Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
SNALS Confsal - Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola - Sede provinciale di Forlė-Cesena
SNALS Confsal - Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola - Sede provinciale di Forlė-Cesena
CORSO DI PREPARAZIONE AL TFA IX CICLO - SOSTEGNO

CORSO DI PREPARAZIONE AL TFA IX CICLO – SOSTEGNO

scuola dell’infanzia – scuola primaria

scuola secondaria di I e II grado

A SEGUITO DEI CHIARIMENTI DEL MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E RICERCA, nota 6859 del 09/04/2024 che ha ampliato la possibilità di partecipazione al TFA di sostegno, VIENE PROROGATA LA SCADENZA DI ISCRIZIONE AL PRESENTE CORSO AL 15 APRILE 2024

Il IX ciclo del corso di specializzazione

Il Ministero dell’Università ha pubblicato il Decreto n. 583 del 29 marzo 2024 con cui autorizza le Università ad attivare il IX ciclo del corso di specializzazione per le attività di sostegno (c.d. TFA Sostegno).

Le Università

Le Università dovranno provvedere a breve a pubblicare i rispettivi bandi e avviare i corsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado fissando la data ultima di presentazione delle domande di partecipazione.

Le prove preselettive e i posti disponibili

Le prove preselettive per accedere ai percorsi formativi si svolgeranno dal 7 al 10 maggio per tutte le Università. Inoltre, tutti i percorsi TFA devono concludersi entro il 30 giugno 2025.

I posti disponibili sono complessivamente 32.317. Dei posti messi a bando per ciascuna Università e per i relativi gradi ed ordini di scuola, il 35% di detti posti è riservato a coloro che siano in possesso di 3 anni di servizio prestati su posto di sostegno negli ultimi 5 anni scolastici.

Il rimanente 65% è messo a concorso.

Requisiti di accesso

Per accedere ai prossimi TFA sostegno i requisiti richiesti sono sempre quelli ordinari:

Scuola dell’Infanzia e Primaria:

  • Laurea in Scienze della Formazione primaria (titolo abilitante all’insegnamento art. 6 Legge 169/2008);
  • Diploma magistrale o Diploma di Liceo Socio - Psico pedagogico o Diploma sperimentale ad indirizzo linguistico, conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002 (DM 10 marzo 1997);

Scuola Secondaria di 1^ e 2^ grado

  • Abilitazione specifica sulla classe di concorso;
  • Laurea coerente con le classi di concorso vigenti;

(solo) Scuola Secondaria di 2^ grado

  • ITP (Insegnante tecnico pratico) - Diploma d’istruzione secondaria di 2^ grado utile per l’accesso alle classi di concorso di cui alla tab. B del DPR 19/2016 e DM 259/2017. (Titoli di studio validi fino all’A.S. 2024/25)

finalità del corso

Lo SNALS provinciale, forte del successo delle precedenti edizioni, propone un corso di formazione intensivo mirato che consenta agli aspiranti di superare le diverse prove previste.

Il corso si connota per l’innovatività della proposta formativa: organizzazione razionale dei contenuti, equilibrio tra la dimensione teorica e quella pragmatica, funzionalità dello studio proposto, esercitazioni pratiche con formatori esperti con competenze specifiche.

In considerazione della tempistica prevista, si è preferito proporre un corso intensivo a distanza, rigorosamente in modalità sincrona, per favorire momenti di interazione, domande e apprendimento in real time oltre a momenti di coinvolgimento reciproco.

Le lezioni, tenute da docenti esperti (i docenti delle aree di indirizzo sono specializzati sul sostegno) e dirigenti scolastici, con pluriennale esperienza nella preparazione ai concorsi del M.I.M.(concorso per Dirigenti Scolastici, Concorso per Dirigenti tecnici, Concorso ordinario e straordinario, Prova di ammissione al TFA,…) oltre a fornire una completa ed esaustiva preparazione sugli ambiti disciplinari di interesse, avrà un taglio calibrato e finalizzato al superamento delle prove previste.

Il ciclo di incontri sarà dedicato oltre che alla preparazione teorica anche, inevitabilmente, alle tecniche di risoluzione dei quesiti a risposta multipla.

struttura del corso

6 lezioni di 3 ore ciascuna (senza intervallo) secondo il calendario che segue:

Modulo 1

 

15 aprile 2024

ore 17.30 – 20.30

 

 

Presentazione del corso

Prof. Antonio Albano - segretario provinciale di Roma

Ordinamenti scolastici e indicazioni nazionali

Le indicazioni nazionali nella Scuola dell’Infanzia, del Primo Ciclo e del Secondo Ciclo. Gli ordinamenti del I e del II ciclo.

Gli Organi Collegiali della scuola

Prof.ssa Mariella Cittadini

Modulo 2

 

16 aprile 2024

ore 17.30 – 20.30

Competenze didattiche e socio-psico-pedagogiche

Principali teorie psico-pedagogiche e competenze didattiche diversificate. La figura dell’insegnante per le attività di sostegno.

Le competenze socio-psico-pedagogiche e metodologiche.

La speciale normalità: gli interventi didattici per le disabilità; gli aspetti teorici e i modelli di intervento.

Osservazione, progettazione e valutazione.

Il nuovo modello di P.E.I.

Prof. Marco Pellegrino

Modulo 3

 

23 aprile 2024

ore 17.30 – 20.30

Empatia, intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente

Competenze in materia di empatia, intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente.

L’intervento dell’insegnante per le attività di sostegno nei diversi ordini di scuola: cosa cambia rispetto alla gestione del gruppo classe, la relazione d’aiuto, linguaggi verbali e non verbali

Prof. Marco Pellegrino

Modulo 4

 

24 aprile 2023

ore 17.30 – 20.30

Legislazione scolastica: il senso dell’autonomia nella progettazione delle istituzioni scolastiche

Excursus storico.

L’autonomia scolastica e il PtOF (Piano triennale dell’Offerta Formativa).

Le Indicazioni nazionali e le Linee guida; la progettazione e il curriculo d’Istituto.

L’autovalutazione d’Istituto, il Piano di miglioramento, la rendicontazione sociale.

Le prove INVALSI

Il PNRR e la scuola.

 

DS Prof. Paolo Reale

Modulo 5

 

 

 

29 aprile 2024

ore 17.30 - 20.30

 

Competenze organizzative, giuridiche e tenico-didattiche del docente di sostegno correlate al regime di autonomia delle IISS in materia di B.E.S.

La normativa che regola l’inclusione degli alunni con disabilità e con BES.

Aspetti giuridici e strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali.

Le competenze del docente di sostegno nella redazione del piano didattico personalizzato e individualizzato.

Tecnologie didattiche nella scuola dell’autonomia.

Le competenze del docente di sostegno nella redazione del piano didattico personalizzato e individualizzato.

Multimedia e ambienti di apprendimento nella didattica personalizzata: aspetti teorici e modelli di apprendimento.

Prof. Rocco Freda

Modulo 6

 

30 aprile 2024

ore 17.30 – 20.30

La prova preselettiva: linguistica, grammatica, analisi del testo e simulazione prove d’esame

Linguistica, grammatica, analisi del testo e test. Proposizione di test completi e simulazione della prova d’esame.

D.S. Prof.ssa Manuela Vicuna

siti utili per le esercitazioni:

destinatari del corso Riservato agli iscritti allo Snals-Confsal di Roma o a chi intende iscriversi.

modalità di erogazione del corso  Il corso è articolato in sei moduli. Ogni lezione avrà la durata di 3 ore dalle 17.30 alle 20.30 a partire dal 15 aprile 2024 in modalità a distanza, su piattaforma classroom.

Accedendo alla piattaforma dedicata i corsisti troveranno i materiali delle lezioni e risorse ulteriori per l’approfondimento.

Sarà inviato per mail il link di invito per accedere alla classroom.

Il contributo per il corso, riservato agli iscritti, è di € 200,00.

È indispensabile, per accedere al corso, disporre di un indirizzo di posta elettronica con dominio @gmail.

registrazione al corso Per partecipare al corso occorre compilare il modulo di iscrizione CLICCANDO QUI entro il 15 aprile 2024.

Per informazioni: Segreteria Provinciale di Forlì-Cesena

Sede di Forlì Via Copernico, 1  snals@snalsforli.it

Sede di Cesena Via Felice Orsini, 30 sedecesena@snalsforli.it

 

per il versamento del contributo di € 200,00

IBAN: IT75N0200805209000400210112

Intestato a: SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI

SEGRETERIA PROVINCIALE DI ROMA

LARGO BRANCACCIO 63 – 00184 ROMA


Categoria: News provincialiData di pubblicazione: 03/04/2024
Sottocategoria: ANNO 2024Data ultima modifica: 12/04/2024 10:48:28
Permalink: CORSO DI PREPARAZIONE AL TFA IX CICLO - SOSTEGNOTag: CORSO DI PREPARAZIONE AL TFA IX CICLO - SOSTEGNO
Inserita da psVisualizzazioni: 664
Pagina disponibile anche nella sezione: News provinciali - ANNO 2024

 Feed RSSStampa la pagina 
INTERPELLI DOCENTI REGIONE EMILIA ROMAGNA
INTERPELLI DOCENTI REGIONE EMILIA ROMAGNA

OPENFORM-CONVENZIONE
OPENFORM-CONVENZIONE

ABILITAZIONI 30 CFU  CLICCA QUI 

CERTIFICAZIONI INFORMATICHE CLICCA QUI

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE - CLIL CLICCA QUI

LAUREE TIRENNALI-MAGISTRALI-ESAMI SINGOLI  CLICCA QUI


ARAN - CHIARIMENTI E ORIENTAMENTI
ARAN - CHIARIMENTI E ORIENTAMENTI

RACCOLTA DI CHIARIMENTI E ORIENTAMENTI DELL'ARAN


Servizi di CAF e Patronato

 

DICHIARAZIONE DEI REDDITI 730 E IMU clicca qui

   

NASPI - DISOCCUPAZIONE clicca qui

 

 

 

 ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE - ISEE 2024   clicca qui

SUCCESSIONI - COMODATO D’USO - LOCAZIONI - COLF e BADANTI clicca qui

PER APPUNTAMENTO PRENOTARSI ON LINE clicca qui


NOTIZIE U.Di.Con. Unione dei Consumatori
NOTIZIE U.Di.Con. Unione dei Consumatori

ASSICURAZIONE GRATUITA ISCRITTI
ASSICURAZIONE GRATUITA ISCRITTI

Ufficio legale
Ufficio legale

Scuole italiane all'estero
Scuole italiane all'estero

Messaggi e Circolari dell'INPS
Messaggi e Circolari dell'INPS

CORRIERI

   ANNO 2022

   ANNO 2023

    ANNO 2024

 

 

  ANNO 2022

  ANNO 2023

  ANNO 2024

 

 

    

ANNO 2023

 


 


CONVENZIONI E SCONTI PER I TESSERATI SNALS
CONVENZIONI E SCONTI PER I TESSERATI SNALS

Torna indietro Torna su: access key 5
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 6877
N. visitatori: 7851101