Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
SNALS Confsal - Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola - Sede provinciale di Forlė-Cesena
SNALS Confsal - Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola - Sede provinciale di Forlė-Cesena
NOMINE IN RUOLO DOCENTI/ATA - ATTIVAZIONE PEC
DOCENTI ATA RUOLO

IMMISSIONI IN RUOLO DOCENTI ED ATA – NECESSARIA CASELLA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

 

 

Il MIUR, con la nota n. 5838 del 31/07/2012, ha dato nuove indicazioni operative per le immissioni in ruolo per l’a.s. 2012-13 del personale docente ed ATA, iscritto in graduatorie concorsuali, ad esaurimento e permanenti.

Il personale presumibilmente in attesa di nomina è invitato a dotarsi di casella di posta elettronica certificata (consigliata ma non obbligatoria come da precisazione del 02/08/2012).

Tutte le operazioni relative all’attivazione della casella di posta elettronica certificata dovranno essere “necessariamente effettuate entro il 20 agosto Dal giorno successivo, infatti sarà possibile per gli uffici competenti iniziare ad inviare le e-mail di convocazione agli utenti”.

Gli Uffici dello SNALS-Confsal di Forlì e Cesena saranno a disposizione per dare ogni utile supporto agli interessati per l’attivazione della PEC.

PRECISAZIONE

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

 

Dipartimento per l’Istruzione

 

Direzione Generale per il personale scolastico

 

 

Prot. n. AOODGPER 5909

 

D.G. per il personale scolastico Uff. III

 

 

Roma, 2/8/2012

 

 

Ai Direttori Generali degli U.S.R.

 

Ai Dirigenti delle sedi provinciali degli U.S.R.

 

LORO SEDI

 

 

 

Oggetto: Immissioni in ruolo a.s. 2012/13 – Convocazione del personale tramite PEC. - Precisazioni

 

 

 

In riferimento alla nota prot. n. 5838 del 31 luglio u.s., relativa alla nuova modalità di convocazione del personale interessato alla stipula dei contratti a tempo indeterminato per l’a.s. 2012/2013, si precisa che l’utilizzo di tale modalità (invio della convocazione all’indirizzo di posta elettronica certificata dell’interessato) è sicuramente auspicabile - sia per i motivi illustrati nella nota di cui sopra, sia perché si inquadra nel progetto di informatizzazione in atto del rapporto tra P.A e cittadino - ma non può considerarsi esclusivo.

 

Di conseguenza, nel caso si verificasse che il personale interessato non fosse provvisto di PEC, gli uffici adotteranno le modalità tradizionali di convocazione.

 

 

f.to IL DIRETTORE GENERALE

 

Luciano Chiappetta

 

 

 

LA CIRCOLARE IN COPIA INTEGRALE

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico

 

 

 

 

Prot. n. AOODGPER 5838
D.G. per il personale scolastico
Uff. III

 

 

Destinatari

 

 

 

 

 

Roma, 31 Luglio 2012

 

 

Oggetto: Immissioni in ruolo a.s. 2012/13 del personale Docente e A.T.A., iscritto in graduatorie concorsuali, ad esaurimento e permanenti. – Nuove indicazioni operative.

 

 

 

 

Si premette che, come ogni anno, questa Direzione ha provveduto ad inoltrare la prevista rchiesta di autorizzazione per il numero di posti da destinare alle immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2012/13.
Nelle more della definizione delle aliquote dei posti da destinare alle nomine sulle singole tipologie di posto, si invita il personale presumibilmente  in attesa di nomina a:

 

 

·         dotarsi di casella di posta elettronica certificata. Al riguardo si precisa che può essere utilizzata la casella di postacertificat@gratuita e  finalizzata al colloquio fra cittadini e Pubblica Amministrazione. Tale casella può essere richiesta accedendo al sito https://www.postacertificata.gov.it/home/index.dot. Si ricorda che nel caso in cui si scegliesse di usufruire di questo servizio, , l’operazione di registrazione dovrà essere completata tramite un ufficio postale qualsiasi;

 

 

·         comunicare il nome della casella di posta elettronica certificata attraverso il sito delle istanze on line, al link http://archivio.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/, accedendo con utenza e password (si ricorda che occorre essere regolarmente registrati) e utilizzando l’apposita funzione disponibile al percorso: “Gestione UtenzaàGestione Indirizzo di Posta Certificata . Si ricorda che, dopo avere inserito il proprio indirizzo PEC e nel caso in cui esso non sia del tipo postacertificat@, tale casella va validata utilizzando la funzione “Gestione Utenzaà Validazione Indirizzo di Posta Certificata” secondo le istruzioni ricevute con apposita comunicazione nella casella PEC indicata. Solo dopo tale operazione l’indirizzo PEC può essere correttamente utilizzato dalle applicazioni di convocazione. Tale operazione dovrà essere necessariamente effettuata entro il 20 agosto. Dal giorno successivo, infatti, sarà possibile per gli uffici competenti iniziare ad inviare le e-mail di convocazione agli utenti.

 

 

In tal modo gli aspiranti docenti, iscritti nelle graduatorie ad esaurimento, ed ATA, iscritti nelle graduatorie permanenti, potranno essere contattati tramite l’utilizzo di funzionalità analoghe a quelle già utilizzate per la convocazione dalle graduatorie d’istituto che consentono all’ufficio di:

 

 

·         inviare a più aspiranti contemporanemante lo stesso messaggio;

 

 

·         inviare a ciascun aspirante un sms che anticipa la ricezione dell’e-mail con il messaggio di dettaglio.

 

 

Gli aspiranti beneficeranno di questa modalità in quanto potranno consultare i messaggi da qualsiasi località, evitando così di essere vincolati, nel periodo di vacanza, all’attesa del telegramma.
Per le tipologie di graduatoria per i quali le suddette funzionalità non sono disponibili (ci si riferisce in particolare alle graduatorie dei concorsi ordinari del personale docente), gli uffici saranno dotati di appositi elenchi estratti dall’anagrafe delle istanze on line e le convocazioni saranno effettuate, nei casi possibili, dagli stessi sempre tramite posta elettronica certificata. Non è previsto, in questo caso l’invio parallelo di sms.
Si raccomanda il rispetto degli adempimenti richiesti al fine di favorire le attività di nomina che, com’è noto, si collocano in un periodo temporalmente ristretto a ridosso dell’avvio del nuovo anno scolastico.

 

 

f.to IL DIRETTORE GENERALE
Luciano Chiappetta

 

 


Categoria: News provincialiData di pubblicazione: 01/08/2012
Sottocategoria: Anno 2012Data ultima modifica: 01/08/2012
Permalink: NOMINE IN RUOLO DOCENTI/ATA - ATTIVAZIONE PECTag: NOMINE IN RUOLO DOCENTI/ATA - ATTIVAZIONE PEC
Inserita da adminVisualizzazioni: 715

 Feed RSSStampa la pagina 
SOSPASSWEB CONSULENZA-FORMAZIONE ONLINE
SOSPASSWEB CONSULENZA-FORMAZIONE ONLINE

OPENFORM-CONVENZIONE
OPENFORM-CONVENZIONE

ABILITAZIONI 30 CFU  CLICCA QUI 

CERTIFICAZIONI INFORMATICHE CLICCA QUI

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE - CLIL CLICCA QUI

LAUREE TIRENNALI - MAGISTRALI - ESAMI SINGOLI  CLICCA QUI


Servizi di CAF e Patronato

 

DICHIARAZIONE DEI REDDITI 730 E IMU clicca qui

   

NASPI - DISOCCUPAZIONE clicca qui

 

 

 

 ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE - ISEE 2024   clicca qui

SUCCESSIONI - COMODATO D’USO - LOCAZIONI - COLF e BADANTI clicca qui

PER APPUNTAMENTO PRENOTARSI ON LINE clicca qui


NOTIZIE U.Di.Con. Unione dei Consumatori
NOTIZIE U.Di.Con. Unione dei Consumatori

ASSICURAZIONE GRATUITA ISCRITTI
ASSICURAZIONE GRATUITA ISCRITTI

Ufficio legale
Ufficio legale

Scuole italiane all'estero
Scuole italiane all'estero

Messaggi e Circolari dell'INPS
Messaggi e Circolari dell'INPS

CORRIERI

   ANNO 2022

   ANNO 2023

    ANNO 2024

 

 

  ANNO 2022

  ANNO 2023

  ANNO 2024

 

 

    

ANNO 2023

 


 


CONVENZIONI E SCONTI PER I TESSERATI SNALS
CONVENZIONI E SCONTI PER I TESSERATI SNALS

Torna indietro Torna su: access key 5
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 2998
N. visitatori: 7238939