui sopra;

4) la procura alle liti sottoscritta in originale (da compilare direttamente in ufficio);

5) istanza di fissazione di udienza sottoscritta in originale (da compilare direttamente in ufficio);

6) copia documento d’identità e codice fiscale;

7) copia del diploma magistrale;

Tutta la documentazione sopra richiesta dovrà essere inviata su fogli formato A4.

In caso di pratiche incomplete o inviate tardivamente, l’ufficio legale non assumerà alcuna responsabilità conseguente alla mancata proposizione del ricorso.L’ufficio legale non assume altresì alcuna responsabilità in caso di errata individuazione dell’azione, la cui scelta spetterà unicamente al singolo ricorrente il quale, con la sottoscrizione della scheda di adesione, confermerà il possesso dei requisiti per la partecipazione al ricorso. La quota di partecipazione al ricorso è di Euro 150,00 per gli iscritti allo Snals-Confsal.

 

   Chi ha già pendente un ricorso al Tar del Lazio può partecipare al presente ricorso?

Si, purché non abbia ottenuto un provvedimento cautelare favorevole di inserimento nelle Gae.

Chi ha già pendente un ricorso straordinario al Presidente della Repubblica può partecipare al presente ricorso?

Si, purché non abbia ottenuto un provvedimento cautelare favorevole di inserimento nelle Gae.

Chi ha pendente un ricorso al giudice del lavoro può partecipare al presente ricorso?

Si, in quanto l’impugnativa dinanzi al giudice ordinario, rispetto a quella dinanzi al giudice amministrativo, hanno ad oggetto censure distinte.

Quale è il termine ultimo per aderire al ricorso?

Il 15 novembre 2017, termine entro cui tutta la documentazione prodotta dall’interessato dovrà pervenire presso gli Uffici dello SNALS di Forlì Cesena.

Come deve essere compilata la procura alle liti?

Limitarsi esclusivamente a riportare in calce il Nome e Cognome e a sottoscrivere in originale la procura.

Come va compilata l’istanza di fissazione di udienza?

Riportare le generalità dell’interessato dopo la parola “sottoscritto” e far sottoscrivere in originale il campo firma. I restanti campi saranno compilati dall’ufficio legale.

La quota di partecipazione al ricorso resta fissa nel caso di cessazione dell’affiliazione al sindacato?

In caso di cessazione del vincolo associativo, la contribuzione corrisposta per il ricorso verrà rideterminata secondo i parametri forensi calcolati al minimo della tariffa vigenti.

Come verranno fornite le notizie sullo stato dei ricorsi?

L’interessato costituisce la segreteria provinciale suo rappresentante, pertanto, ogni notizia in proposito verrà fornita dall’ufficio legale alle segreterie provinciali che provvederanno ad informare gli interessati e ciò a partire dal numero di ruolo del ricorso. Sul sito internet dello Snals nazionale, nell’area Ufficio legale, verranno pubblicati i numeri di ruolo dei ricorsi.

Al seguente link: MODULO DOMANDA

 

 


Categoria: News provincialiData di pubblicazione: 06/11/2017
Sottocategoria: Anno 2017Data ultima modifica: 06/11/2017
Inserita da adminVisualizzazioni: 892