Adesione alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali
Cos'è+
Sono state riaperte le adesioni al Fondo Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, conosciuto anche come Fondo Credito. Attraverso questo servizio è possibile presentare la domanda di adesione.
Il Fondo mette a disposizione degli iscritti tanti servizi di credito e di welfare, come:
- mutui e prestiti a tassi agevolati;
- sostegno a formazione e istruzione dalla scuola primaria ai master universitari;
- prevenzione e salute;
- prestazioni per anziani e persone non autosufficienti;
- politiche in favore dell’occupazione;
- ospitalità residenziale;
- soggiorni studio e soggiorni benessere estivi.
A chi è rivolto+
Possono presentare domanda di adesione al Fondo i dipendenti e pensionati pubblici che, alla data del 1° gennaio 2020, non risultino già iscritti. In particolare, possono aderire:
- i pensionati, già dipendenti pubblici, che fruiscono di trattamento pensionistico a carico delle seguenti casse della Gestione speciale di previdenza dei dipendenti dell'amministrazione pubblica: Cassa Trattamenti Pensionistici dello Stato ( CTPS ), Cassa Pensioni Dipendenti Enti Locali ( CPDEL ), Cassa Pensioni Insegnanti ( CPI ), Cassa Pensioni Ufficiali Giudiziari ( CPUG ), Cassa Pensioni Sanitari ( CPS ). Ne fanno parte anche i pensionati che, a seguito della privatizzazione dell’ente datoriale, hanno mantenuto l’iscrizione a una di queste casse pensionistiche, nonché i sottufficiali in ausiliaria che fruiscono di un trattamento provvisorio di pensione a carico del Ministero della Difesa;
- i pensionati di enti e amministrazioni pubbliche che non fruiscono di trattamento pensionistico a carico della Gestione speciale di previdenza dei dipendenti dell'amministrazione pubblica, bensì a carico di gestioni o fondi speciali diversi dalle suddette casse pensionistiche pubbliche (ad esempio, FPLD, INPGI, ENPAM);
- i dipendenti pubblici non iscritti alle casse pensionistiche o ai fondi (ex ENPAS o ex INADEL) per i trattamenti di fine servizio della Gestione speciale di previdenza dei dipendenti dell'amministrazione pubblica.
Come funziona+
La Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali è un Fondo costituito nel 1996 per finanziare prestazioni di credito, welfare e formazione riservate ai dipendenti pubblici in servizio e in pensione, mediante una trattenuta applicata sul trattamento economico percepito.
La trattenuta che viene applicata è pari allo 0,35% dello stipendio per il lavoratore in servizio a tempo indeterminato e allo 0,15% per il pensionato. Se la pensione è inferiore o uguale al trattamento minimo delle pensioni a carico del Fondo Pensioni dei Lavoratori Dipendenti non è richiesto alcun contributo.
L'articolo 1, comma 483, legge 27 dicembre 2019, n. 160 ha riaperto i termini di adesione al Fondo.
L’adesione consente ai dipendenti e pensionati pubblici l’accesso a una serie di prestazioni di credito, welfare, tutela della salute, sostegno allo studio e all’ingresso nel mondo del lavoro, a sostegno delle famiglie, dei giovani e degli anziani in tutte le fasi della vita lavorativa, familiare e sociale.
Le prestazioni sono interamente autofinanziate con il contributo versato dagli iscritti e con il reinvestimento dei proventi delle attività creditizie: nessun costo è a carico dello Stato.
Nella sezione Brochure è possibile consultare tutto il materiale informativo dedicato alle prestazioni che sono a disposizione degli iscritti al Fondo.
Domanda+
QUANDO FARE DOMANDA
La domanda di adesione alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali può essere presentata dal 20 agosto 2021 al 20 febbraio 2022.
COME FARE DOMANDA
La domanda può essere presentata esclusivamente in via telematica, tramite il servizio dedicato.
Il servizio, a cui si accede tramite le proprie credenziali, mette a disposizione le seguenti funzionalità:
- "Nuova domanda", che consente l’acquisizione della domanda;
- "Consultazione domanda", che consente di visualizzare la domanda inoltrata ed esportarla in formato PDF;
- "Consultazione iter pratica", che consente di visualizzare lo stato di avanzamento dell’iter amministrativo della pratica.
Le modalità sono illustrate nel messaggio 12 agosto 2021, n. 2883.
Per i dettagli sul servizio è possibile consultare il manuale in allegato (pdf 869KB).
Per poter presentare domanda è necessario che il richiedente sia presente nell’anagrafica dell’INPS e sia in possesso di uno dei sistemi di autenticazione alternativi attualmente accettati:
- Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
- Carta d'Identità Elettronica (CIE);
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
La domanda può essere presentata anche tramite enti di patronato e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
È possibile rivolgersi al Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile per ricevere informazioni e assistenza per la presentazione della domanda.
Categoria: News provinciali | Data di pubblicazione: 25/10/2021 |
Sottocategoria: Anno 2021 | Data ultima modifica: 27/10/2021 13:42:45 |
Permalink: PENSIONATI - Adesione alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali | Tag: PENSIONATI - Adesione alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali |
Inserita da PS | Visualizzazioni: 15123 |
Pagina disponibile anche nella sezione: News provinciali - Anno 2021 |
Feed RSS | Stampa la pagina |
ABILITAZIONI 30 CFU CLICCA QUI
CERTIFICAZIONI INFORMATICHE CLICCA QUI
CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE - CLIL CLICCA QUI
LAUREE TIRENNALI-MAGISTRALI-ESAMI SINGOLI CLICCA QUI
RACCOLTA DI CHIARIMENTI E ORIENTAMENTI DELL'ARAN
DICHIARAZIONE DEI REDDITI 730 E IMU clicca qui
NASPI - DISOCCUPAZIONE clicca qui
ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE - ISEE 2024 clicca qui
SUCCESSIONI - COMODATO D’USO - LOCAZIONI - COLF e BADANTI clicca qui
PER APPUNTAMENTO PRENOTARSI ON LINE clicca qui
BANDI INPS/INPDAP: