Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
SNALS Confsal - Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola - Sede provinciale di Forlė-Cesena
SNALS Confsal - Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola - Sede provinciale di Forlė-Cesena
CONCORSO DOCENTI - PARERE DEL CNPI
CONCORSO DOCENTI

 ANCHE IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ESPRIME FORTE CONTRARIETA' ALL'OPPORTUNITA' DI BANDIRE UN CONCORSO ORDINARIO

  
 
 
 
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici
e per l’Autonomia Scolastica
Segreteria del Consiglio Nazionale della P.I.
 
MIURAOODGOS Prot. n. 5975                                                     Roma, 21.09.2012
 
All’On.le Ministro
           SEDE
 
 
 
OGGETTO: Parere sui programmi, sulle prove d’esame e sulla valutazione dei titoli, finalizzati alla copertura di cattedre e posti nelle scuole dell’infanzia, del primo e secondo ciclo di istruzione.
 
 
                                   ADUNANZA DEL 21 settembre 2012
 
         IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
 
Viste      le lettere n. 2229 del 7 settembre 2012 e n. 2364 del 12 settembre 2012 con le quali il Sig. Ministro ha chiesto il parere del CNPI sull’argomento indicato in oggetto;   
 
Visti       gli arrt. 24 e 25 del D.L.vo n. 297 del 16.4.1994;
 
Visti       il parere istruttorio redatto dal COSSS, i contributi predisposti dal COSMAT, COSE e COSME, e la bozza di parere predisposta dalla Commissione incaricata dell’esame e dell’elaborazione di tale parere in ordine all’argomento in oggetto specificato;
 
 
             dopo ampio e approfondito dibattito;
 
E S P R I M E
 
            il proprio parere nei seguenti termini:
 
 
In premessa il CNPI, nel riaffermare la positività dello strumento concorsuale ai fini del reclutamento del personale, sottolinea la necessità di una doverosa considerazione della situazione, consolidatasi nel tempo, già carica di attese e di troppe tensioni.
 
 
Il CNPI considera innanzi tutto che  il concorso prospettato, nonostante l’impiego di risorse significative a fronte, talvolta, di un numero di posti estremamente limitato, penalizzi  sia gli insegnanti precari abilitati con anni di servizio che hanno subito le conseguenze di una serie di interventi restrittivi in materia di organici e di previdenza, sia i più giovani che, perdurando le attuali regole di accesso, risultano esclusi in quanto nell’ultimo decennio, nonostante il possesso del titolo di laurea,  in molti casi, non hanno avuto l’opportunità di conseguire l’abilitazione.
 
Il CNPI considera inoltre non condivisibile la scelta di bandire il concorso in un momento in cui non sono stati ancora attivati il TFA che coinvolge le istituzioni AFAM e i percorsi relativi alla scuola dell’infanzia e primaria (cfr. art 15, comma 16 DM 249/2010) e non è stato ancora completato l’iter per l’indizione del TFA riservato a coloro che hanno determinati requisiti di servizio.
 
 
Il CNPI ritiene, quindi, che l’attuale procedura concorsuale troverebbe una giusta collocazione solo con il contestuale realizzarsi di alcune condizioni necessarie, peraltro già previste dalla normativa: definizione dell’organico funzionale, attivazione di tutte le procedure abilitanti, revisione delle classi di concorso, nuovo regolamento sulle modalità di reclutamento come da delega ex lege 244/2007.
 
Solo in tal modo è possibile coniugare qualità del servizio scolastico e aspettative di chi vuole intraprendere la professione dell’insegnamento.
 
Premesso quanto sopra, in presenza di formale richiesta di parere e per le specifiche competenze, responsabilmente, il CNPI, anche alla luce della positiva evoluzione dei testi, in coerenza con le richieste avanzate, lo formula nei seguenti termini:
 
 
In relazione ai programmi
Relativamente ai programmi d'esame, alla luce del confronto avvenuto con  i componenti del comitato tecnico-scientifico (la coordinatrice prof.ssa Aiello e il dott Mazzoli) su osservazioni e proposte modificative e/o integrative elaborate dai competenti comitati orizzontali, il CNPI  apprezza il formale accoglimento delle proposte più significative, come risulta da apposito verbale. In particolare valuta positivamente l'inserimento nelle Avvertenze generali di quei requisiti culturali e professionali indispensabili per ogni ordine e grado di scuola e perciò non ascrivibili unicamente alla scuola primaria. Il CNPI, pur nella consapevolezza della ristrettezza dei tempi, nel condividere il testo concordato, auspica per il futuro la necessità di ulteriori approfondimenti, indispensabili soprattutto per quel che concerne i contenuti specifici delle discipline e dei saperi fondamentali nella scuola primaria. Il CNPI, altresì, auspica una rigorosa corrispondenza tra le avvertenze generali ai programmi e la stesura degli articoli relativi alla prova stessa.
Alla luce di quanto sopra, in relazione ai programmi, il CNPI esprime parere favorevole.
 
In relazione alle prove d’esame
 
Il CNPI prende atto dell’accoglimento, in sede di audizione, di gran  parte delle osservazioni formulate dai singoli Comitati, convocati per esprimere parere sulle stesse.
Il CNPI, ricevuti, altresì, i positivi chiarimenti su alcuni punti nodali, ritiene necessario ulteriormente ribadire quanto segue.
 
Relativamente alla prova preselettiva, preso atto del sostanziale accoglimento delle richieste del CNPI, non paiono necessarie ulteriori modifiche.
 
Relativamente alla prova scritta:
 
  1. è necessario garantire la possibilità di partecipare, se in possesso dei prescritti requisiti,  a più procedure concorsuali, adottando quindi un calendario articolato;
 
  1. è opportuno che la durata della prova scritta o scritto-grafica sia definita a livello nazionale.
 
Relativamente alla prova orale, dopo i chiarimenti forniti, non paiono necessarie ulteriori modifiche.
 
Alla luce di quanto sopra, auspicando l’accoglimento  della richiesta  che sia rivisto il livello di conoscenza della lingua straniera da B2 a B1, dato che il livello più elevato è previsto nelle prove successive sia per la scuola primaria sia per l’ambito linguistico,  si esprime parere favorevole.
 
 
 
In relazione alla tabella di valutazione titoli
 
Il CNPI, preso atto di  quella definitiva fornita dall’Amministrazione dopo il confronto,  esprime parere favorevole.
 
 
 
            IL SEGRETARIO del CNPI                                               IL VICE PRESIDENTE
             Maria Grazia Buscema                                                 Mario Guglietti                                                    

Categoria: News provincialiData di pubblicazione: 23/09/2012
Sottocategoria: Anno 2012Data ultima modifica: 23/09/2012
Permalink: CONCORSO DOCENTI - PARERE DEL CNPITag: CONCORSO DOCENTI - PARERE DEL CNPI
Inserita da adminVisualizzazioni: 883

 Feed RSSStampa la pagina 
SOSPASSWEB CONSULENZA-FORMAZIONE ONLINE
SOSPASSWEB CONSULENZA-FORMAZIONE ONLINE

OPENFORM-CONVENZIONE
OPENFORM-CONVENZIONE

ABILITAZIONI 30 CFU  CLICCA QUI 

CERTIFICAZIONI INFORMATICHE CLICCA QUI

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE - CLIL CLICCA QUI

LAUREE TIRENNALI - MAGISTRALI - ESAMI SINGOLI  CLICCA QUI


Servizi di CAF e Patronato

 

DICHIARAZIONE DEI REDDITI 730 E IMU clicca qui

   

NASPI - DISOCCUPAZIONE clicca qui

 

 

 

 ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE - ISEE 2024   clicca qui

SUCCESSIONI - COMODATO D’USO - LOCAZIONI - COLF e BADANTI clicca qui

PER APPUNTAMENTO PRENOTARSI ON LINE clicca qui


NOTIZIE U.Di.Con. Unione dei Consumatori
NOTIZIE U.Di.Con. Unione dei Consumatori

ASSICURAZIONE GRATUITA ISCRITTI
ASSICURAZIONE GRATUITA ISCRITTI

Ufficio legale
Ufficio legale

Scuole italiane all'estero
Scuole italiane all'estero

Messaggi e Circolari dell'INPS
Messaggi e Circolari dell'INPS

CORRIERI

   ANNO 2022

   ANNO 2023

    ANNO 2024

 

 

  ANNO 2022

  ANNO 2023

  ANNO 2024

 

 

    

ANNO 2023

 


 


CONVENZIONI E SCONTI PER I TESSERATI SNALS
CONVENZIONI E SCONTI PER I TESSERATI SNALS

Torna indietro Torna su: access key 5
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 3189
N. visitatori: 7239130