Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
SNALS Confsal - Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola - Sede provinciale di Forlì-Cesena
SNALS Confsal - Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola - Sede provinciale di Forlì-Cesena
Dettaglio della newsletter
Oggetto: NEWS SNALS N. 22 del 27/03/2024
Mittente: snals@snalsforli.it
SNALS - SEGRETERIA PROVINCIALE DI FORLI'-CESENA SNALS - SEGRETERIA PROVINCIALE DI FORLI'-CESENA
N. 22 del 27 marzo 2024 Newsletter
CONTATTI
Segreteria Provinciale di Forlì-Cesena
Via Copernico, 1 - Forlì
tel. 0543.795498/59 fax 0543.795451
snals@snalsforli.it
PEC emilia-romagna.forli@pec.snals.it

Sezione territoriale di Cesena
Via Felice Orsini, 30 - Cesena
tel. 0547.382614 fax 0547.630805
sedecesena@snalsforli.it
PEC emilia-romagna.forli@pec.snals.it


 
IL NOSTRO SITO WEB
www.snalsforli.it


 
ORARIO DI RICEVIMENTO UFFICI DEL SINDACATO SNALS
Segreteria Provinciale di Forlì-Cesena
Via Copernico, 1 - Forlì
tel. 0543.795498/59 fax 0543.795451
snals@snalsforli.it
Orario di Ricevimento:
Lunedì e Venerdì 15.30-18.00
Mercoledì 10.00-12.30

Sezione territoriale di Cesena
Via Felice Orsini, 30 - Cesena
tel. 0547.382614 fax 0547.630805
sedecesena@snalsforli.it
Orario di Ricevimento:
Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 16.00 alle 18.00


 
NEWS

SNALS-Conf.S.A.L. - SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI DELLA SCUOLA

SEGRETERIA PROVINCIALE DI FORLI'-CESENA

AI NOSTRI UFFICI SNALS DI FORLI' E CESENA SI ACCEDE SOLO PER APPUNTAMENTO

ORARIO RICEVIMENTO UFFICI - PER CONSULTARLI CLICCA QUI 

PER PRENOTARE UN APPUNTAMENTO CLICCA QUI 

PER SCARICARE L'APP DEGLI APPUNTAMENTI

              

GLI UFFICI NEGLI ORARI DI CONSULENZA NON RIESCONO A SODDISFARE TUTTE LE RICHIESTE TELEFONICHE, SI CHIEDE PERTANTO DI INVIARE UNA MAIL PER QUESTIONI URGENTI

Le mail a cui scrivere sono le seguenti per Forlì snals@snalsforli.it e per Cesena sedecesena@snalsforli.it

Il Ministero dell’istruzione e del merito ha emanato la nota in data 26/03/2024 le modalità di richiesta del BONUS MAMME da parte del personale Docente ed ATA, a Tempo Indeterminato

Trascriviamo di seguito la nota integralmente


OGGETTO: Misure di semplificazione per l’accesso all’esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, ai sensi dell’art.1 commi da 180 a 182 della Legge 30 dicembre 2023, n. 213. Istruzioni operative 

Com’è noto, la legge 30 dicembre 2023 n. 213 ha introdotto il cosiddetto “Bonus mamme”, ovvero l’esonero della contribuzione previdenziale, fino a un massimo di 3000 euro annui, per le lavoratrici madri. In particolare, l’articolo 1, comma 180 riconosce l’esonero alle lavoratrici madri di tre o più figli, con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, per i periodi di paga dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2026 e fino al mese di compimento del diciottesimo anno di età del figlio più piccolo. In via sperimentale, il successivo comma 181 riconosce il medesimo esonero anche alle lavoratrici madri di due figli, con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, per i periodi di paga dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024 e fino al mese del compimento del decimo anno di età del figlio più piccolo.
Al fine di agevolare l’accesso all’esonero in argomento e in un’ottica di semplificazione dei processi amministrativi in carico alle segreterie scolastiche, questa Amministrazione mette a disposizione del personale scolastico (dirigenti scolastici, personale docente ed educativo e personale ATA) un applicativo informatico, accessibile dal SIDI, mediante il quale le lavoratrici madri potranno comunicare la volontà di beneficiare della misura, nonché i dati necessari a verificare la sussistenza dei requisiti che determinano il diritto al beneficio.
L’applicativo rientra nel programma per la semplificazione portato avanti da questo Ministero che ha individuato, tra le priorità strategiche, lo snellimento delle procedure amministrative e la razionalizzazione del lavoro del personale assegnato alle segreterie scolastiche. Tale strumento digitale, infatti, consente una presentazione facilitata della domanda di esonero da parte delle lavoratrici madri, mediante la semplice compilazione di un format con le informazioni necessarie, velocizza il riconoscimento della misura grazie alla verifica automatizzata del possesso dei requisiti e non prevede operazioni procedurali a carico delle segreterie.
Se riconosciuto, l’esonero verrà quantificato secondo quanto previsto dalle disposizioni vigenti e accreditato direttamente alla lavoratrice madre beneficiaria tramite il sistema NoiPa.
La Circolare dell’INPS n. 27 del 31 gennaio 2024, a cui si rimanda anche per chiarimenti sulle condizioni di spettanza della misura, prevede anche la possibilità di comunicare le informazioni necessarie direttamente
all’INPS, mediante apposito applicativo che sarà reso disponibile sul portale istituzionale dell’Istituto.
Si invitano, pertanto, i Dirigenti scolastici a dare adeguata informativa ai docenti e al personale ATA delle proprie istituzioni scolastiche delle indicazioni sotto riportate relative alle modalità e alle tempistiche di presentazione della domanda per beneficiare dell’esonero previsto dall’art. 1, commi 180-182, della Legge 213/2023.
Indicazioni per presentare l’istanza nell’area riservata:
Per accedere al servizio l’utente deve effettuare il login nell‘area riservata in alto a destra all’interno del sito del Ministero (http://mim.gov.it) accedendo con credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE  (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Effettuato l’accesso nell’area riservata l’utente dovrà selezionare il servizio “Decontribuzione di maternità” nell’elenco di tutti i servizi (menù -> servizi -> tutti i servizi).
Il servizio è disponibile a partire dalle ore 14.00 del giorno 27 marzo e resterà attivo fino al giorno 8 aprile alle ore 14.00.

Una volta effettuato l’accesso all’istanza, i dati anagrafici della lavoratrice verranno compilati automaticamente (eventuali rettifiche possono essere effettuate dalla funzione Gestione profilo -> Modifica dati personali sempre nell’area riservata).
Nell’istanza le lavoratrici in possesso dei requisiti previsti dalla circolare INPS n. 27 del 31 gennaio 2024 dovranno indicare i dati anagrafici dei figli (nome, cognome, data di nascita e codice fiscale).
È possibile indicare da due ad un massimo tre figli. In caso di lavoratrice madre di più di tre figli è necessario includere tra quelli comunicati il codice fiscale del figlio più piccolo.
Nel caso si indichino solo due figli, si ricorda che nella circolare INPS citata, al paragrafo condizioni di spettanza dell’esonero, è indicato che: <>
Compilata l’istanza, l’utente dovrà procedere all’inoltro con lo specifico pulsante e potrà successivamente scaricarla in pdf. Per procedere all’inoltro, l’utente dovrà prendere visione dell’informativa privacy.
Si invitano gli utenti a verificare attentamente quanto inserito prima dell’inoltro, in quanto, una volta inviata l’istanza, non sarà più possibile apportare modifiche.

In allegato si riportano le schermate della funzione digitale sopra descritta.

Le segreterie scolastiche, al fine di fornire supporto al personale, possono richiedere assistenza al servizio Help Desk Amministrativo-Contabile – HDAC, disponibile su: Applicazioni SIDI > Gestione Finanziario Contabile
> Help Desk Amministrativo Contabile.

CULPA IN VIGILANDO-CODICE DISCIPLINARE-RICONOSCIMENTO 2013
CULPA IN VIGILANDO-CODICE DISCIPLINARE-RICONOSCIMENTO 2013
La Segreteria Provinciale dello SNALS di Forlì-Cesena, al fine di rispondere alle numerose richieste del personale scolastico, ha organizzato per il giorno martedì 26 Marzo 2024 dalle ore 17,00 alle ore 20,00, un incontro informativo, online (pubblicato il 09/03/2024)

BONUS MAMME 2024 RIAPERTURA TERMINI DOMANDA
BONUS MAMME 2024 RIAPERTURA TERMINI DOMANDA
RIAPERTI I TERMINI PER LA RICHIESTA DEL BONUS MAMME La legge di bilancio 2024 ha previsto il “Bonus mamme”, per la richiesta il servizio è disponibile a partire dalle ore 14.00 del giorno 27 marzo e resterà attivo fino al giorno 8 aprile alle ore 14.00. (pubblicato il 23/04/2024)

CONCORSO DOCENTI-CORSO PREPARAZIONE PROVA ORALE
CONCORSO DOCENTI-CORSO PREPARAZIONE PROVA ORALE
La segreteria provinciale dello SNALS offre agli iscritti e a tutti gli interessati che intendono iscriversi, un percorso guidato attraverso gli step della progettazione didattica, l’utilizzo degli strumenti digitali e delle metodologie finalizzate alla costruzione di una lezione simulata efficace finalizzata al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti: (pubblicato il 21/03/2024)

DICHIARAZIONE DEI REDDITI 730/2024
DICHIARAZIONE DEI REDDITI 730/2024
Gentilissimi, la presente per informare che abbiamo aperto l’agenda per la compilazione della dichiarazione dei redditi 730/2024 - anno d’imposta 2023. È possibile prendere appuntamento fissando una data compresa fra 8 aprile e 14 luglio. (pubblicato il 15/04/2024)

CAF E PATRONATO - NOVITA' E PROSSIME SCADENZE
CAF E PATRONATO - NOVITA' E PROSSIME SCADENZE
ISEE Ricordiamo a tutti i nostri utenti che, DAL 08 GENNAIO, sarà possibile prendere l'appuntamento per compilare l’ISEE 2024 per poter usufruire dell'ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE (pubblicato il 10/03/2024)

ASSICURAZIONE GRATUITA ISCRITTI SNALS 2024 - HELVETIA ASSICURAZIONI
ASSICURAZIONE GRATUITA ISCRITTI SNALS 2024 - HELVETIA ASSICURAZIONI
NUOVE POLIZZE ASSICURATIVE PER GLI ISCRITTI SNALS ANNO 2024 – SOCIETA’ VITTORIA ASSICURAZIONI Vi informiamo che dal 1° gennaio 2024 sono in vigore le nuove coperture assicurative per gli iscritti allo Snals, relative agli infortuni, la Responsabilità Civile, la Responsabilità patrimoniale (solo per personale Dirigente Scolastico e DSGA) e la Tutela legale (solo per personale Dirigente Scolastico e DSGA). L’assicurazione è gratuita per tutti gli iscritti. (pubblicato il 23/09/2024)

 
Per evitare che i nostri invii siano considerati come messaggi indesiderati, aggiungi l'indirizzo snals@snalsforli.it alla tua rubrica contatti

Newsletter inviata il:
25/03/2024 12:14:11
27/03/2024 01:59:54



INTERPELLI DOCENTI REGIONE EMILIA ROMAGNA
INTERPELLI DOCENTI REGIONE EMILIA ROMAGNA

OPENFORM-CONVENZIONE
OPENFORM-CONVENZIONE

ABILITAZIONI 30 CFU  CLICCA QUI 

CERTIFICAZIONI INFORMATICHE CLICCA QUI

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE - CLIL CLICCA QUI

LAUREE TIRENNALI-MAGISTRALI-ESAMI SINGOLI  CLICCA QUI


ARAN - CHIARIMENTI E ORIENTAMENTI
ARAN - CHIARIMENTI E ORIENTAMENTI

RACCOLTA DI CHIARIMENTI E ORIENTAMENTI DELL'ARAN


Servizi di CAF e Patronato

 

DICHIARAZIONE DEI REDDITI 730 E IMU clicca qui

   

NASPI - DISOCCUPAZIONE clicca qui

 

 

 

 ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE - ISEE 2024   clicca qui

SUCCESSIONI - COMODATO D’USO - LOCAZIONI - COLF e BADANTI clicca qui

PER APPUNTAMENTO PRENOTARSI ON LINE clicca qui


NOTIZIE U.Di.Con. Unione dei Consumatori
NOTIZIE U.Di.Con. Unione dei Consumatori

ASSICURAZIONE GRATUITA ISCRITTI
ASSICURAZIONE GRATUITA ISCRITTI

Ufficio legale
Ufficio legale

Scuole italiane all'estero
Scuole italiane all'estero

Messaggi e Circolari dell'INPS
Messaggi e Circolari dell'INPS

CORRIERI

   ANNO 2022

   ANNO 2023

    ANNO 2024

 

 

  ANNO 2022

  ANNO 2023

  ANNO 2024

 

 

    

ANNO 2023

 


 


CONVENZIONI E SCONTI PER I TESSERATI SNALS
CONVENZIONI E SCONTI PER I TESSERATI SNALS

Torna indietro Torna su: access key 5
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 7230
N. visitatori: 7869741