CORSO DI PREPARAZIONE AL TFA VIII° CICLO – SOSTEGNO
scuola dell’infanzia – scuola primaria
scuola secondaria di I e II grado
finalità del corso
Lo SNALS di Forlì-Cesena in collaborazione con lo SNALS provinciale di Roma, forte dell'indiscusso successo delle precedenti edizioni, propone un corso di formazione intensivo mirato che consenta agli aspiranti di affrontare le diverse prove: preselettiva, scritto e orale.
Il corso si connota per l’innovatività della proposta formativa: organizzazione razionale dei contenuti, equilibrio tra la dimensione teorica e quella pragmatica, funzionalità dello studio proposto, esercitazioni pratiche con formatori esperti con competenze specifiche.
Le lezioni, tenute da formatori esperti docenti e dirigenti scolastici e dirigenti, con pluriennale esperienza nella preparazione ai concorsi del M.I. (concorso per Dirigenti Scolastici, Concorso per Dirigenti tecnici, Concorso ordinario e straordinario, Prova di ammissione al TFA,…) oltre a fornire una completa ed esaustiva preparazione sugli ambiti disciplinari di interesse, avrà un taglio calibrato e finalizzato al superamento, nell’ordine:
-
della prova preselettiva (primo banco di prova),
-
della prova scritta
-
della prova orale.
Il ciclo di incontri sarà dedicato oltre che alla preparazione teorica anche, inevitabilmente, alle tecniche di risoluzione dei quesiti a risposta multipla, con esemplificazioni, esercitazioni in aula, esercitazioni aggiuntive individuali, supporto a distanza.
Per l'accesso al TFA sono richiesti i seguenti titoli:
Scuola dell’Infanzia
-
Abilitazione all’insegnamento nella scuola dell’infanzia: Laurea in Scienze della formazione primaria vecchio ordinamento indirizzo infanzia
-
Laurea magistrale a ciclo unico (quinquennale) in Scienze della formazione nuovo ordinamento
-
Diploma di scuola magistrale (o sperimentazioni equipollenti: progetto Egeria) purché il titolo sia stato conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002
-
Diploma di istituto magistrale, (o sperimentazioni equipollenti compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico e a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali) purché́ il titolo sia stato conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002
-
Titoli esteri corrispondenti riconosciuti in Italia secondo la normativa vigente
Scuola primaria
-
Abilitazione all’insegnamento nella scuola primaria
-
Laurea in Scienze della formazione primaria vecchio ordinamento indirizzo primaria
-
Laurea magistrale a ciclo unico (quinquennale) in Scienze della formazione nuovo ordinamento
-
Diploma di istituto magistrale, (o sperimentazioni equipollenti compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico e a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali) purché il titolo sia stato conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002.
-
Titoli esteri corrispondenti riconosciuti in Italia secondo la normativa vigente
Scuola secondaria di I e II grado con abilitazione
-
abilitazione (TFA/PAS/SSIS)
-
abilitazione estera (ammessi con riserva): aver presentato entro la scadenza del bando la domanda di riconoscimento alla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici
Scuola secondaria di I e II grado senza abilitazione
-
laurea vecchio ordinamento; laurea specialistica o a ciclo unico con 24 CFU
-
diploma conservatorio v.o. oppure diploma II livello AFAM in congiunzione con 24 CFU/CFA
-
abilitazione specifica sulla classe di concorso
ITP (insegnante tecnico pratico)
-
diploma quinquennale
struttura del corso: 8 lezioni di 3 ore ciascuna (senza intervallo) secondo il calendario che segue:
Modulo 1 19 giugno 2023 ore 18.00 - 21.00 |
Competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle IISS in materia di B.E.S. La normativa che regola l’inclusione degli alunni con disabilità e con BES. Aspetti giuridici e strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali. Linee guida per l’orientamento permanente (nota MIUR prot. 4232 del 19.02.2014).Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri (nota MIUR prot. 4233 del 19.02.2014). Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati (nota MIUR prot. 7433 del 18.12.2014). Bullismo e cyberbullismo – Linee guida e indicazioni generali. D.S. prof.ssa Manuela Vicuna |
Modulo 2 20 giugno 2023 ore 18.00 – 21.00 |
Personalizzazione dei programmi (BES-DSA), uso di strategie e procedure multi media nell’azione didattica Tecnologie didattiche nella scuola dell’autonomia. Le competenze del docente di sostegno nella redazione del piano didattico personalizzato e individualizzato. Multimedia e ambienti di apprendimento nella didattica personalizzata: aspetti teorici e modelli di apprendimento. Prof. Rocco Freda |
Modulo 3 21 giugno 2023 ore 18.00 – 21.00 |
Legislazione scolastica: il senso dell’autonomia nella progettazione delle istituzioni scolastiche Excursus storico. Il PTOF (Piano triennale dell’Offerta Formativa). La progettazione d’Istituto. L’autovalutazione d’Istituto, il Piano di miglioramento, la rendicontazione sociale Le prove INVALSI Il PNRR: investimenti e azioni per la scuola. D.S. prof. Paolo M. Reale |
Modulo 4 22 giugno 2023 ore 18.00 – 21.00 |
Ordinamenti e indicazioni nazionali Le indicazioni nazionali per la Scuola dell’Infanzia, del Primo Ciclo e del Secondo Ciclo. Gli ordinamenti del I e del II ciclo. Prof.ssa Mariella Cittadini |
Modulo 5 23 giugno 2023 ore 18.00 – 21.00 |
Empatia, intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente Competenze in materia di empatia, intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente. L’intervento dell’insegnante per le attività di sostegno nei diversi ordini di scuola: cosa cambia rispetto alla gestione del gruppo classe, la relazione d’aiuto, linguaggi verbali e non verbali. Prof. Marco Pellegrino |
Modulo 6 24 giugno 2023 ore 18.00 – 21.00 |
Competenze didattiche e socio-psico-pedagogiche Principali teorie psico-pedagogiche e competenze didattiche diversificate. La figura dell’insegnante per le attività di sostegno. Le competenze socio-psico-pedagogiche e metodologiche. La speciale normalità: gli interventi didattici per le disabilità; gli aspetti teorici e i modelli di intervento. Osservazione, progettazione e valutazione. Il nuovo modello di P.E.I. Prof. Marco Pellegrino |
Modulo 7 26 giugno 2023 ore 18.00 – 21.00 |
La prova preselettiva: linguistica, grammatica, analisi del testo e simulazione prove d’esame Linguistica, grammatica, analisi del testo e test. Proposizione di test completi. Simulazione della prova d’esame. D.S. Prof.ssa Manuela Vicuna |
Modulo 8 28 giugno 2023 ore 18.00 – 21.00 |
Diritti e doveri del docente
Prof. Antonio Albano |
Il corso è riservato agli iscritti allo SNALS-Confsal e a coloro che si iscriveranno prima dell'iscrizione al corso.
modalità di erogazione del corso
Il corso è articolato in otto moduli. Ogni lezione avrà la durata di 3 ore dalle 18.00 alle 21.00 a partire dal 19 giugno 2023 in modalità a distanza, su piattaforma classroom.
Accedendo alla piattaforma dedicata i corsisti troveranno i materiali delle lezioni e risorse ulteriori per l’approfondimento.
Sarà inviato per mail il link di invito per accedere alla classroom.
Il contributo per il corso, riservato agli iscritti, è di € 250,00.
È indispensabile, per accedere al corso, disporre di un indirizzo di posta elettronica con dominio @gmail.
registrazione al corso
Per partecipare al corso:
1) Coloro che sono già iscritti allo SNALS e in regola con il tesseramento compileranno direttamente il modulo di iscrizione al corso CLICCANDO QUI entro il 18 giugno 2023.
2) Coloro, invece, che NON sono già tesserati allo SNALS prima di procedere all'iscrizione dovranno recarsi nei nostri uffici di Forlì o Cesena per regolarizzare l'iscrizione oppure inviare una mail a snals@snalsforli.it e successivamente compileranno il modulo di iscrizione al corso CLICCANDO QUI entro il 18 giugno 2023.
per il versamento del contributo di € 250,00
IBAN: IT75N0200805209000400210112
Intestato a: SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI
SEGRETERIA PROVINCIALE DI ROMA - LARGO BRANCACCIO 63 – 00184 ROMA
Categoria: News provinciali | Data di pubblicazione: 08/06/2023 |
Sottocategoria: Anno 2023 | Data ultima modifica: 19/06/2023 23:01:59 |
Permalink: CORSO DI PREPARAZIONE AL TFA VIII° CICLO - SOSTEGNO | Tag: CORSO DI PREPARAZIONE AL TFA VIII° CICLO - SOSTEGNO |
Inserita da ps | Visualizzazioni: 519 |
Pagina disponibile anche nella sezione: News provinciali - Anno 2023 |
Feed RSS | Stampa la pagina |
ABILITAZIONI 30 CFU CLICCA QUI
CERTIFICAZIONI INFORMATICHE CLICCA QUI
CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE - CLIL CLICCA QUI
LAUREE TIRENNALI-MAGISTRALI-ESAMI SINGOLI CLICCA QUI
RACCOLTA DI CHIARIMENTI E ORIENTAMENTI DELL'ARAN
DICHIARAZIONE DEI REDDITI 730 E IMU clicca qui
NASPI - DISOCCUPAZIONE clicca qui
ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE - ISEE 2024 clicca qui
SUCCESSIONI - COMODATO D’USO - LOCAZIONI - COLF e BADANTI clicca qui
PER APPUNTAMENTO PRENOTARSI ON LINE clicca qui
BANDI INPS/INPDAP: