CONCORSO DOCENTI - CORSO DI PREPARAZIONE
CONCORSO DOCENTI
Scuola - percorso formativo per la preparazione al concorso a cattedra 2012 |
||||||||||||||||||||
Cosa c’è da sapere? |
Titolare dell’iniziativa:
Per Confsalform: Emanuela Artibani
Personale interno coinvolto nel percorso: Emanuela Artibani e Silvia Pizzoli (assistente scientifico); Manuel Piroscia (Assistente tecnico); Paola Merlini (assistente. Amministrativa).
Supervisione CTSV: Paola Gallegati.
|
|||||||||||||||||||
Oggetto:Destinatari: |
È un bando di concorso per la copertura del 50% del fabbisogno di personale docente nelle scuole del’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, ivi compresi i posti di sostegno, tra quelli risultati vaganti e disponibili in ciascuna regione negli anni scolastici 2013/14, 2014/15. Sono 11.542 i posti disponibili, di cui: 1411 per la scuola dell’infanzia; 3502 per la scuola primaria e la rimanente quota è destinata ai posti per l’insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado.
1. Coloro che possiedono il titolo di abilitazione per l’insegnamento nella scuola di ogni ordine e grado, purché conseguito entro e non oltre il 7/11/2012.
2. Coloro che possiedono titoli di abilitazione conseguiti all’estero, purché riconosciuti equivalenti attraverso apposito Decreto di equipollenza.
3. Coloro che possiedono un titolo di studio (diploma magistrale) per l’insegnamento nella scuola primaria, conseguito entro l’anno scolastico 2001/02, tra i corsi quadriennali e quinquennali dell’Istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997/98.
4. Coloro che possiedono un titolo di studio (diploma magistrale) per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, conseguito entro l’anno scolastico 2001/02, tra i corsi triennali e quinquennali sperimentali della scuola magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997/98.
5. Coloro che possiedono un titolo di studio (diploma magistrale) per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, conseguito entro l’anno scolastico 2001/02, tra i corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997/98.
6. Coloro che possiedono alla data del 22 giugno 1999 un titolo di laurea, o un titolo di diploma, conseguito presso le Accademie delle Belle Arti e gli istituti superiori per le industrie artistiche i conservatori e gli istituti musicali pareggiati, ISEF. Rientrano in tale categoria anche i seguenti candidati purché abbiano conseguito:
- il titolo di studio quadriennale o inferiore (triennale) entro l’ a.a. 2001/2002;
- il titolo di studio quinquennale entro l’ a.a. 2002-2003.
Non è preclusa per questa sesta categoria di candidati la partecipazione al concorso per coloro che, iscritti a decorrere dall’ a.a. 1998/1999 abbiano conseguito il diploma universitario (di cui al punto 6) entro l’anno in cui si è concluso il periodo di prescrizione del corso.
7. Gli insegnanti tecnico pratici, in possesso del diploma di cui al D.M. 39/98, art. 2, allegata tabella C.
8. Sono esclusi dal concorso coloro che prestano servizio su posti e cattedre con contratto di lavoro a tempo indeterminato nelle scuole statali. Fatti salvi coloro che prestano servizio con le stesse modalità nelle scuole private.
|
|||||||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||
Costo |
La quota per l’iscrizione al corso di base per la preparazione alla prova preselettiva, è di € 30,00 (1);
La quota per l’iscrizione al corso di supporto per la preparazione alla prova scritta, è in fase di definizione;
La quota per l’iscrizione al corso di contesto per la preparazione alla prova orale, è in fase di definizione;
|
|||||||||||||||||||
Partner |
I percorsi formativi di preparazione al concorso, ad eccezione del corso di base, sono organizzati in convenzione con IUL che riconoscerà un Credito Formativo Universitario da spendere in corsi universitari da essa stessa organizzati, previo esame ad hoc predisposto.
|
Struttura del percorso di preparazione al concorso a cattedra 2012
Il percorso di preparazione al concorso a cattedra 2012, organizzato da Confsalform per gli iscritti all’organizzazione sindacale Snals – Confsal o a una delle federazioni aderenti a Confsal, ha lo scopo di orientare ed accompagnare i candidati alle tre prove di esame previste per la partecipazione al suddetto concorso a ruolo di docente per ogni ordine e grado d’istruzione. Il percorso è pertanto strutturato su tre livelli di preparazione. Il corsista potrà iscriversi via via, a ciascun livello in ragione del risultato conseguito per ciascuna prova sostenuta. L’obiettivo finale è quello di preparare il docente secondo le procedure, i contenuti e le regole dettate dal MIUR, così come previsto dal bando di partecipazione.
Il percorso prevede tre distinti momenti di preparazione agli esami. Il primo è un corso di base organizzato per offrire al candidato gli strumenti performanti per eseguire nei tempi e nei modi previsti la prova di preselezione.
Per coloro i quali supereranno la prova di preselezione, il percorso è integrato da un corso di formazione (di supporto) per ciascun ambito concorsuale finalizzato alla preparazione del candidato alla prova scritta.
Allo stesso modo, chi avrà superato la prova scritta potrà accedere al corso di formazione (di contesto) per la preparazione alla prova orale.
Entrambe le prove scritte ed orali saranno pertinenti ai programmi di cui all’allegato 3 del bando e strutturate secondo le modalità previste dallo stesso Ministero.
L’intero percorso contenente le tre prove offre un modulo trasversale per la formazione generale del corsista in materia di organizzazione e gestione della scuola e della didattica ed una serie di servizi informativi tra cui:
ü l’assistenza tutoriale online di supporto ai contenuti didattici, mediante forum su piattaforma e-learning per Confsalform;
ü sito informativo dedicato per l’aggiornamento continuo in materia di organizzazione e gestione della procedura concorsuale (www.tirocinioformativattivo.it ).
Corso di base
Il corso di formazione (di base) per la preparazione alla prova di preselezione, così come previsto dal bando, art. 5 del decreto del Direttore Generale n. 82/12, è stato strutturato per seguire i candidati nella gestione delle procedure e degli strumenti di innovazione tecnologica, utilizzati dal MIUR, per il primo filtro di selezione dei candidati.
Obiettivo del corso è infatti quello di offrire una vasta gamma di argomenti su cui riflettere ed esercitarsi, oltre agli strumenti per acquisire abilità e velocità di interazione con il sistema informatizzato, senza trascurare gli aspetti di contenuto che risulteranno pertinenti alle competenze e abilità richiamate dal bando.
Il Comitato Tecnico Scientifico e di Valutazione di Confsalform ha ritenuto opportuno puntare su un’offerta, competitiva rispetto al mercato, di un corso/simulatore che permetta ai candidati di allenarsi in continuità, anche al fine di acquisire padronanza nella gestione dei contenuti dei test, ma soprattutto abilità nel concludere il test nei tempi previsti dal bando per la prova di preselezione. Il corso/simulatore è strutturato nella sua totalità da 1420 items che permettono al corsista di svolgere almeno 20 prove una diversa dall’altra. Ogni prova è finalizzata ad accertare il possesso delle seguenti competenze e abilità ed è così strutturata:
· per le capacita logiche (18 domande);
· per le capacità di comprensione del testo (18 domande);
· per le competenze digitali (7 domande);
· per la conoscenza di una delle quattro lingue straniere (7 domande).
Per ogni simulazione, il sistema propone una batteria di 50 test a risposta multipla (quattro opzioni), fruibili in rete Internet e su piattaforma e-learning per Confsalform, già tarati per essere svolti entro un limite temporale massimo di 50 minuti. Entro tale tempo il corsista deve raggiungere un punteggio pari a 35 su 50 items. Il sistema conteggerà le risposte date assegnando 1 punto ad ogni risposta esatta, 0 punti se non data e - 0,5 per ogni risposta errata.
Nel ripetere l’esercizio, il corsista riceverà dal sistema una nuova composizione del test, ovvero varieranno le domande , il loro ordine, nonché la posizione delle risposte.
Tutte le domande saranno prelevate, con sistema random, dal serbatoio di 1420 comprensive della lingua straniera prescelta al momento dell’iscrizione.
Al termine delle attività, il sistema verificherà, mediante il tracciamento del corso, il tempo di fruizione, secondo i parametri e le regole prefissate e rilascerà un attestato di frequenza per 10 ore complessive, se effettivamente svolte.
Corso di supporto
Il corso di formazione (di supporto) per la preparazione alla prova scritta, è finalizzato ad accertare il possesso e la padronanza delle competenze professionali e delle discipline oggetto di insegnamento, secondo quanto disposto agli articoli 6, 7, 8 del bando del decreto del Direttore Generale n. 82/12 e dell’allegato 3 (prova di esame e relativi programmi).
Per la prova scritta della scuola primaria vi sarà l’accertamento della conoscenza della lingua inglese.
Vi saranno altresì prove di laboratorio per i candidati di discipline scientifiche e tecnico pratiche.
Il corso complessivamente si sviluppa in 10 ore di cui un primo modulo di allineamento, ovvero per lo svolgimento di attività formative in autonomia della durata di 5 ore, fruibili su piattaforma e-learning attraverso una batteria di test a risposta multipla, su specifici argomenti, per ogni ambito disciplinare di riferimento alla classe di concorso oggetto di studio. Questo primo modulo sarà propedeutico e permetterà al corsista di affrontare con una specifica preparazione il successivo, secondo modulo. Quest’ultimo è composto da 5 ore, comprendenti due ore in video lezione registrata e tre ore di esercitazioni.
Le video lezioni forniscono al corsista le regole, gli strumenti e le linee guida e interpretative legate all’ambito disciplinare di riferimento, nonché alla fruizione della piattaforma. Esse sono propedeutiche e preliminari alle attività di esercitazione alla prova scritta, che consiste nell’offerta di una piattaforma di lavoro, all’interno di e-learning per Confsalform, entro cui il corsista può misurare autonomamente il proprio livello di preparazione.
La piattaforma proporrà per ogni ambito di insegnamento una batteria di domande a risposta aperta con due campi di risposta: il primo permetterà al corsista di proporre un suo elaborato, che potrà essere confrontato con quello già predefinito dal docente autore, visualizzabile nel secondo campo, successivamente all’invio della risposta. Il confronto tra le due risposte rappresenta il momento di autoverifica finale da parte del corsista.
Il tempo stimato per tale esercitazione è di 3 ore, che sommate alle precedenti 2 ore di ascolto della video lezione compongono le 5 ore complessive stimate.
Al termine del corso (modulo 1 + modulo 2) verrà rilasciato un attestato di partecipazione per 10 ore complessive.
Corso di contesto
Il corso si sviluppa in 5 ore in aula composta da un massimo di 20 corsisti per ogni edizione. Queste ultime sono organizzate da Confsalform presso le segreterie provinciali SNALS aderenti all’iniziativa.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione per 5 ore complessive.
Il corso di formazione (di contesto) per la preparazione alla terza prova, secondo quanto disposto dagli articoli 9, 10 del decreto del Direttore Generale n.82/12, è finalizzato ad accertare la padronanza delle discipline di insegnamento, nonché la capacità di trasmissione delle stesse, oltre la capacità di progettazione della didattica anche mediante l’uso delle nuove tecnologie TIC. Il corso prevede altresì la verifica della capacità della lingua prescelta. Per coloro che parteciperanno al concorso per l’insegnamento della lingua inglese e francese, il corso di contesto sarà svolto interamente in lingua e verterà sulla valutazione della capacità di trasmettere i contenuti in lingua straniera.
Il corso proposto da Confsalform seguirà le modalità previste dall’art. 10 del bando del decreto del Direttore Generale n.82/12 e verrà strutturato in distinti eventi:
A. una lezione simulata, con traccia scelta dal candidato su una serie di proposte del docente, al fine di esercitarsi e di simulare la prova secondo le modalità e i tempi previsti dal bando (prove da 30 minuti c.u.);
B. un colloquio con cui il corsista potrà approfondire e confrontarsi direttamente con il docente sui contenuti disciplinari e sulle scelte didattiche e metodologiche adottate per rendere efficace la lezione. Anche questa prova verrà simulata in 30 minuti;
C. una prova comprendente la conoscenza della lingua inglese per i soli candidati al concorso a cattedra per l’insegnamento nella scuola primaria.
L’intero percorso formativo di preparazione al concorso a cattedre 2012 permette alla Segreterie provinciali di proporlo ai propri iscritti ai sensi della direttiva 90/03, ciò al fine di rilasciare un attestato di partecipazione per complessive 25 ore e per permettere ai corsisti la frequenza alle attività con l’esonero dal servizio senza oneri a carico dello Stato.
Il percorso è partecipato dalla IUL – Italian University Line, la quale affiancherà Confsalform nella preparazione dei candidati alla prova scritta ed in modo molto incisivo alla prova orale, offrendo così l’opportunità di ricevere la certificazione di un credito formativo universitario, il cui valore di 2 CFU è determinato sulla base della valutazione dell’impegno complessivo dimostrato da ogni singolo corsista sia all’interno delle 25 ore di cui si compone l’intero percorso, sia dal risultato dell’elaborazione di un progetto didattico. Tale attività progettuale, non è obbligatoria e potrà essere richiesta da ciascun candidato al momento del superamento della prova scritta prevista dal bando, in parola.
Il credito formativo universitario conseguito è spendibile all’interno dei corsi di studio universitari della IUL - Italian University Line e in altre università convenzionate con Confsalform. Leggi la locandina
(1) IL CORSO DI BASE PER GLI ISCRITTI ALLO SNALS DELLA PROVINCIA DI FORLI'-CESENA, IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO PER L'A.S. 2012/2013, SARA' GRATUITO A COMPLETO CARICO DELLA NOSTRA SEGRETERIA PROVINCIALE
Sono aperte le iscrizioni che possono essere perfezionate, inviando il modulo iscrizione che troverete al seguente link MODULO ISCRIZIONE via mail snals@snalsforli.it o tramite fax allo 0543/795451 oppure consegnandolo presso i nostri uffici di Forlì e Cesena.
Categoria: News provinciali | Data di pubblicazione: 19/09/2012 |
Sottocategoria: Anno 2012 | Data ultima modifica: 19/09/2012 |
Permalink: CONCORSO DOCENTI - CORSO DI PREPARAZIONE | Tag: CONCORSO DOCENTI - CORSO DI PREPARAZIONE |
Inserita da admin | Visualizzazioni: 920 |
Feed RSS | Stampa la pagina |
INTERPELLI DOCENTI REGIONE EMILIA ROMAGNA
OPENFORM-CONVENZIONE
ABILITAZIONI 30 CFU CLICCA QUI
CERTIFICAZIONI INFORMATICHE CLICCA QUI
CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE - CLIL CLICCA QUI
LAUREE TIRENNALI-MAGISTRALI-ESAMI SINGOLI CLICCA QUI
ARAN - CHIARIMENTI E ORIENTAMENTI
RACCOLTA DI CHIARIMENTI E ORIENTAMENTI DELL'ARAN
Servizi di CAF e Patronato
DICHIARAZIONE DEI REDDITI 730 E IMU clicca qui
NASPI - DISOCCUPAZIONE clicca qui
ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE - ISEE 2024 clicca qui
SUCCESSIONI - COMODATO D’USO - LOCAZIONI - COLF e BADANTI clicca qui
PER APPUNTAMENTO PRENOTARSI ON LINE clicca qui
NOTIZIE U.Di.Con. Unione dei Consumatori
ASSICURAZIONE GRATUITA ISCRITTI
Ufficio legale
Scuole italiane all'estero
Messaggi e Circolari dell'INPS
BANDI INPS/INPDAP:
CORRIERI
CONVENZIONI E SCONTI PER I TESSERATI SNALS